Discussioni su Oro sommerso - Film (1984)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/09 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Lucius

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Lucius • 9/06/19 13:36
    Scrivano - 9051 interventi
    Sei tu che hai contestato la cosa senza prove, non io. La cover b era già online? Il sito che riporta l'informazione dici che l'avrebbe presa da questa cover? Le unità subacquee di film come questo vengono sempre riportate secondo quanto asserisci? Non credo sia così..
  • Buiomega71 • 9/06/19 13:39
    Consigliere - 25998 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Sei tu che hai contestato la cosa senza prove, non io. La cover b era già online? Il sito che riporta l'informazione dici che l'avrebbe presa da questa cover? Le unità subacquee di film come questo vengono sempre riportate secondo quanto asserisci? Non credo sia così..

    Allora come mai questo Larry Ludman appare SOLO nel retro cover del dvd e sui siti che pubblicizzano lo stesso e da nessun altra parte? Nemmeno sui titoli di testa e di coda del film?

    Tu che prove hai per asserire che sia il fantomatico regista di scene subacquee (visto che scrivi "sicuramente"?")

    Fatti due domande...
    Ultima modifica: 9/06/19 13:42 da Buiomega71
  • Lucius • 9/06/19 13:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Perché questo tipo di film sul genere Tintorera o Abissi hanno un'unità subacquea che coadiuva quella principale e non sempre le unità subacquee vengono accreditate. Oggi magari si, ma un tempo?
    Ultima modifica: 3/09/21 19:05 da Lucius
  • Buiomega71 • 9/06/19 14:05
    Consigliere - 25998 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Perché questo tipo di film sul genere Tintorera o Abissi ha una regia subacquea che coadiuva quella principale e non sempre le unità subacquee vengono accreditate. Oggi magari si, ma un tempo?

    Come tutti i film ambientati sott'acqua del resto, ma non mi pare abbiano una co-regia accreditata (vedi la saga dello Squalo, L'orca assassina, Piranha e via ittiologizzando), e temo nemmeno oggi.

    E questo fantasmatico Larry Ludman, ancora, non salta fuori
  • Lucius • 9/06/19 14:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Alcuni si con la dicitura riprese subacquee o qualcosa del genere riportato in inglese.
  • Buiomega71 • 9/06/19 14:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Alcuni si con la dicitura riprese subacquee o qualcosa del genere riportato in inglese.

    Anche il nostro Tentacoli aveva le riprese subacquee di Nestore Ungaro (riportate sui titoli di testa),poi regista in proprio dell'Isola del gabbiano, ma non mi risulta sia una co-regia con Assonitis.
    Ultima modifica: 9/06/19 14:17 da Buiomega71
  • Lucius • 9/06/19 14:21
    Scrivano - 9051 interventi
    Ogni film è un caso a parte: Abissi se non ricordo male riporta l'unità subacquea.
    Ultima modifica: 9/06/19 14:26 da Lucius
  • Zender • 9/06/19 19:07
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Lucius, direi che la cosa più probabile (nessuna certezza, ovvio) è che sia un errore del retro cover, visto che su nessun altra fonte Ludman viene segnalato. Effettivamente sei tu che hai detto che sicuramente è il regista dell'unità subacquea, ma nulla porta a credere ciò, al momento (anche se ovviamente non lo si può escludere del tutto).
    Ultima modifica: 9/06/19 19:08 da Zender
  • Lucius • 9/06/19 19:15
    Scrivano - 9051 interventi
    Tu comunque avendolo depennato lo hai escluso. Non lo dico io, lo riporta il sito di cui all'altro post e l'unico dvd in commercio. Ad esempio IMDB riporta chi ha fatto le riprese subacquee nel film Abissi? Mi sembra assurdo che qualcuno abbia inventato questo nome di sana pianta. Liberissimo di crederlo. Io non ci credo.
    Inoltre non ho reperito online il retro cover del dvd da me postato. Mi dispiece solo aver perso la rara versione in italiano che avevo registrato su vhs, per questioni di umidità.
    Ultima modifica: 9/06/19 19:17 da Lucius
  • Buiomega71 • 9/06/19 19:20
    Consigliere - 25998 interventi
    E perchè mai Zendy dovrebbe lasciare un nome fantasma (fino a prova contraria) sulla scheda come co-regia?

    Cosa c'entra la registrazione tv? Su Dailymotion c'è, in inglese, il film integrale, e nè sui titoli di testa ne men che meno sui titoli di coda si cita questo fantomatico Ludman, che tu asserisci (senza uno straccio di prova) che sia sicuramente il regista delle riprese subacquee

    Dovremmo credere ad un retro cover di un dvd?
    Ultima modifica: 9/06/19 19:22 da Buiomega71
  • Lucius • 9/06/19 19:29
    Scrivano - 9051 interventi
    Non si tratta di dover far credere o no. Si tratta che avete tolto un credito, così. Non mi sembra il caso di rigirare la frittata. Io ci credo voi liberissimi di non farlo.
  • Zender • 9/06/19 19:29
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Lucius, io "depenno" in base alle probabilità, non ho altro modo. Il sito indicato lo segnalava probabilmente perché l'aveva letto sul retro del dvd che aveva postato. Poi aggiungeva il regista unico segnalato da tutti gli altri. Crediti del film e locandine segnalano tutte lo stesso regista unico e di base scelgo quelli come fonte principale.
  • Buiomega71 • 9/06/19 19:32
    Consigliere - 25998 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non si tratta di dover far credere o no. Si tratta che avete tolto un credito, così. Non mi sembra il caso di rigirare la frittata. Io ci credo voi liberissimi di non farlo.

    Ma credito di cosa, ma su quale caspita di base? Perchè lo credi tu? Ma fammi il piacere. Grazie a dio il sito non gira intorno a te

    C'è gente che si sbatte per portare fonti con minuziose ricerche, poi arrivi tu con le tue teorie campate per aria , cercando di venderle come fatti reali (e non sarebbe la prima volta). Ma per cortesia!
    Ultima modifica: 9/06/19 19:37 da Buiomega71
  • Zender • 9/06/19 19:49
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Sì, non degeneriamo adesso. La cosa è molto semplice e comune. Fonti diverse che danno nomi diversi, frequentissimo. Tra il retro di un dvd (e sito che lo ospita) da un parte, locandina e titoli di testa dall'altra vince inevitabilmente l'opzione due (senza citare Imdb, che ovviamente può sbagliare). E' sempre una questione di valutare la cosa più probabile, che non vuol dire ovviamente che sia giusta.
  • Lucius • 9/06/19 19:59
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Lucius, io "depenno" in base alle probabilità, non ho altro modo. Il sito indicato lo segnalava probabilmente perché l'aveva letto sul retro del dvd che aveva postato. Poi aggiungeva il regista unico segnalato da tutti gli altri. Crediti del film e locandine segnalano tutte lo stesso regista unico e di base scelgo quelli come fonte principale.

    Zender, se questo è il tuo modus operandi, avresti potuto farlo prima. Come mai solo ora?
    Basta vedere le unità subacquee presenti nei titoli di un film come Abissi (1977) e paragonarle con quelle riportate su IMDB per notare le differenze. Poi pensare che un film con le riprese subacquee che ha questo sia stato diretto da una sola persona è quanto meno ridicolo.
    Ultima modifica: 9/06/19 20:07 da Lucius
  • Zender • 9/06/19 20:06
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Non l'ho fatto prima perché non avevo controllato, molto semplice, credevo lo avessi fatto tu e non ti fossi basato solo sulla cover di un dvd... Scusa, ma non capisco poi: in Abissi chi ha diretto le scene subacquee è presente, sui titoli di testa o di coda, qui a quanto capisco no. Imdb ho detto che non fa testo necessariamente.
  • Lucius • 9/06/19 20:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Non ci sono gli stessi nomi, non tutti. Se non fa testo allora che va a interpretazione? Comunque ripeto io ho fatto luce su una seconda unità di regia, che un film come questo non può non avere. Poi se il mio intervento, in buona fede, viene preso come fandonia, chapeau!
    Ultima modifica: 9/06/19 20:10 da Lucius
  • Buiomega71 • 9/06/19 20:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Lucius, io "depenno" in base alle probabilità, non ho altro modo. Il sito indicato lo segnalava probabilmente perché l'aveva letto sul retro del dvd che aveva postato. Poi aggiungeva il regista unico segnalato da tutti gli altri. Crediti del film e locandine segnalano tutte lo stesso regista unico e di base scelgo quelli come fonte principale.

    Zender, se questo è il tuo modus operandi, avresti potuto farlo prima. Come mai solo ora?
    Basta vedere le unità subacquee presenti nei titoli di un film come Abissi (1977) e paragonarle con quelle riportate su IMDB per notare le differenze. Poi pensare che un film con le riprese subacquee che ha questo sia stato diretto da una sola persona è quanto meno ridicolo.


    L'ho segnalato io, non Zendy (che non può stare dietro a tutto), solo perchè sono incappato nella scheda del film cercando altro.
  • Zender • 10/06/19 08:33
    Capo scrivano - 47770 interventi
    L'ho detto chiaro Lucius, non è che va a interpretazione, dipende da quali sono le fonti: titoli di testa e manifesti vanno prima. Un dvd che manco mette il regista ufficiale come regista non pare molto credibile. Fare luce su una seconda regia non vuol dire che il nome sia quello indicato sul retro di un dvd che nemmeno indica il regista che sicuramente ha diretto il film.