Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Leggo sul libro "Il cinema dell'eccesso - Vol.1", di Rudy Salvagnini (che riporta dichiarazioni tratte da altre pubblicazioni), che durante le riprese del film ci fu un problema sulla macchina da presa per cui la pellicola girava più lentamente. Non riuscendo a risolvere la cosa e in ragione dei tempi stretti di lavorazione, per evitare che, una volta proiettato il film sugli schermi, i movimenti degli attori risultassero accelerati, il regista diede istruzioni che gli attori stessi si muovessero più lentamente...
Non so se sia vero, però è divertente.
Caesars ebbe a dire: Zender,
secondo Imdb il film è stato co-diretto da Julian de Laserna (n.c.).
Andrebbe aggiunto.
Strano non se ne faccia menzione su nessun libro dedicato a Rollin (e nemmeno su Il cinema dell'eccesso di Salvagnini, nel capitolo dedicato al regista francese)
Stando così le cose la paternità registica del Il pupazzo andrebbe a Renè Cardona jr (IMDB segnala così)
Non so fino a quanto siano attendibili questi n.c. riportati da IMDB
Zender • 27/05/19 11:05 Capo scrivano - 49231 interventi
Sì, non è mai facile fare ordine tra gli n.c., tra i nomi diversi... René Cardona è diverso: lì ci sono manifesti e titoli di testa che dicono il contrario, quindi c'è da capire.
Gold cult
Herrkinski
Cotola, Trivex, Dave hill
Minitina80, Rufus68, Deepred89