Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
Per ora sono l'unico davinottiano ad aver recensito questo capolavoro altmaniano.
Ho la gioia di comunicare che a novembre dovrebbe uscire un doppio dvd per il film in questione, editato da Storm Video. Finalmente potrò sostituire (o meglio affiancare) la pessima edizione da edicola che comprai alcuni anni fa.
Fonte della notizia
http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?p=648368&sid=19ec74f2810b8efa7504153bf81efe43#648368 Speriamo in un buon lavoro.
Ottima notizia! Mi stavo rassegnando a riversare in dvd la vhs Warner, visto che quello da edicola, con i colori totalmente alterarti e per di più cut, è semplicemente inqualificabile...
Visionati entrambi i dvd. Dunque è vero, i dati riportati nelle rispettive retro-cover non corrispondono ai contenuti. Il dvd della OpenGame (2003) dichiara la durata ufficiale di 101 min (cfr. imdb, wiki, diz. vari) ma il film dura 1h e 34m. Il dvd StormVideo (2008) dichiara 90 min. ca. mentre la durata effettiva è quasi di 1h e 37m (come indicato qua sopra da Buiomega71).
Il dvd OpenGame non mi pare presenti tagli rispetto a quello StormVideo. Potrebbe trattarsi di un riversamente da trasmissione televisiva, altrimenti non mi spiego né la pessima qualità video, né come mai scorra più velocemente, né l'inscatolamento in 4:3 dell'originale 2:35. Rimarrebbero da capire quei 101 min dichiarati in quasi tutte le fonti.
Dimenticavo. Mancano sottotitoli in entrambe le edizioni. La seconda però presenta anche l'audio originale inglese.
Io ho il dvd Pulp, con audio originale, sub ita, e buona qualità video (il formato è corretto - l'indicazione sulla cover è errata - però è letter box, se non ricordo male...). Ho anche la VHS WB ma al momento non riesco a verificare il minutaggio. La durata di 101 è sicuramente quella cinematrografica dove lo scorrimento è leggermente più lento rispetto alla tv. Ho avuto (e ri-venduto) il dvd da edicola: era semplicemte indecente, con i colori totalmente alterati e per di più cut (molti fotogrammi però erano "caduti" trattandosi di un riversamento da pellicola devastata).
Per quanto ne so la durata/scorrimento dei dvd e/o bluray corrisponde alla durata di proiezione cinematografica (solo in tv scorrono più velocemente). Interessante sarebbe confrontare le durate (dichiarate ed effettive) del dvd Pulp e della precedente vhs.
Quanto ai formati letterbox 4/3 per un film in 2.35 (formato originale), nel dvd OpenGame (probabilmente anche in quello Pulp e precedente vhs) il film appare inscatolato in bande nere, sopra, sotto e lateralmente. Ovviamente se lo si guarda su un tv 4/3 si noteranno solo le bande orizzontali; agire sullo zoom per riadattare l'immagine su un tv 16/9 non è sempre la soluzione ottimale. Il dvd StormVideo risulta invece correttamente impostato per il 16/9 con formato cinematografico 2.35, dunque bande nere orizzontali.
Ah! Ho capito (dvd no, bluray sì). Dunque quando passa in tv si riduce ancora di più, o sto dicendo un'altra sciocchezza? No perché questo spiegherebbe le tre diverse durate di cui sopra (in assenza di tagli, s'intende)
Dunque il dvd PULP dura 1;41;28 ed è nel formato corretto 2:35 ma letter box per cui, sì, bisogna zoomare per vederlo a schermo pieno (perdendo un po' di definizione, certo). La cover riporta anche in questo caso informazioni errate (formato 1:33). Ha il doppio audio ita/eng con sub ita opzionali.
La durata dei dvd come dice Caesar rispecchia quella televisiva e non quella cinematografica. Ignoro invece a cosa corrisponda quella dei BR, però immagino sia come quella dei dvd...
Caesars ebbe a dire: Sulla durata del bluray non sono sicuro, però credo che rispecchi quella cinematografica, al contrario del dvd.
Mah, su alcuni bluray è indicato 24fps (MASH, HAIR, 2001, Prometheus); non avendo una gran videoteca ho dato per scontato fosse così per tutti i supporti video digitali, quindi anche per i dvd.
Rebis ebbe a dire: Dunque il dvd PULP dura 1;41;28 ed è nel formato corretto 2:35 ma letter box per cui, sì, bisogna zoomare per vederlo a schermo pieno (perdendo un po' di definizione, certo). La cover riporta anche in questo caso informazioni errate (formato 1:33). Ha il doppio audio ita/eng con sub ita opzionali.
Visionato anche questo. Danno come formato 1:33 poiché è sì un 2:35 ma appare inscatolato nel 4/3 (letterbox); purtroppo se agisci di zoom ti perdi i sottotitoli che escono dal campo, essendo stati inseriti nella banda nera sottostante, ossia per la visione su un tv 4/3.
La cosa interessante è la durata, ossia quei 101 min che pensavamo riferiti alla durata cinematografica; a memoria il dvd Storm presenta almeno un paio di tagli, alla faccia dell'edizione speciale...
Tra formati e durate 3 edizioni dvd e niente di fatto. Non male per un capolavoro come Images.
... purtroppo se agisci di zoom ti perdi i sottotitoli che escono dal campo, essendo stati inseriti nella banda nera sottostante, ossia per la visione su un tv 4/3.
Molti dvd purtroppo hanno questo problema, ma in alcuni casi, mi è parso di capire, dipende dal televisiore: ho provato lo stesso dvd su televisori diversi e i sottotitoli in uno appaiono sul margine nero e nell'altro in sovripressione alle immagini... Boh, mai capita sta cosa.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/08/18
Caesars, Rebis, Buiomega71, Bronson82, Fedeerra, Voloerrand, Teddy
Cotola, Alex75, Anthonyvm, Paulaster
Bruce, Pigro, Undying, Homesick, Herrkinski, Stefania, Faggi, Kinodrop, Daniela, Myvincent, Giùan
Magi94, Marcel M.J. Davinotti jr.
Capannelle