Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Omicidio a luci rosse - Film (1984) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

44 post
  • Caesars • 10/04/13 09:40
    Scrivano - 17011 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Segnalo a Caesars che, finalmente, l'ho rivisto.
    Dal **½ dato all'epoca, che non avevo qui mai riportato perché mi pareva un po' troppo basso rispetto alla fama e agli altri pareri, passo a ***
    Buon film, ma con un paio di buchi logici abbastanza corposi.

Mi fa piacere che Buono abbia rivalutato leggermente questo film. Resto in attesa di leggere la sua recensione.
  • Rebis • 10/04/13 09:41
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Per me il problema dei buchi di logica è quando compromettono la verosimiglianza del racconto e delle azioni dei personaggi, acuiscono il senso critico nello spettatore e lo lasciano "fuori". Sono pochi i registi che riescono a "sedurre" l'occhio del pubblico distraendolo dalle esigenze narrative. De Palma a volte ci riesce meravigliosamente, altre è semplicemente ridicolo...
    Ultima modifica: 10/04/13 09:42 da Rebis
  • Capannelle • 10/04/13 13:26
    Scrivano - 3933 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    De Palma a volte ci riesce meravigliosamente, altre è semplicemente ridicolo...

Straquoto.

Su questo film in particolare, la prima visione adolescenziale, trascinata dalle sequenze di Holly, dalle note dei FGTH e di Donaggio, mi aveva fatto pensare a qualcosa di sublime.

Rivedendolo tempo fa ho visto con grande piacere alcune scene e.. con noia le altre. E non per i buchi di sceneggiatura ma per assenza di pathos.
    Ultima modifica: 10/04/13 13:35 da Capannelle
  • Fauno • 12/04/13 11:55
    Formatore stagisti - 2763 interventi
    Sì, è da una vita che non lo vedo, ma lo vidi ben tre volte nelle sale...Il bello è che alla fine del primo tempo molti spettatori erano sbalorditi perchè lo consideravano vuoto nel suo assieme, ma un film per classificarlo lo si deve vedere per intero...

Non sono un grande sottolineatore di influssi e di punti in comune, devo però dire che una certa somiglianza di argomenti esiste con LA MORTE CAMMINA CON I TACCHI ALTI, se non altro per il voyeurismo, comunque confermo la validità di quest'opera. Pian pianino arriverò a rivederla. Ora miro a quel che non ho visto, fatta eccezione per THE HOT SPOT...quello sì che è un crocevia di influssi. Un saluto. FAUNO.
    Ultima modifica: 12/04/13 11:56 da Fauno
  • Trivex • 12/04/13 13:16
    Portaborse - 1329 interventi
    Mi avete fatto venire TANTA voglia di rivedere questo BELLISSIMO film!
  • B. Legnani • 12/04/13 14:26
    Pianificazione e progetti - 15233 interventi
    Un po' bacchettone, il Maestro, quando dice che la Griffith è fin troppo a suo agio nel fare la pronodiva...
    Non ricordo chi ha detto che le grandi attrici sanno fare in modo credibile sia i ruoli da suora, sia quelli da puttana.
  • Zender • 12/04/13 15:28
    Capo scrivano - 49051 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Un po' bacchettone, il Maestro, quando dice che la Griffith è fin troppo a suo agio nel fare la pronodiva...
    Non ricordo chi ha detto che le grandi attrici sanno fare in modo credibile sia i ruoli da suora, sia quelli da puttana.

Ahah, beh d'accordo, ciò non toglie che lei lo sia nel ruolo :)
    Ma la pronodiva è un'attrice hard specializzata in un certo tipo di posizioni a schiena in giù?
  • Markus • 12/04/13 15:48
    Scrivano - 4773 interventi
    L'ho rivisto un anno fa ed effettivamente, rispetto alla visione dei tempi che furono, sono stato un po' più parco nel pallinaggio perché il film contò su intuizioni e furbi infiocchettamenti vari che arricchirono la pellicola.
    Adoro la parte del pedinamento che fa Craig Wasson nel shopping mall alla STUPENDA Deborah Shelton e, sempre con lei, il bacio appassionato fuori da una galleria pedonale (ogni volta quella scena mi colpisce). Gran bel film, ma forse da ridimensionare nel suo effettivo valore artistico.
  • B. Legnani • 12/04/13 16:21
    Markus ebbe a dire:
    L'ho rivisto un anno fa ed effettivamente, rispetto alla visione dei tempi che furono, sono stato un po' più parco nel pallinaggio perché il film contò su intuizioni e furbi infiocchettamenti vari che arricchirono la pellicola.
    Adoro la parte del pedinamento che fa Craig Wasson nel shopping mall alla STUPENDA Deborah Shelton e, sempre con lei, il bacio appassionato fuori da una galleria pedonale (ogni volta quella scena mi colpisce). Gran bel film, ma forse da ridimensionare nel suo effettivo valore artistico.

E' per me la cosa migliore, magica, del film. Hitchcock "puro"...
  • B. Legnani • 12/04/13 16:22
    Zender ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Ma la pronodiva è un'attrice hard specializzata in un certo tipo di posizioni a schiena in giù?

Lapsus froldiano...
    Ultima modifica: 12/04/13 16:23 da B. Legnani
  • Zender • 12/04/13 16:31
    Capo scrivano - 49051 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:

Lapsus froldiano...

Ah ecco.
    E' tanto che non lo vedo. Mi sa che farò ora a prendermi il bluray senza nemmeno mai aver visto il dvd che ho...
  • Capannelle • 12/04/13 21:09
    Scrivano - 3933 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Adoro la parte del pedinamento che fa Craig Wasson nel shopping mall alla STUPENDA Deborah Shelton e, sempre con lei, il bacio appassionato fuori da una galleria pedonale (ogni volta quella scena mi colpisce).

Vero quella oltre al ballo di Holly le scene memorabili del film. Mi pare che la STUPENDA fosse una Miss America.
  • Raremirko • 12/04/13 22:18
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Tra i migliori film di De Palma in assoluto, capace di mescolare bene leggerezza e sagacia registica.
  • Buiomega71 • 13/04/13 00:15
    Consigliere - 27250 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Sì, è da una vita che non lo vedo, ma lo vidi ben tre volte nelle sale...Il bello è che alla fine del primo tempo molti spettatori erano sbalorditi perchè lo consideravano vuoto nel suo assieme, ma un film per classificarlo lo si deve vedere per intero...

Non sono un grande sottolineatore di influssi e di punti in comune, devo però dire che una certa somiglianza di argomenti esiste con LA MORTE CAMMINA CON I TACCHI ALTI, se non altro per il voyeurismo, comunque confermo la validità di quest'opera. Pian pianino arriverò a rivederla. Ora miro a quel che non ho visto, fatta eccezione per THE HOT SPOT...quello sì che è un crocevia di influssi. Un saluto. FAUNO.

Il voyeurismo depalmiano, Fauno, viene da Hitchcock, fin dai tempi di Hi Mom, quindi molto prima di Ercoli.

Non credo che De Palma citi il nostro cinema di genere, ma cita Hitch, poi citato anche dai nostri registi thrilling.
  • Buiomega71 • 13/04/13 00:17
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

Direi De Palma puro
  • Buiomega71 • 13/04/13 00:18
    Trivex ebbe a dire:
    Mi avete fatto venire TANTA voglia di rivedere questo BELLISSIMO film!

Grande Trivex!
  • B. Legnani • 13/04/13 02:13
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

Direi De Palma puro

Facciamo puro De Palma mentre si ispira a Sir Alfred...

Per te quella che ho indicato è la Haven?
    Ultima modifica: 13/04/13 02:14 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 13/04/13 10:36
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

Direi De Palma puro

Facciamo puro De Palma mentre si ispira a Sir Alfred...

Per te quella che ho indicato è la Haven?

Sì, sembra proprio lei...
  • Fauno • 13/04/13 12:09
    Formatore stagisti - 2763 interventi
    Puntualizzo una frase: ho detto somiglianza di argomenti, non influssi. Di De Palma ne avrò visti una decina e mi sono tutti piaciuti, questo in particolare. Fra l'altro il richiamo con Ercoli l'ha tirato fuori un notissimo critico dal quale io il più delle volte ho preso le distanze...stavolta ho detto semplicemente che un piccolo parallelo ci può stare, ma niente di più.

Per l'altra storia dell'errore froldiano, io direi più una coniata di termine nuovo. C'è la PRONODIVA e la SUPINODIVA, a seconda delle posizioni, no? FAUNO:)
    Ultima modifica: 13/04/13 18:05 da Fauno
  • Raremirko • 13/04/13 21:12
    Call center Davinotti - 3863 interventi
    Nel libro American psycho, il protagonista noleggia molte volte questo film.