Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
.....io questo non lo classificherei proprio come "documentario". Semmai è una commedia. Ho dato un'occhiata in giro in vari siti di cinema ma nessuno lo classifica come "documentario".
Ci sarà stata una svista. E' ovvio che trattasi
di una commedia (peraltro molto bella).
Zender • 8/12/09 19:08 Capo scrivano - 48999 interventi
La classificazione documentario seguiva l'umorismo alleniano. E' infatti un falso documentario: un mockumentary, come si dice oggi. Se però preferite la catalogazione classica non c'è problema, lo cambio subito, visto che siete già in due a chiederlo.
Mah, direi di sì. Era molto chiaro il senso dell'averlo messo fra i documentari, ma io sarei più per una classificazione "oggettiva", basata cioè sull'oggetto-film piuttosto che sulle intenzioni o addirittura (come in questo caso) sul gioco concettuale che ne sta alla base. Da questo punto di vista, secondo me c'è un altro film che andrebbe cambiato di categoria, e cioè "Roma" di Fellini, che ha un po' lo stesso senso e secondo me dovrebbe avere lo stesso trattamento: il finto documentario è in realtà una commedia o addirittura - a modo suo - un fantasy.......
Zender • 9/12/09 12:45 Capo scrivano - 48999 interventi
Sì, sono punti di vista (un po' soggettivi nel mio caso, lo ammetto, e infatti come vedi l'avevo già cambiato). Roma però lo direi un po' diverso, nel senso che vuole proprio essere una sorta di documentario, pure se sui generis...
Jandileida
Caesars, Renato, Giùan, Daniela, Pinhead80, Luluke, Marcel M.J. Davinotti jr.
Xamini, Pigro, Deepred89, Harrys, B. Legnani, Didda23, Paulaster, Alexcinema
Il Gobbo, Galbo, Ryo, Yamagong, Minitina80, Il ferrini
Rambo90, Nancy, Hackett, Thedude94, Rocchiola, Noodles
Bizzu, Redeyes
Furetto60