Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Shining - Film (1980) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

181 post
  • Cotola • 10/12/09 20:03
    Consigliere avanzato - 3918 interventi
    La battuta è una genialata in pieno stile Kubrick. Una perla impagabile.
  • Zender • 11/12/09 08:15
    Capo scrivano - 49229 interventi
    Ahah, davvero. Chissà se andò davvero così o è stata leggermente mitizzata.
  • Rebis • 11/12/09 14:44
    Compilatore d’emergenza - 4452 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ahah, davvero. Chissà se andò davvero così o è stata leggermente mitizzata.

beh, considera che l'ha raccontata King... ;)
  • Zender • 11/12/09 15:13
    Vero, vero. Dimenticavo.
  • Harrys • 11/12/09 21:20
    Fotocopista - 649 interventi
    Aneddoto vero come una banconota da sette Euro... Rientrerebbe, infatti, appieno nella concezione comune che si ha di Kubrick. Quella concezione che vuole il regista un perfido, cinico e freddo calcolatore.
  • Rebis • 11/12/09 23:07
    Non mi sembra il caso di inalberarsi tanto Harrys... è solo un aneddoto divertente...
  • Harrys • 12/12/09 01:25
    Rebis ebbe a dire:
    Non mi sembra il caso di inalberarsi tanto Harrys... è solo un aneddoto divertente...

Ops! Chiedo scusa se è emerso ciò dal mio post. Giuro che il mio "tono" non voleva essere piccato. Maledetti forum... non si riesce mai a rendere le reali intenzioni. ;-)
  • Funesto • 10/02/10 18:56
    Fotocopista - 1414 interventi
    Non so se è sembrato anche a voi... ma la donna nuda che esce dalla vasca e avanza verso Nicholson non vi ricorda la Bouchet nuda che avanza verso Semeraro nella famosa scena di Non si Sevizia un Paperino?
  • Undying • 7/06/10 20:33
    Comunicazione esterna - 7565 interventi
    Tra inconscio e paranormale, parola di Stanley Kubrick.

"... il racconto fantastico affronta meglio forse quei temi che riguardano soprattutto l'inconscio. Penso che il richiamo inconscio di una storia di fantasmi, ad esempio, consista nella sua promessa di immortalità.
    Se si può essere spaventati da una storia di fantasmi, allora si deve accettare la possibilità che esistano degli esseri soprannaturali. Se esistono, allora c'è qualcosa in più dell'oblìo che ci attende oltre la tomba".

Stanley Kubrick

Fonte: Newsweek del 26 maggio 1980.
  • Ale nkf • 6/10/10 21:39
    Contatti col mondo - 14031 interventi
    Leggendo i post prima di questo ho visto che alcuni sanno le scene che in europa sono state tagliate, sapreste citarmene alcune? Anche generalmente, cioè se erano scene iniziali poco importanti o scene finali in cui nicholson insegue la duvall?
  • Zender • 7/10/10 09:13
    Beh, Cotola lo dice:
    In ogni caso i minuti in più riguardano soprattutto la parte finale, in cui, tra le altre cose, si vede la Duvall che è in ospedale al capezzale del figlio Danny.
  • Ale nkf • 8/10/10 10:02
    Infatti secondo me piuttosto che tagliare la parte finale in cui si vede madre e figlio riuniti sani e salvi magari sarebbe stato meglio tagliare qualche sequenza iniziale nella quale non si era scatenata ancora la furia omicida di Nicholson. Comunque è una mia personale opinione infatti sto cercando il film originale con i venti minuti in più perchè sono proprio curioso!
  • Rebis • 8/10/10 10:15
    Ricordo di aver visto una foto relativa a questi minuti extra: mostrava tutti gli invitati al party mummificati o/e decomposti... Ci sarebbe poi la sequenza finale della copia di lavorazione con la Duvall internata in una clinica psichiatrica che però venne tagliata da entrambe le versioni perché giudicata troppo pessimista...
  • Harrys • 8/10/10 12:37
    Ale nkf ebbe a dire:
    Infatti secondo me piuttosto che tagliare la parte finale in cui si vede madre e figlio riuniti sani e salvi magari sarebbe stato meglio tagliare qualche sequenza iniziale nella quale non si era scatenata ancora la furia omicida di Nicholson.

A mio modesto parere la parte iniziale (soprattutto rispetto al libro di King) è già piuttosto essenziale. Non riuscirei mai ad immaginare eventuali tagli.

Qui un'ampia descrizione delle sequenze incriminate: http://it.wikipedia.org/wiki/Shining_%28film%29#Versioni

E qui una comparazione visiva: http://homepages.ihug.co.nz/~butting/shining/
    Ultima modifica: 8/10/10 12:40 da Harrys
  • Ale nkf • 9/10/10 13:35
    Grazie Rebis e Harrys per avermi aiutato nell'individuare le scene tagliate nell'edizione europea che mi tormentavano da giorni!
  • Rebis • 21/07/11 20:01
    Caro Zender, non odiarmi, ho un'altra rettifica: la curiosità postata da Undying a mio nome nella seconda pagina della Curiosità non è tratta da Ciak (già allora avevo dei dubbi) ma dal libro "Stephen King Pocket" di Joe Arden (S&K Editore). A voler essere pedissequi la dichiarazione corretta e integrale è la seguente:

"Sul film di Kubrick sono indeciso; certo che è tutta un'altra cosa rispetto al romanzo. Ricordo che una mattina, mentre mi stavo facendo la barba, ricevetti una telefonata da Stanley. 'Tu credi in Dio?' mi chiese a bruciapelo. Ci pensai un po' su poi replicai: 'Ssssi, penso di si', non riuscendo a capire cosa diavolo c'entrasse la mia risposta con il film che stava girando. 'Io no, per niente' fece lui, e riattaccò. In quel momento compresi perfettamente che Kubrick stava ragionando secondo coordinate completamente opposte alle mie."

Insomma, la sostanza è quella ma raccontata da King è più divertente :)
  • Zender • 22/07/11 07:59
    Qui la gente ha una strana idea del mio sentimento di odio... Detta così pare che io sia uno psicopatico pronto ad attaccare alla gola chi sacrosantamente mi chiede di correggere qualcosa. Ehi Rebis, io son sempre felice di poter correggere. Mandiamo questo segnale di amore e pace agli utenti del sito :) Che almeno io possa fregiarmi del titolo di tiranno illuminato, se proprio come tiranno devo apparire.
    Minchiate a parte, ho corretto. Grazie. Però adesso corri a produrre altri commenti o ti mando Didda con la frusta :)
  • Rebis • 22/07/11 12:52
    Caro Zender, non ho dubbi sulla tua infinita pazienza, ma ne ho molti sulla sostenibilità della mia pedanteria. Ma ora che so che ci godi a corregger(mi) ti prometto che non ti darò respiro :)

... per esempio: puoi introdurre il post di Undying con "Stephen King ebbe a dire:" e cancellare le prime tre righe lasciando solo la citazione? Così non si capisce una cippa :)
    Ultima modifica: 22/07/11 12:55 da Rebis
  • Funesto • 22/07/11 13:09
    Fotocopista - 1414 interventi
    Zender ha una pazienza che manco Gesù... le ricorrezioni che gli ho chiesto di fare non si conterebbero nemmeno sui granelli di sabbia! E presto torno all'attacco, avrei un paio di film cui sistemare il pallinaggio :-)...
  • B. Legnani • 22/07/11 14:47
    Pianificazione e progetti - 15253 interventi
    Funesto ebbe a dire:
    E presto torno all'attacco, avrei un paio di film cui sistemare il pallinaggio :-)...

Quando hai queste richieste, usa la chiamta coinvolgendo pure me. Se posso, lo faccio io, alleviando almeno parzialmente le incombenze che riserviamo sul povero Zender.
    Mi scuso, anzi, se nelle ultime settimane, non ho potuto fare nulla di analogo, ma sono stato sempre in giro per la Penisola. Ora dovrei essere un po' stanziale.