DISCUSSIONE GENERALE di Zombi 3 (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • G.Godardi • 2/11/07 17:00
    Magazziniere - 667 interventi
    Undying ebbe a dire: Meno nota è la presenza, nel cast di un regista di (brutti) film (Deran Sarafian) e del Peter Lorre italiano (Luiciano Pigozzi, alias Alan Collins). . A mio parere Deran Sarafian (figlio di Richard) non è poi così pessimo come regista,è un ottimo mestierante di b-movies.Ultimamente è molto attivo in televisione,ha diretto molti telefilm della serie CSI e Dr House.
  • Undying • 2/11/07 17:36
    Scrivano - 7640 interventi
    G.Godardi ebbe a dire: Undying ebbe a dire: Meno nota è la presenza, nel cast di un regista di (brutti) film (Deran Sarafian) e del Peter Lorre italiano (Luiciano Pigozzi, alias Alan Collins). . A mio parere Deran Sarafian (figlio di Richard) non è poi così pessimo come regista,è un ottimo mestierante di b-movies.Ultimamente è molto attivo in televisione,ha diretto molti telefilm della serie CSI e Dr House. Quelli che ho visto... Interzone, Alien Predator.... Robetta davvero poco accattivante: anche se -come si suol dire- c'è anche di peggio....
  • G.Godardi • 2/11/07 18:56
    Magazziniere - 667 interventi
    Undying ebbe a dire: G.Godardi ebbe a dire: Undying ebbe a dire: Meno nota è la presenza, nel cast di un regista di (brutti) film (Deran Sarafian) e del Peter Lorre italiano (Luiciano Pigozzi, alias Alan Collins). . A mio parere Deran Sarafian (figlio di Richard) non è poi così pessimo come regista,è un ottimo mestierante di b-movies.Ultimamente è molto attivo in televisione,ha diretto molti telefilm della serie CSI e Dr House. Quelli che ho visto... Interzone, Alien Predator.... Robetta davvero poco accattivante: anche se -come si suol dire- c'è anche di peggio.... Quelli sono i primi film,poi ha diretto un paio di action movie gradevoli,come Colpi proibiti con Van Damme,Gli scorpioni e Gunmen con Lambert e Terminal velocity con Charlie Sheen.Ha diretto anche il divertente KGB Ultimo atto con Frank whaley e un divertito Polansky.
  • Undying • 2/11/07 20:52
    Scrivano - 7640 interventi
    Hai ragione Godardi: devo rimediare... perlomeno vedere gli ultimi titoli che hai menzionato....
  • G.Godardi • 2/11/07 22:03
    Magazziniere - 667 interventi
    Sono solo piccoli filmetti d'evasione ma divertenti.Onesti prodotti di genere medio-bassi.Solo Terminal velocity ha un budget abbastanza consistente.Non sono certo dei capolavori cmq.....
  • Schramm • 14/03/18 15:46
    Risorse umane - 6693 interventi
    l'avrà iniziato fulci, l'avrà terminato mattei, ma i bei tempi aurei dell'uno come dell'altro avevano esaurito anche gli sgoccioli. il trucidume e il marciume del pur riprocessato virus (ma scimmiottando che peggio non si potrebbe o'bannon, grazie tante) non li si vedono neanche col binocolo, gli attori fanno agghiacciare le giunture più de li mortacci, del resto poco credibili anche solo per il loro muoversi indecisi tra scatti degni di mennea e andature da metronomo messo al minimo, senza che venga spiegato il perché (e nel vederli natanti, si teme un'emersione a sorpresa dal pelo dell'acqua di cesare ragazzi, come anche un'autocitazione con lo squalo). come non si capisce per quali logiche scientifiche (dato che il plot cerca di far leva su quel sottotesto) alcuni -magari dotati di sovrumana forza- vadano giù come mosche con una sola pallottola all'addome, e altri -quelli lenti come una moviola rotta- non schiattino nemmeno col cranio trafitto, in tutto sfregio all'abc iconografico zombesco. non bastasse ciò, li vediamo ripresi quasi sempre di spalle perché evidentemente al reparto make up stavano messi per le pezze (tanto più che quando li vediamo ripresi frontalmente si ha quasi nostalgia delle riprese di spalle). non so se sia voluto o cosa, probabilmente cosa, ma chiamare in tutto ciò Morton il generale responsabile dell'operazione, beh, viva bartezzaghi..!! certo è che non manca la faccia tosta, di quella da allora ne è rimasta a strafottere, tra ost che plagia il simonetti di demoni cambiando una nota o due, e una fotografia più assente e disastrosa che nei film di mastorakis e d'amato, dimenticandosi che di là del film terminato ci sarà uno spettatore pagante, che pure amando il genere e trovandosi in una sala in estate inoltrata un po' di sugo dove far scarpetta con occhi e mente lo vorrebbe. per quel che mi tange, fu terribile vederlo in sala allora, e lo è stato ancor di più dargli appello oggi.
    Ultima modifica: 15/03/18 14:38 da Schramm
  • Herrkinski • 20/03/18 01:03
    Scrivano - 2275 interventi
    Schramm, qui mi dissocio alla grande. Certo, accetto che venga tacciato come spazzatura di serie B o Z, ma io lo rivedo sempre con piacere e il livello di marciume è ad alti livelli, oltre a una OST che avrò riascoltato duemila volte. Guilty pleasure al di là dei (de)meriti registici o dell'ignobile doppiaggio...
  • Schramm • 20/03/18 13:54
    Risorse umane - 6693 interventi
    per quanto mi concerne, Z3 arriva quando ormai virus e chi per lui (bianchi, girolami, lo stesso fulci dei tempi eburnei) avevano tracciato -quanto a marciume a atmosfere ammorbanti- solchi di putridume ed efferatezza a prova di bonifica, delle quali qua se ne capta una pallida eco. rivisto oggi, poi, occorre davvero sforzarsi di riportare indietro di parecchio le proprie lancette percettive e fare finta che walking dead non esista, e assai prima di lui che o' bannon e gordon -per tacere dello stesso romero- non abbiano spicciato camera mortuaria a bruno, claudio e lucio... ma anche così comportandosi, è davvero nella sua dimensione più squisitamente horror che manca di polpa, di ciccia, finanche di buccia, insomma di alterità. e scrive bene chi lamenta che è così esangue da non essere esperibile nemmeno ridancianamente. più che un zombie-movie, è zombie e basta, nel mesto senso di oggetto di riciclo, rianimato per cercare di fare cassetta in un'epoca in cui né il filone né la dimamica produttiva garantivano più frotte di spettatori disposti a cascarci.
    Ultima modifica: 20/03/18 13:55 da Schramm
  • Herrkinski • 30/05/19 21:18
    Scrivano - 2275 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire: Il pugno alzato "zombesco" del manifesto di Zombi 3 viene direttamente dal manifesto (originale americano ma poi anche italiano, come vediamo qui sotto) di Forza: 5 (Force: Five, 1981), diretto da Robert Clouse! https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/917tRzdKvdL._SY445_.jpgHaha incredibile! La copertina di Zombi 3 però rimane un must...
    Ultima modifica: 31/05/19 08:17 da Zender
  • Raremirko • 30/05/19 23:45
    Call center Davinotti - 3439 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire: Il pugno alzato "zombesco" del manifesto di Zombi 3 viene direttamente dal manifesto (originale americano ma poi anche italiano, come vediamo qui sotto) di Forza: 5 (Force: Five, 1981), diretto da Robert Clouse! Che ci vuoi fare, Buio, il cinema è un continuo riciclo...
    Ultima modifica: 31/05/19 08:17 da Zender
  • Zender • 31/05/19 08:18
    Consigliere - 43743 interventi
    Molto interessante, questo. Anche perché appunto, il film è uscito in Italia, quindi è stata piuttosto smnaccata la cosa!
  • Schramm • 31/05/19 11:02
    Risorse umane - 6693 interventi
    ...cacchiarella, forza: cinque!! nemmeno riesco a descrivere quanto fantasticai all'epoca su quel flano. transitato fugacemente con un misterioso vm 18, mai intercettato un trailer o un filo di trama, non si aveva la più diafana idea di che roba fosse. cercatolo per oceani e per catene montuose in italiano dai primi videonoleggi a qualche anno fa, invano. magari è pure passato alla chetichella su qualche locale. interesse recentemente scemato nell'apprendere che trattavasi in sostanza di un action a base di arti marziali. resta residua la curiosità su quel massimo divieto d'epoca, molto probabilmente arbitrariamente applicato dagli esercenti locali per batter cassa. era anche nella rosa di cine-nascondino sul davibook: non l'ha mai adocchiato niuno?
  • Buiomega71 • 31/05/19 11:13
    Pianificazione e progetti - 21563 interventi
    Schramm ebbe a dire: ...cacchiarella, forza: cinque!! nemmeno riesco a descrivere quanto fantasticai all'epoca su quel flano. transitato fugacemente con un misterioso vm 18, mai intercettato un trailer o un filo di trama, non si aveva la più diafana idea di che roba fosse. cercatolo per oceani e per catene montuose in italiano dai primi videonoleggi a qualche anno fa, invano. magari è pure passato alla chetichella su qualche locale. interesse recentemente scemato nell'apprendere che trattavasi in sostanza di un action a base di arti marziali. resta residua la curiosità su quel massimo divieto d'epoca, molto probabilmente arbitrariamente applicato dagli esercenti locali per batter cassa. era anche nella rosa di cine-nascondino sul davibook: non l'ha mai adocchiato niuno? Videonoleggi la vedo assai dura, visto che da noi non uscì mai in vhs.
  • Herrkinski • 31/05/19 11:14
    Scrivano - 2275 interventi
    Schramm ebbe a dire: era anche nella rosa di cine-nascondino sul davibook: non l'ha mai adocchiato niuno? In realtà è un remake di Hot Potato, che ho inserito io. Non ricordo perchè non avessi visto anche Force: Five, forse all'epoca non si trovava, comunque posso rimediare.
  • B. Legnani • 16/09/19 12:46
    Consigliere - 13668 interventi
    E' mancato Roberto Dell'Acqua (fonte: Roberto Poppi).