Discussioni su Zelig - Film (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Pigro • 8/12/09 14:55
    Consigliere - 1661 interventi
    .....io questo non lo classificherei proprio come "documentario". Semmai è una commedia. Ho dato un'occhiata in giro in vari siti di cinema ma nessuno lo classifica come "documentario".
  • Cotola • 8/12/09 15:31
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Ci sarà stata una svista. E' ovvio che trattasi
    di una commedia (peraltro molto bella).
  • Zender • 8/12/09 19:08
    Capo scrivano - 47780 interventi
    La classificazione documentario seguiva l'umorismo alleniano. E' infatti un falso documentario: un mockumentary, come si dice oggi. Se però preferite la catalogazione classica non c'è problema, lo cambio subito, visto che siete già in due a chiederlo.
  • Pigro • 9/12/09 09:38
    Consigliere - 1661 interventi
    Mah, direi di sì. Era molto chiaro il senso dell'averlo messo fra i documentari, ma io sarei più per una classificazione "oggettiva", basata cioè sull'oggetto-film piuttosto che sulle intenzioni o addirittura (come in questo caso) sul gioco concettuale che ne sta alla base. Da questo punto di vista, secondo me c'è un altro film che andrebbe cambiato di categoria, e cioè "Roma" di Fellini, che ha un po' lo stesso senso e secondo me dovrebbe avere lo stesso trattamento: il finto documentario è in realtà una commedia o addirittura - a modo suo - un fantasy.......
  • Zender • 9/12/09 12:45
    Capo scrivano - 47780 interventi
    Sì, sono punti di vista (un po' soggettivi nel mio caso, lo ammetto, e infatti come vedi l'avevo già cambiato). Roma però lo direi un po' diverso, nel senso che vuole proprio essere una sorta di documentario, pure se sui generis...