Discussioni su Saturday the 14th - Film (1981)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/10 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/02/20
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pumpkh75, Jena
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 8/02/20 09:04
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Nel trascrivere il papiro speditomi come sempre via posta dal Marcel leggo di una scena ambientata in vasca che anticipa Nightmare e ok, ma anche che la casa è in Elm street! Possibile? Difficile pensare a una coincidenza. Sarà mica che Nightmare è la parodia di questo e non viceversa?

    Seconda cosa: noto che l'incipit del papiro è sostanzialmente lo stesso di Herrkinski come concetti. Siccome so che il Marcel non haninternet e non può aver copiato ho domandato. Mi ha detto che lui l'ha visto solo perché lo credeva appunto una parodia alla Scary movie considerato il titolo e che invece il titolo è una truffa. Gli ho detto sì ok, ma è uguale il concetto. Lui mi ha detto "cancella pure tutto il papiro e brucialo, cosa vuoi che me ne freghi". Poi in effetti vedo che anche Jena ha scritto lo stesso e penso che sia un po' la prima cosa che viene in mente a chiunque veda questo film e gli ho detto ok, chiederò all'interessato... Quindi se Herrkinski ritiene (ne avrebbe tutti i diritti) che la cosa lo infastidisce lo cambio. Per adesso gli ho solo cancellato il riferimento ai Munsters, visto che l'avevano già notato tutti :)
    Ultima modifica: 8/02/20 09:12 da Zender
  • Herrkinski • 8/02/20 13:57
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Nel trascrivere il papiro speditomi come sempre via posta dal Marcel leggo di una scena ambientata in vasca che anticipa Nightmare e ok, ma anche che la casa è in Elm street! Possibile? Difficile pensare a una coincidenza. Sarà mica che Nightmare è la parodia di questo e non viceversa?

    Seconda cosa: noto che l'incipit del papiro è sostanzialmente lo stesso di Herrkinski come concetti. Siccome so che il Marcel non ha internet e non può aver copiato ho domandato. Mi ha detto che lui l'ha visto solo perché lo credeva appunto una parodia alla Scary movie considerato il titolo e che invece il titolo è una truffa. Gli ho detto sì ok, ma è uguale il concetto. Lui mi ha detto "cancella pure tutto il papiro e brucialo, cosa vuoi che me ne freghi". Poi in effetti vedo che anche Jena ha scritto lo stesso e penso che sia un po' la prima cosa che viene in mente a chiunque veda questo film e gli ho detto ok, chiederò all'interessato... Quindi se Herrkinski ritiene (ne avrebbe tutti i diritti) che la cosa lo infastidisce lo cambio. Per adesso gli ho solo cancellato il riferimento ai Munsters, visto che l'avevano già notato tutti :)


    Sulla coincidenza della casa in Elm street, è una cosa curiosa ma penso fosse appunto una coincidenza. Nel caso non lo fosse, Craven dovrebbe aver voluto omaggiare il film ma par strano che non l'abbia mai dichiarato in tutti questi anni.

    Per il resto, dì al Marcel di stare tranquillo ;-)
  • Buiomega71 • 8/02/20 14:28
    Consigliere - 25998 interventi
    Il buon Marcel ebbe a dire:

    in una scena che anticipa quella celeberrima di NIGHTMARE (quella della vasca da bagno)

    Cheppoi non dovrebbe anticipare nulla, visto che già ci aveva pensato lo stesso Craven con Benedizione mortale (per poi riproporla, con l'artiglio di Freddy al posto del serpente, in Nightmare, appunto)
  • Caveman • 8/02/20 15:45
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Il buon Marcel ebbe a dire:

    in una scena che anticipa quella celeberrima di NIGHTMARE (quella della vasca da bagno)

    Cheppoi non dovrebbe anticipare nulla, visto che già ci aveva pensato lo stesso Craven con Benedizione mortale (per poi riproporla, con l'artiglio di Freddy al posto del serpente, in Nightmare, appunto)


    Esattamente. Wes sempre un passo avanti. Ho sempre "sofferto" molto nel leggere come venisse trattato. Un autore straordinario dipinto come l'ultimo arrivato.
  • Zender • 8/02/20 18:14
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Hai ragione, grazie Buio, è anche una scena importante in Benedizione mortale ma non era venuta in mente nemmeno a me, ho risistemato doverosamente il papiro. Però sembra proprio che il film prenda da Benedizione Mortale anticipando a sua volta Nightmare il quale a sua volta riprende (certo, sarà una coincidenza però non escluderei che Craven abbia visto questo film e allora la cosa diventa curiosa) la scena in vasca ed Elm street. Grazie Herr, mi risparmi il rimescolamento ;-)