Discussioni su Viva l'Italia - Film (2012) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ruber • 30/10/12 00:07
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Ma comè mo la storia che questo passa davanti a tutti?
    Siamo in Italia, io sono ricco e passo davanti lei è povera e si attacca al bipppppppppp!!!
  • Zender • 30/10/12 08:22
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Non ho capito che intendi, Ruber. Cioè che ha incassato bene? era distribuito in un sacco di sale, non mi stupisce.
  • Gugly • 30/10/12 09:07
    Portaborse - 4710 interventi
    Credo sia una battuta di Placido: difatti, correttamente, viene riportata in corsivo.
  • Ruber • 30/10/12 12:47
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito che intendi, Ruber. Cioè che ha incassato bene? era distribuito in un sacco di sale, non mi stupisce.

    Stavi ancora dormendo Zneer alle 8,22 di stamattina quando mi hai risposto :)))) si certo è la battuta di Placido lo hai visto il trailer, io lo gia visto il film, è molto ma molto divertente, e concordo solo a metà con il commento del buon Markus.

    Le battute sono molto divertenti, ho preso questa perchè e quella che mi ha fatto piegare davanti al monitor del pc, ma anche il portantino sboccato fatto da Mattioli fa morire.

    C'è solo una cosa che non mi piace di tutto il film, il finale veramente troppo retorico e assolutamente fuori luogo, ma non ti rivelo niente, se no poi mi dici che faccio spoiler.
    Ultima modifica: 30/10/12 15:11 da Ruber
  • Galbo • 30/10/12 14:44
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Ruber ebbe a dire:


    Ce solo un a cosa


    puro futurismo linguistico :)
  • Ruber • 30/10/12 15:13
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:


    Ce solo un a cosa


    puro futurismo linguistico :)


    aahahah vero Galbo assolutamente futurismo linguistico direi un postmoderno:)
  • Galbo • 30/10/12 15:38
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:


    Ce solo un a cosa


    puro futurismo linguistico :)


    aahahah vero Galbo assolutamente futurismo linguistico direi un postmoderno:)


    bravo, apprezzo molto che riesce a fare dell'autoironia.... :)
  • Zender • 30/10/12 19:39
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito che intendi, Ruber. Cioè che ha incassato bene? era distribuito in un sacco di sale, non mi stupisce.

    Stavi ancora dormendo Zneer alle 8,22 di stamattina quando mi hai risposto :)))) si certo è la battuta di Placido lo hai visto il trailer, io lo gia visto il film, è molto ma molto divertente, e concordo solo a metà con il commento del buon Markus.

    Le battute sono molto divertenti, ho preso questa perchè e quella che mi ha fatto piegare davanti al monitor del pc, ma anche il portantino sboccato fatto da Mattioli fa morire.

    C'è solo una cosa che non mi piace di tutto il film, il finale veramente troppo retorico e assolutamente fuori luogo, ma non ti rivelo niente, se no poi mi dici che faccio spoiler.

    Aaaah ecco, una citazione... Brava Gugly che ha colto il corsivo; te pensa come sto... Alle 8:20 son già sveglio da quasi due ore. evidentemente mi ci vuole un po' per carburare...
  • Markus • 31/10/12 08:49
    Scrivano - 4775 interventi
    Il film è divertente (sì, insomma... non è che ci si sganasci ma qualche risata la strappa), ma è stata messa troppa carne al fuoco e l’ampio comparto di attori - seppur bravi – creano un guazzabuglio di cose che alla fine non si amalgamano bene. L’intento del film poi è quello della denuncia del malcostume politico italiano o è l’ennesima analisi della famiglia benestante “da cinema”? Forse tutte e due, ma nessuna fa centro. Il regista secondo me è valido, ma si sta facendo come si suol dire le ossa. Non mi ha molto convinto (questa volta) Ambra: il personaggio da lei interpretata non è credibile.
  • Galbo • 31/10/12 16:17
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Il film è divertente (sì, insomma... non è che ci si sganasci ma qualche risata la strappa), ma è stata messa troppa carne al fuoco e l’ampio comparto di attori - seppur bravi – creano un guazzabuglio di cose che alla fine non si amalgamano bene. L’intento del film poi è quello della denuncia del malcostume politico italiano o è l’ennesima analisi della famiglia benestante “da cinema”? Forse tutte e due, ma nessuna fa centro. Il regista secondo me è valido, ma si sta facendo come si suol dire le ossa. Non mi ha molto convinto (questa volta) Ambra: il personaggio da lei interpretata non è credibile.

    assolutamente veritiero (per testimonianza diretta) il quadro della sanità pubblica (con le ampie commistioni con il privato) rappresentato dal film. A mio parere, un'opera godibile sia pure con qualche limite. Visto lo stato comatoso in cui versa gran parte del nostro cinema, non è un risultato disprezzabile...
  • Ruber • 2/11/12 15:27
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Scusa solo a titolo di curiosità ma dove sta il nesso tra un grande film semi biografico come "Al lupo al lupo" e questo film con un gruppo di commedianti comici (a parte Placido) le storie sono assolutamente diverse e non ci vedo alcun collegamento fra le due pellicole, ma te lo chiedo solo a titolo proprio di curiosità come sei riuscito a collegare i due film?
  • Galbo • 2/11/12 16:41
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    ci ho trovato qualche somiglianza nel rapporto tra il padre e i figli, specie nella parte della villa al mare dei genitori
  • Ruber • 2/11/12 21:21
    Formatore stagisti - 9251 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    ci ho trovato qualche somiglianza nel rapporto tra il padre e i figli, specie nella parte della villa al mare dei genitori

    ah ok per quel particolare, perfetto grazie.
  • Gugly • 3/11/13 22:07
    Portaborse - 4710 interventi
    Visto in questi giorni: Placido è davvero incontenibile, ma è il personaggio più vero insieme a quello del figlio "ciuccio" interpretato da Alessandro Gassman.
    Il personaggio di Bova con la sua spocchia (glielo dice anche il padre) è abbastanza fastidioso, mentre Ambra quando recita la parte dell'attrice "cagna" fa veramente ridere.
    Peccato, un film riuscito in parte, perchè qualche buona idea riesce a lanciarla, ma poi si perde in un "vanzinismo- fictionismo-buonismo italiano" di maniera che ne abbassa sensibilmente il valore.
    Comunque Placido sugli scudi, anche così volgare :D

    P.s. sapete che la scena in cui Gassman cita sbagliando clamorosamente la vittoria di Napoleone a Waterloo non è una fantasia degli sceneggiatori?No? Allora, non vi ricordate quel manager Telecom che qualche anno fa fece ridere tutta Italia con questa dotta reminiscenza...

    http://www.youtube.com/watch?v=D5FSE_m3OOU
    Ultima modifica: 3/11/13 22:09 da Gugly
  • Zender • 4/11/13 07:55
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ah questa non la sapevo proprio! Certo non l'avran colta in molti, immagino.
  • Gugly • 4/11/13 08:00
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah questa non la sapevo proprio! Certo non l'avran colta in molti, immagino.

    Se qualcuno ricorda l'episodio in questione, l'associazione è abbastanza semplice :-)
  • Nancy • 7/11/13 02:37
    Fotocopista - 147 interventi
    hahaha @Didda, mi pare che la retorica del film ci abbia ricordato lo stesso movimento..
  • Digital • 22/06/15 11:53
    Portaborse - 4007 interventi
    Ma sto' giugno è proprio foriero di disgrazie...
  • Caesars • 22/06/15 15:20
    Scrivano - 16812 interventi
    RIP.
    Forse la notizia andrebbe riportata nell'ultimo film interpretato da Remotti (Viva l'Italia), stando alle disposizioni zenderiane...