TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/21 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 26/12/21 14:49 - 2726 commenti

L'amore di Dio e il sangue di Cristo passano per la metacarne. Col suo nome paolino, Verhoeven può fare di religione (tutta falsificazioni e ipocrisie), fede (che non è mai una certezza), teologia (sempre problematicamente interfacciata all'arte), storia (puzzle di menzogne e disastri) e del cinema (anamorfosi di epica-estetica del misticismo) tutto quello che vuole, e cosa divina lo fa: applica alla nunsploitation tutti gli upgrades del caso e del caos degli ultimi 50 anni e la immette in un tamponamento a catena di scandali lungo la statale per l'Eden. Davanti allo schermo, Estasi.
MEMORABILE: Rampling stratosferica; Primo sogno con apocrifo Gesù; Stimmate (per una scena simile negli anni 80 avrebbero invocato il rogo).

Deepred89 12/01/22 20:49 - 3458 commenti

Un nunspoitation a tutti gli effetti, ambientato a Pescia, nel quale Verhoeven può tornare alle visioni anticlericali de Il quarto uomo e alle atmosfere di L'amore e il sangue. Pur dinamico nel ritmo ed equilibrato nelle sue dosi di sesso e violenza, il film pecca in una fotografia non sempre all'altezza e in uno svolgimento tutto sommato convenzionale, eccetto per il tratteggio di un personaggio principale cinico e calcolatore ai limiti dell'eccesso, unico vero fil rouge con il precedente Elle. Charlotte Rampling sovrasta il resto del cast. Scontatissima colonna sonora.

Olivier Rabourdin HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Schramm • 26/12/21 14:54
    Controllo di gestione - 7085 interventi
    buio, non ricordo più bene dove ti avevo visto fremere per il ritorno "medioevale" di Verhoeven. eccolo. e nello spolvero più grandioso che poteva dare alla nunsploitation e alla correlazione di fede misticismo metafisica del sesso e pazzia. fiondatici e sarà crisi cine-mistica.

estendo l'esortazione a intraprenderlo a tutto il davipueblo. detto senza aver ancora recuperato teenagers, il miglior san paolo (ih!) del 2000 con una rampling da bacio in bocca a ogni posa, in un film che negli anni 80 avrebbe fatto impallidire anche scorsese.

unico biasimo che gli si può muovere è l'uso imbarazzante della cgi nella scena coi serpenti, ma son briciole.
    Ultima modifica: 26/12/21 14:56 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 18:54
    Capo scrivano - 2405 interventi
    Questo è proprio passato oltre i miei radar evidentemente, urge un recupero a questo punto.
  • Discussione Schramm • 26/12/21 19:44
    Controllo di gestione - 7085 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:

daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto ti piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    Ultima modifica: 28/12/21 11:22 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 20:45
    Capo scrivano - 2405 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:

daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto di piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    In realtà per me un grandissimo negli '80 e primi '90, poi devo dire che si è dato a progetti che poco mi interessano, specialmente nei 2000. Qui il tema però m'intrippa, quindi una visione la darò.