Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Omicidio a luci rosse - Film (1984) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

44 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 11/07/09 00:15
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Come ti copio un film.

Un regista celebre per non avere azzeccato un film che uno (ovvero William Fruet) gira a tempo di record una sorta di remake (non ufficiale, ovviamente) di Omicidio a luci rosse.
    L'operazione è talmente sfrontata da spingersi a plagiare persino la locandina del film di De Palma...

Si tratta del mediocre Gli occhi indiscreti di uno sconosciuto.

Sotto: cover del film con vista
    opposta/speculare
    (ovvero da dentro a fuori)
    rispetto all'originale

Ultima modifica: 17/03/14 19:46 da Zender
  • Gestarsh99 • 6/12/10 00:24
    Scrivano - 21543 interventi
    Il TRAILER AMERICANO
  • Trivex • 6/02/11 11:33
    Portaborse - 1329 interventi
    Visto ieri sera su Rai 4 in prima serata.
    Integrale? Non ho paragoni...qualche aiuto?
  • Trivex • 6/02/11 11:39
    Pulizia ai piani - 1097 interventi
    Rientravo e ho visto solo la parte finale (dal video dei Frankie Goes To Hollywood). Neanche io ho mai fatto paragoni (ho il dvd, però) ma non ho avvertito tagli, mi sembrava integrale.
  • Trivex • 6/02/11 11:41
    Consigliere - 27248 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Visto ieri sera su Rai 4 in prima serata.
    Integrale? Non ho paragoni...qualche aiuto?

Mha, Trivex, non ho visto la versione tv di ieri sera, in prima serata. Ma nel prime time è quasi, sicuramente, tagliato, anche perchè vm 14 ( abbassato qualche anno fà, prima era ai 18). Posso dirti che la vhs della Rca Columbia , in mio possesso, quando era ancora ai 18, dura 1 ora, 50 minuti e 14 secondi. I film vietati anche solo ai 14, non possono passare uncut in prima serata, ahimè. Però, trattandosi di un canale "extra" , non saprei. Vedi il raffronto con la durata, se dura 1 ora, 50 minuti e 14 secondi, dovrebbe essere uncut.
    Ultima modifica: 6/02/11 11:44 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 13/05/12 20:14
    Zender, nelle note è segnalato il vm 18, ma il divieto è stato abbassato ai 14.
  • Deepred89 • 14/05/12 00:52
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Quando il film passa su mediaset l'omicidio passa integrale, mentre c'è qualche taglietto nelle scene erotiche. Non so se su Rai4 sia stata trasmessa la stessa versione oppure un'altra...
  • Funesto • 14/05/12 02:06
    Fotocopista - 1414 interventi
    @Rambo90 ma allora era proprio questo il film del trapano che cercavi?
  • Zender • 14/05/12 10:43
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Grazie Buio, sistemate le note. Sì Funesto, era questo, se guardi nelle curiosità del post indizi lo trovi.
  • Funesto • 14/05/12 18:56
    Fotocopista - 1414 interventi
    Ah, non c'avevo pensato... beh, per una volta c'azzecco anch'io!
  • Zender • 14/05/12 20:41
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Infatti, sei entrato in classifica anche come beneficiario, oltre che beneficiato.
  • B. Legnani • 10/04/13 00:44
    Pianificazione e progetti - 15232 interventi
    Segnalo a Caesars che, finalmente, l'ho rivisto.
    Dal **½ dato all'epoca, che non avevo qui mai riportato perché mi pareva un po' troppo basso rispetto alla fama e agli altri pareri, passo a ***
    Buon film, ma con un paio di buchi logici abbastanza corposi.
  • B. Legnani • 10/04/13 00:49
    Zender
    Il trailer non si vede più.
  • Buiomega71 • 10/04/13 00:49
    Personalmente ai "buchi logici" non do nessuna importanza.

Così come in Argento, anche in De Palma, due semidei.

Resta uno dei picchi massimi depalmiani (forse un pelino sotto a Vestito Per Uccidere), ma capolavoro che non mi stancherei mai di vedere.

Parere personale, ovviamente.
    Ultima modifica: 10/04/13 00:54 da Buiomega71
  • B. Legnani • 10/04/13 01:06
    Buiomega71 ebbe a dire:

Quando un giallo non ha buchi logici ("Sette note in nero", solo per fare un nome) è ancora più bello. Il che non vuol dire che un film giallo con buchi logichi non possa essere bello.
    Parere personale pure il mio.
  • Buiomega71 • 10/04/13 01:09
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Quando un giallo non ha buchi logici ("Sette note in nero", solo per fare un nome) è ancora più bello. Il che non vuol dire che un film giallo con buchi logichi non possa essere bello.

Se prendiamo tutta la filmografia argentiana, per esempio, e zeppa di "buchi logici", ma ciò non toglie che da L'uccello sino a Opera non ha mai sbagliato un film.

Stessa cosa per De Palma, dalle Due Sorelle fino a Doppia personalità

A me la logica interessa fino a un certo punto, almeno in assoluti maestri della MDP come Argento e De Palma.

• B. Legnani • 10/04/13 01:13
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Se prendiamo tutta la filmografia argentiana, per esempio, e zeppa di "buchi logici", ma ciò non toglie che da L'uccello sino a Opera non ha mai sbagliato un film.

A me la logica interessa fino a un certo punto, almeno in assoluti maestri della MDP come Argento e De Palma.

Ma certo, Buio. Dipende dai "bisogni" dello spettatore. Io cerco anche la "razionalità": sarà per questo che IL SIGNORE DEGLI ANELLI o gli 007 non mi entusiasmano.
  • Buiomega71 • 10/04/13 01:17
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Ma certo, Buio. Dipende dai "bisogni" dello spettatore. Io cerco anche la "razionalità": sarà per questo che IL SIGNORE DEGLI ANELLI o gli 007 non mi entusiasmano.

Concordo sugli 007 e Il Signore Degli Anelli (pur amando il fantasy) , mai sopportati nemmeno io.
  • Didda23 • 10/04/13 01:19
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Come ho scritto nel commento tecnicamente è divino, ma la sceneggiatura lascia molto a desiderare.. I buchi non me li ricordo, rammento solo una totale prevedibilità che mi ha fatto capire subito come andava a finire la vicenda. Dipende dalle esigenze, se uno è alla ricerca del puro piacere estetico (e di straordinari movimenti di macchina) deve assolutamente guardarlo, gli altri possono pure evitarlo.
  • Buiomega71 • 10/04/13 09:36
    Didda23 ebbe a dire:
    Come ho scritto nel commento tecnicamente è divino, ma la sceneggiatura lascia molto a desiderare.. I buchi non me li ricordo, rammento solo una totale prevedibilità che mi ha fatto capire subito come andava a finire la vicenda. Dipende dalle esigenze, se uno è alla ricerca del puro piacere estetico (e di straordinari movimenti di macchina) deve assolutamente guardarlo, gli altri possono pure evitarlo.

Non sono d'accordo.

Omicidio a luci rosse non e solo tecnica, ma De Palma fino al midollo.

E feticismo, e post-moderno, e cinema viscerale, e metacinema, e suadente, avvolgente e esteticamente superlativo.

Puro cinema con la C maiuscola, e l'omicidio al trapano, e Deborah Shelton e le sue mutandine, il tunnel, il voyerurismo, lo straordinario finale al canale d'acqua, e pop, grottesco e deliziosamente eccitante.

C'è tutto De Palma, la sua quint'essenza.

Mi pare riduttivo definirlo solo pura tecnica, c'è di più...Molto di più.

Chi adora alla follia De Palma mi può capire.
    Ultima modifica: 10/04/13 11:09 da Buiomega71