Discussioni su The uninvited - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 31/05/09 18:39
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Ciao,ho visto questo The Uninvited,niente di nuovo sotto al sole ma neanche da buttare.
    Su Internet ho letto che è un remake di Two Sisters che francamente ricordavo diverso.Ora sul Davinotti ho trovato un The Uninvited dell'86,film americano la cui trama sembra proprio la stessa.La mia domanda è per Mco che l'ha recensito e per chiunque l'avesse visto:è un doppio remake o solo un'omonimia?
    Ne sapete qualcosa?
    Ciao!
  • Undying • 31/05/09 19:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Si tratta di pura omonimia, almeno in relazione al film che citi (dovrebbe essere, se non sbaglio La casa delle luci, del 1996).

    Un pò quel che è successo se digiti Madhouse sul Davinotti e vedrai che compaiono tre film, ciascuno senza legame alcuno con l'altro.

    Uninvited, tra le altre cose, è uno di quei titoli basilari (e forse immediati) che è stato utilizzato al cinema sin dal 1915, dando corso ad almeno 9 film omonimi.
    Ultima modifica: 1/06/09 03:05 da Undying
  • Brainiac • 31/05/09 19:28
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Stesso discorso credo allora per la trama.D'altronde casa-isolta-su-cui- è-avvenuto un-fatto-di-sangue...credo che sia seconda come trama utilizzata solo a:gruppo-di persone-si-smarriscono-nel-bosco.
    Grazie comunque!
    Ps:qual'è secondo te il migliore dei 9 Madhouse?
  • Brainiac • 31/05/09 19:29
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Correggo,dei 3 Madhouse
  • Undying • 31/05/09 19:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    (..)
    Ps:qual'è secondo te il migliore dei 3 Madhouse?


    Sono diversissimi tra loro.
    Il mio preferito è quello diretto da Assonitis, perché anche se appare il più modesto nella messa in scena, è tipico delle produzioni italiane anni Settanta/Ottanta.
    Il film ha qualcosa (forse le musiche) di assimilabile ai prodotti del periodo realizzati da Fulci.
    Ultima modifica: 1/06/09 03:36 da Undying
  • Gugly • 31/05/09 19:46
    Portaborse - 4710 interventi
    In questo caso comunque parliamo del remake yankee di A tale of two sisters anche se, a giudicare dalle sinossi che ho trovato in giro, ci sono sensibili differenze con la storia sudcoreana.
  • Undying • 31/05/09 19:53
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    In questo caso comunque parliamo del remake yankee di A tale of two sisters anche se, a giudicare dalle sinossi che ho trovato in giro, ci sono sensibili differenze con la storia sudcoreana.

    Hai ragione Gugly, per chiarezza The Uninvited edizione 2009, ovvero questo di cui si sta discutendo nel forum ed attualmente nelle sale, è stato annunciato come remake di Two sister come poi detto da Brainiac nel primo intervento.
    Ultima modifica: 1/06/09 03:55 da Undying
  • Mco • 2/06/09 01:11
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ciao Brainiac,
    come ben scritto dall'autorevole Undying, LA CASA DELLE LUCI, che ha tra i vari aka il titolo THE UNINVITED, non ha di che spartire nè con TWO SISTERS nè con THE UNINVITED de quo.
    Si tratta solamente di un titolo molto inflazionato.
    Scusa per il ritardo nella risposta ma non ero reperibile.
    A presto e BUON CINEMA.
    MCO
  • Brainiac • 2/06/09 15:55
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Grazie,nel frattempo ho visto La casa delle luci ed effettivamente ha molto più a che fare con Poltergeist.
  • Brainiac • 2/06/09 15:56
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Grazie,nel frattempo ho visto La casa delle luci ed effettivamente ha molto più a che fare con Poltergeist.
  • Mco • 3/06/09 00:55
    Risorse umane - 9970 interventi
    Hai ragione Brainiac, in molti passaggi le atmosfere di Poltergeist tornano alla mente, tanto che v'è anche da pensare che il buon Hooper-style sia stato ben impresso nella mente di Larry Shaw al momento di girare.
    D'altronde, si sa, il genere case infestate è un guazzabuglio di inseguimenti tra registi...
    Ciao ciao,
    MCO
  • Undying • 18/07/09 03:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    In questo caso comunque parliamo del remake yankee di A tale of two sisters anche se, a giudicare dalle sinossi che ho trovato in giro, ci sono sensibili differenze con la storia sudcoreana.

    Meglio dire poche (in)sensibili differenze...

    Una (bella)copia sputata di Two sisters, salvo una durata più contratta (86 minuti compresi i titoli di coda) che impone alla regia un ritmo meno statico (e questo è un vantaggio) e qualche (rarissima) trovata (l'uso di internet per risalire all'identità di una presunta killer contro-emulatrice del Patrigno) di poco conto.

    La fotografia del film, invece, con i suoi toni tendenti all'arancio e le luci soffuse, sembra clonata da The strangers.

    Gli attori, poi, sembran "olografie" dell'essere umano, per quanto ritoccati chirurgicamente: pure la piccola protagonista Emily Browning/Anna (nel film come nella realtà appena 18enne) ha vistosamente labbra, seno e (forse) naso rifatto!

    Quel che si desume da questo tipo di operazioni, poco più che copia/incolla?
    Anche l'orrore necessità di qualche aggiustatina "estetica", per renderlo meno autentico, sgradevole e disgustoso.
    Per renderlo, in tal modo, più accettabile, tranquilizzante e adatto ad ogni tipo di pubblico.

    Detto tutto ciò, e tirando le somme, è comunque molto meglio dell'originale.
    Ultima modifica: 18/07/09 03:39 da Undying
  • Zender • 18/07/09 09:03
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Detto tutto ciò, e tirando le somme, è comunque molto meglio dell'originale.
    Ottimo allora. A me l'originale aveva spaventato parecchio (almeno al cinema) e lo trovai confezionato bene, molto raffinato.
  • Rebis • 18/08/12 13:03
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Zender, nella scheda i nomi dei due fratellini Guard sono stati cronenberghianamente fusi... Forse è il caso di operare una scisssione chirurgica nel caso decidessero, per il futuro, di operare separatamente :)
  • Zender • 18/08/12 13:09
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Divisi (tra copiosi schizzi di sangue naturalmente, noi chirurghi della domenica non ci facciamo troppi problemi).