LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/21 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 26/12/21 14:49 - 2726 commenti

I gusti di Schramm

L'amore di Dio e il sangue di Cristo passano per la metacarne. Col suo nome paolino, Verhoeven può fare di religione (tutta falsificazioni e ipocrisie), fede (che non è mai una certezza), teologia (sempre problematicamente interfacciata all'arte), storia (puzzle di menzogne e disastri) e del cinema (anamorfosi di epica-estetica del misticismo) tutto quello che vuole, e cosa divina lo fa: applica alla nunsploitation tutti gli upgrades del caso e del caos degli ultimi 50 anni e la immette in un tamponamento a catena di scandali lungo la statale per l'Eden. Davanti allo schermo, Estasi.
MEMORABILE: Rampling stratosferica; Primo sogno con apocrifo Gesù; Stimmate (per una scena simile negli anni 80 avrebbero invocato il rogo).

Deepred89 12/01/22 20:49 - 3458 commenti

I gusti di Deepred89

Un nunspoitation a tutti gli effetti, ambientato a Pescia, nel quale Verhoeven può tornare alle visioni anticlericali de Il quarto uomo e alle atmosfere di L'amore e il sangue. Pur dinamico nel ritmo ed equilibrato nelle sue dosi di sesso e violenza, il film pecca in una fotografia non sempre all'altezza e in uno svolgimento tutto sommato convenzionale, eccetto per il tratteggio di un personaggio principale cinico e calcolatore ai limiti dell'eccesso, unico vero fil rouge con il precedente Elle. Charlotte Rampling sovrasta il resto del cast. Scontatissima colonna sonora.

Olivier Rabourdin HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Schramm • 26/12/21 14:54
    Controllo di gestione - 7085 interventi
    buio, non ricordo più bene dove ti avevo visto fremere per il ritorno "medioevale" di Verhoeven. eccolo. e nello spolvero più grandioso che poteva dare alla nunsploitation e alla correlazione di fede misticismo metafisica del sesso e pazzia. fiondatici e sarà crisi cine-mistica.

    estendo l'esortazione a intraprenderlo a tutto il davipueblo. detto senza aver ancora recuperato teenagers, il miglior san paolo (ih!) del 2000 con una rampling da bacio in bocca a ogni posa, in un film che negli anni 80 avrebbe fatto impallidire anche scorsese.

    unico biasimo che gli si può muovere è l'uso imbarazzante della cgi nella scena coi serpenti, ma son briciole.
    Ultima modifica: 26/12/21 14:56 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 18:54
    Capo scrivano - 2405 interventi
    Questo è proprio passato oltre i miei radar evidentemente, urge un recupero a questo punto.
  • Discussione Schramm • 26/12/21 19:44
    Controllo di gestione - 7085 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Questo è proprio passato oltre i miei radar evidentemente, urge un recupero a questo punto.

    daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto ti piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    Ultima modifica: 28/12/21 11:22 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 20:45
    Capo scrivano - 2405 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Questo è proprio passato oltre i miei radar evidentemente, urge un recupero a questo punto.

    daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto di piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    In realtà per me un grandissimo negli '80 e primi '90, poi devo dire che si è dato a progetti che poco mi interessano, specialmente nei 2000. Qui il tema però m'intrippa, quindi una visione la darò.