TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/21 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 26/12/21 14:49 - 3490 commenti

L'amore di Dio e il sangue di Cristo passano per la metacarne. Col suo nome paolino, Verhoeven può fare di religione (tutta falsificazioni e ipocrisie), fede (che non è mai una certezza), teologia (sempre problematicamente interfacciata all'arte), storia (puzzle di menzogne e disastri) e del cinema (anamorfosi di epica-estetica del misticismo) tutto quello che vuole, e cosa divina lo fa: applica alla nunsploitation tutti gli upgrades del caso e del caos degli ultimi 50 anni e la immette in un tamponamento a catena di scandali lungo la statale per l'Eden. Davanti allo schermo, Estasi.
MEMORABILE: Rampling stratosferica; Primo sogno con apocrifo Gesù; Stimmate (per una scena simile negli anni 80 avrebbero invocato il rogo).

Deepred89 12/01/22 20:49 - 3704 commenti

Un nunspoitation a tutti gli effetti, ambientato a Pescia, nel quale Verhoeven può tornare alle visioni anticlericali de Il quarto uomo e alle atmosfere di L'amore e il sangue. Pur dinamico nel ritmo ed equilibrato nelle sue dosi di sesso e violenza, il film pecca in una fotografia non sempre all'altezza e in uno svolgimento tutto sommato convenzionale, eccetto per il tratteggio di un personaggio principale cinico e calcolatore ai limiti dell'eccesso, unico vero fil rouge con il precedente Elle. Charlotte Rampling sovrasta il resto del cast. Scontatissima colonna sonora.

Capannelle 30/01/22 20:36 - 4399 commenti

Il regista olandese non si smentisce nel cercare l'eccesso e l'irriverenza ma pare più ironico e meditativo del solito per come maneggia la protagonista, una Efira poliedrica di cui mette furbescamente a nudo le grazie e il supposto candore, candore che poi evolve in una forte ambiguità donandole più spessore. Gira bene anche il resto del cast. In certi frangenti Verhoeven diventa troppo didascalico ed esplicito e come ambientazioni si poteva forse sporcare di più. Buono con delle pecche.

Jandileida 18/06/22 13:16 - 1560 commenti

Mijnheer Verhoeven: qua e là appassionante, di sicuro mestiere ma, andando a stringere, la solita cortina di fumo che nasconde 100 grammi scarsi di arrosto. Sorvolando sulla messa in scena medievale, al confronto le Gaite di Bevagna meriterebbero Oscar da qui all'eternità, si gira comunque sempre intorno ai due temi della passione amorosa e degli spiriti liberi: materie di certo interesse ma analizzate sempre in maniera spicciola. E così, Benedetta finisce per essere un malsano CEO delle anime attorno alla quale gira una storia abbastanza leziosa. Vedibile, ma solo quello.

Nicola81 20/06/23 22:52 - 2840 commenti

Che piacciano o meno, i film di Verhoeven difficilmente sono banali. Qui si parla nientemeno che degli eterni conflitti anima/carne e sacro/profano, e soprattutto dell'ambiguità della protagonista: autentica mistica o mitomane opportunista? Neppure l'epilogo scioglierà il dubbio, e anche se a più riprese si cede alla provocazione fine a sé stessa, non mancano gli spunti di riflessione. Ottima prova della Efira (la cui bellezza viene messa a nudo più volte) alle prese con un personaggio assai complesso, brave anche la Patakia e soprattutto la Rampling madre superiora.
MEMORABILE: Il finale.

Paul Verhoeven HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore e il sangueSpazio vuotoLocandina RobocopSpazio vuotoLocandina Atto di forzaSpazio vuotoLocandina Basic instinct - Istinto di base

• Discussione Schramm • 26/12/21 14:54
    buio, non ricordo più bene dove ti avevo visto fremere per il ritorno "medioevale" di Verhoeven. eccolo. e nello spolvero più grandioso che poteva dare alla nunsploitation e alla correlazione di fede misticismo metafisica del sesso e pazzia. fiondatici e sarà crisi cine-mistica.

estendo l'esortazione a intraprenderlo a tutto il davipueblo. detto senza aver ancora recuperato teenagers, il miglior san paolo (ih!) del 2000 con una rampling da bacio in bocca a ogni posa, in un film che negli anni 80 avrebbe fatto impallidire anche scorsese.

unico biasimo che gli si può muovere è l'uso imbarazzante della cgi nella scena coi serpenti, ma son briciole.
    Ultima modifica: 26/12/21 14:56 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 18:54
    Questo è proprio passato oltre i miei radar evidentemente, urge un recupero a questo punto.
  • Discussione Schramm • 26/12/21 19:44
    Herrkinski ebbe a dire:

daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto ti piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    Ultima modifica: 28/12/21 11:22 da Schramm
  • Discussione Herrkinski • 26/12/21 20:45
    Schramm ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:

daje subitissimo se non prima! roba parecchio spessa e bbona (dato anche il gineceo). poi dipende anche se e quanto di piace paolino. a me non sempre fa sugo, elle per dire non mi esaltò granché.
    In realtà per me un grandissimo negli '80 e primi '90, poi devo dire che si è dato a progetti che poco mi interessano, specialmente nei 2000. Qui il tema però m'intrippa, quindi una visione la darò.

• Discussione Buiomega71 • 2/02/23 17:43
    Esce nei nostri cinema il 2 marzo
  • Homevideo Buiomega71 • 17/04/23 10:44
    In blu ray ( e dvd) per Eagle Pictures, disponibile dal 14/ 06/ 2023
  • Homevideo Didda23 • 17/04/23 12:37
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ottima notizia
  • Discussione Poppo • 26/07/23 14:03
    Visto in queste sere... bello per buona parte ma ci si incammina via via verso il risibile o poco credibile che dir si voglia: dopo una tortura una persona in genere schiatta, qua per magia rinasce... La rivolta del popolo sul finale sa di già visto, un copione scontatissimo, dagli all'inquisitore, facciamolo a fette... Un vero peccato perché per buona parte il film regge, gli attori sono notevoli, e la storia (che pare sia narrata quasi alla lettera, filologicamente parlando) è avvincente; non a caso nella prima mezzora o poco più già pensavo a Russell... Peccato. Bella la scena di nudo frontale su finale bucolico.
    Ultima modifica: 26/07/23 14:06 da Poppo