Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Venerdì 13 - Film (2009) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

43 post
  • Brainiac • 15/02/09 11:40
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma questa cosa di Jason che si aggira nel sottosuolo tipo talpa rende?

Mah,nell'economia del film non ha un gran peso,ci sono solo un paio di scene nel sottosuolo(fra cui un breve inseguimento)ma l'atmosfera è in generale il giusto claustrofobica.Bello il fatto che uno dei cunicoli sotterranei porti ad uno scuolabus ribaltato,forse(non ricordo bene gli altri film)
    a suggerire un massacro passato.
  • Herrkinski • 17/02/09 22:18
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Visto. La cosa migliore è il manifesto del film.. A breve sarà pubblicato il mio commento per cui non mi dilungo, comunque il film è una cocente delusione, e a mio avviso lascerà l'amaro in bocca agli appassionati della serie. Sono fermamente convinto che su piccolo schermo, e senza l'audio "ad effetto" del cinema, il film verrà valutato per quel che è, vale a dire molto poco.. Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Zender • 18/02/09 09:34
    Capo scrivano - 49068 interventi
    Purtroppo credo anch'io che questo sequel/remake si confonderà nella serie. Non ho trovato niente o quasi di quello che mi era piaciuto nel remake del film di Hooper. Colpa anche dell'originale, che proprio un bel film non era... Per fortuna che almeno a Brainiac è piaciuto. Il mondo è bello perché è vario.
  • Herrkinski • 18/02/09 16:52
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Non ho trovato niente o quasi di quello che mi era piaciuto nel remake del film di Hooper.
    Idem per me. Nonostante fossi un super-fan dell'originale "N.A.Q.P.", il remake di Nispel non m'aveva deluso particolarmente, e anche se si trattava di un film diverso dal prototipo, aveva comunque ottimi momenti e una parte finale da antologia.
    Questo remake di "Venerdì 13" non ha guizzi registici, visivamente non è nulla di particolare, e soprattutto le poche novità lasciano a desiderare, sconfinando talvolta nell'assurdo. Inoltre non viene aggiunto un minimo di spessore alla personalità del killer, come ad esempio ha cercato di fare Rob Zombie nel -seppur modesto- remake di "Halloween". Per concludere, lo scontro finale con Jason è tra i più fiacchi della serie, e la colonna sonora non regge il minimo confronto con l'originale..
  • Undying • 21/06/09 17:01
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    La Platinum Dunes questa volta, pur potendo contare sulla valida regia di Nispel, non ha puntato su un film estremo.
    Anzi: ha concepito una parata di ovvietà al limite del tollerabile.

Potevano davvero intitolarlo Venerdì 13 parte XI visto che lo sceneggiatore sembra dimenticarsi di tutto quel che accade da Venerdì 13 parte II e, dopo una manciata di minuti dai titoli di testa, gira un ideale seguito del primo.

Il remake è un'altra cosa, certe volte poco efficace perché troppo fedele (lo Psycho di Gus Van Sant) talaltra geniale per come viene rivisitato il film di riferimento (il Non aprite quella porta, sempre diretto da Niespel o, più di recente, San Valentino di sangue 3-D).

Insomma, a parte i 5 minuti della scena in barca e successivo doppio delitto, qualche tetta e due o tre prevedibili omicidi quel che rimane è la serie di banalità che lo rende davvero avvilente.

A mio avviso poteva almeno puntare sul risvolto sociale, svoltando a "sinistra" e dando altra lettura dello spocchioso proprietario dello chalet: un cinico benestante arrogante e, purtroppo, identificabile nella media della stupidità umana che, a livello europeo, sembra predominare sul senso umanitario di "tolleranza e altruismo".
    Ultima modifica: 22/06/09 08:15 da Undying
  • Pol • 28/01/12 16:24
    Servizio caffè - 185 interventi
    Ragazzi, chiedo un "consiglio per gli acquisti": da qualche giorno, complice forse la febbre, sono cerebralmente regredito ed ho una gran voglia di guardarmi uno splatterone paura.

C'è questo remake di Venerdì 13 usato a 3 euro, ma leggendo i commenti non capisco di preciso se è a livello dei precedenti (un teen-horror con 2 schizzetti di sangue e stop) o se perlomeno ci vada giù di "viulenza". Cioè, più o meno quanto siamo distanti da un "halloween 2" Zombiano senza pippe psicologiche (il film perfetto)?

3 euro sono pochi, lo so, ma considerando che è insieme ad una dozzina di film "papabili" e devo fare una rigida scelta... Che faccio, scucio? :)
  • Buiomega71 • 28/01/12 17:58
    Consigliere - 27259 interventi
    Il remake di mr Nispel ancora non l'ho visto (pur avendo il dvd Paramount), ma con Non aprite quella porta non aveva fatto un lavoro infame, anzi...

Indi per cui ti consiglerei...piglialo! E poi a quel prezzo...Ascolta la vocina che ti dice "comprame" :)
    Ultima modifica: 28/01/12 18:00 da Buiomega71
  • Zender • 28/01/12 18:21
    Io l'ho visto e lo ricordo terribilmente inutile (e tieni conto che adotro il Nispel del remake di Non aprite quella porta e anzi proprio per via di quello c'ero andato con tutte le migliori intenzioni). D'altra parte il Davinotti dice che "lo splatter è piuttosto contenuto", quindi mi sa che anche sotto quel versante lì...
  • Pol • 28/01/12 18:22
    Anche a me il suo precedente remake è piaciuto, ma Zender dice che qui l'operazione non è all'altezza... Vabbè, la vocina tentatrice di Buio mi stà suadendo, alla fine farò il pesante investimento.

Però se poi è 'na chiavica mando Jason in spedizione punitiva sui monti della bresciana... anche se sono convinto che appena vede il tuo "antro" diventa tutto baci & abbracci :)
    Ultima modifica: 28/01/12 18:27 da Pol
  • Buiomega71 • 28/01/12 18:34
    Pol ebbe a dire:
    Anche a me il suo precedente remake è piaciuto, ma Zender dice che qui l'operazione non è all'altezza... Vabbè, la vocina tentatrice di Buio mi stà suadendo, alla fine farò il pesante investimento.

Però se poi è 'na chiavica mando Jason in spedizione punitiva sui monti della bresciana... anche se sono convinto che appena vede il tuo "antro" diventa tutto baci & abbracci :)

Ok Pol, ci stò...Mi assumo la mie responsabilità ;)

Magari alla seconda serata "buiesca" saprò farmi perdonare del mio consiglio (se non andrà a buon fine...).

Ah, inviteremo anche il buon Jas...Questo è poco ma sicuro!

Credo si troverà a suo agio tra i monti bresciani...
    Ultima modifica: 28/01/12 18:35 da Buiomega71
  • Dusso • 28/01/12 18:39
    Archivista in seconda - 1945 interventi
    Vedo che non lo ho "Davinottato" cmq vidi questo film in sala(sono un fans della saga di Jason) questo come il remake di "San Valentino di sangue" li ho rimossi pochi giorni dopo averli visti...
    Ultima modifica: 28/01/12 18:40 da Dusso
  • Pol • 28/01/12 18:54
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ah, inviteremo anche il buon Jas...Questo è poco ma sicuro!

Credo si troverà a suo agio tra i monti bresciani...

Lo credo anch'io... L'impressione che mi ha fatto vedendo i capitoli 2 & 3 è stata quella, più che "l'incarnazione del male", di un boscaiolo un pò disadattato. Chissà che tra le conifere del tuo paese non posso trovare quella sospirata pace interiore, scolpendo teste di mammà dai robusti tronchi! :)
  • Pol • 29/01/12 00:06
    L'ho appena finito di vedere e chissà perchè anche stavolta ho pensato a cosa ne avrebbe fatto il buon Rob Zombie. Con la sua abilità nel filmare "Il male in azione" ne avrebbe tirato fuori ben altro film, ma ancora una volta il venerdì è stato di magro. Comunque non pessimo, dai, piuttosto uno come tanti (ma non è che i precedenti si elevassero dalla massa) con alcune scene riuscite a salvare la baracca. E conferma che questa è la saga in assoluto più facile da remeccare/sequelare: ad ogni episodio arriva uno diverso e fa un pò il cazzo che gli pare, tanto non c'è niente da rispettare...

Puoi dormire tranquillo Buio, Jason se ne sta in fondo al lago come un sirenetto :)
  • Buiomega71 • 29/01/12 02:29
    Bhè, dai Pol, non è andata poi così male...

Credevo peggio...
  • Zender • 29/01/12 08:52
    Ecco, in questo caso son convinto anch'io che Zombie ne avrebbe fatto qualcosa di meglio e concordo con la facilità di remakkare/sequelare Venerdì 13. Se mi comprassi io una maschera da hockey e andassi con del pomodoro e qualche sgallettata a Misurina non credo avrei problemi a girarne uno. E alla fine l'unico dubbio che mi rimarrebbe sarebbe quello: ma ho fatto un sequel o un remake? Boh, non lo saprei mai.
  • Pol • 29/01/12 10:20
    @Buio: no, infatti, la sufficienza la porta a casa tranquilla soprattutto in virtù del lungo prologo, decisamente la parte migliore. Ma solo a me la scena in cui trovano il cadavere di mammà nel muro ha ricordato istantaneamente Profondo rosso?

@Zender: perchè non fai un bel "Jason vs Nosferatu" a Venezia? Conosci le location, Nosferatu è già di casa e permette di buttarci dentro un pò di vampirismo che tira sempre, Jason che riemerge direttamente in piazza San Marco è una perfetta immagine da teaser trailer, il tutto ambientato a carnevale così possono passare inosservati e con milioni di turisti il bodycount è virtualmente infinito... Pensaci :)
  • Rebis • 29/01/12 13:29
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Dubito che Zombie possa essere interessato ad un remake di Venersì 13, mi sembra fuori dalla sua poetica... Halloween ha ben altra statura rispetto a Jason: Carpenter gli ha conferito un potenziale notevole, e lo dimostra il fatto che gli sceneggiatori di Myers si sono spremuti almeno un pò le meningi per procedere con la saga, e a tratti hanno pure azzardato non poco. Quelli di Jason hanno lavorato su carta carbone, se si escludono gli ultimi capitoli (comunque discutibili). Venerdì 13 è solo uno "schema narrativo" senza complessità, puro e anche divertente, ma comunque meccanico: basta buttarci dentro un pò di benzina e va avanti da solo :)
  • Buiomega71 • 29/01/12 13:48
    Rebis ebbe a dire:
    Dubito che Zombie possa essere interessato ad un remake di Venersì 13, mi sembra fuori dalla sua poetica... Halloween ha ben altra statura rispetto a Jason: Carpenter gli ha conferito un potenziale notevole, e lo dimostra il fatto che gli sceneggiatori di Myers si sono spremuti almeno un pò le meningi per procedere con la saga, e a tratti hanno pure azzardato non poco. Quelli di Jason hanno lavorato su carta carbone, se si escludono gli ultimi capitoli (comunque discutibili). Venerdì 13 è solo uno "schema narrativo" senza complessità, puro e anche divertente, ma comunque meccanico: basta buttarci dentro un pò di benzina e va avanti da solo :)

Quoto Rebis. Anche perchè quando nella saga di Jas hanno tentato qualcosa di completamente diverso (vedi Jason va all'inferno), il pubblico (e soprattutto i fan) hanno detto no.
    Ultima modifica: 29/01/12 13:54 da Buiomega71
  • Pol • 29/01/12 14:08
    Il mio era più che altro un sogno ipotetico, SE non avesse già dato con i remake di Halloween e SE Nispel non avesse già fatto questo, secondo me lui era il regista perfetto. Ho ancora negli occhi gli omicidi di HW2 e come li gira lui non li gira nessuno, cattivi e potenti: calcolando che in questo remake ce ne sono 12, sarebbe stata una pacchia. E' vero che tolto questo non ci sarebbe stato nulla su cui lavorare, ma anche in HW2 tutto quello che non è pura brutalità è na mezza ciofeca pure un pò pretenziosa (parere personale, ovvio) quindi a questo punto meglio lo "schema narrativo senza complessità" dove poter fare quello che gli viene meglio :)
  • Rebis • 29/01/12 14:22
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Eh, sì, ma Zombie è troppo ambizioso e viscerale per farsi ingabbiare in un semplice "schema narrativo" alla Jason ;)