Discussioni su Looper - In fuga dal passato - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Didda23 • 17/04/13 10:45
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    @ Cotola
    L'hai proprio massacrato! A livello registico non mi è affatto dispiaciuto. Non salvi manco quello?
  • Cotola • 17/04/13 19:39
    Consigliere avanzato - 3841 interventi
    Non mi è sembrato ci fossero particolari guizzi
    nemmeno in fase di regia, ma magari mi sbaglio.
    Se un giorno lo dovessi rivedere...
  • Nancy • 22/10/13 00:13
    Fotocopista - 147 interventi
    Appena finito di vedere, ho molto apprezzato.
    Ma JGLevitt è truccatissimo per assomigliare di più al Bruce Willis suo io futuro o sbaglio??? No perché ci ho messo almeno 15 minuti prima di dire "okay, dev'essere lui", e pensavo di aver ben chiara la sua fisionomia...
  • Galbo • 22/10/13 06:35
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Nancy ebbe a dire:
    Appena finito di vedere, ho molto apprezzato.
    Ma JGLevitt è truccatissimo per assomigliare di più al Bruce Willis suo io futuro o sbaglio??? No perché ci ho messo almeno 15 minuti prima di dire "okay, dev'essere lui", e pensavo di aver ben chiara la sua fisionomia...


    il trucco c'è ed è molto efficace a mio parere....
  • Tarabas • 22/10/13 10:43
    Segretario - 2069 interventi
    L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto.
    Non è un film rivoluzionario, ovviamente, ma mi è sembrato molto ben fatto, senza esagerazioni e senza facilonerie. In sostanza, non ammicca (e non è poco).
    Inoltre, non mi è parso proprio così scontato.

    Spoiler



    Non so in quanti film mainstream di questo tipo un killer ammazza bambini in fasce e il protagonista si suicida "in diretta" nella scena clou, invece di andarsene verso il tramonto con la sua bella.




    C'è sicuramente almeno un grosso "non sequitur" nella trama, su cui si deve sorvolare



    Spoiler




    quando Gordon-Levitt cade dalla finestra e, ipotizzo, ci rimane secco, il film riparte dalla scena del mancato omicidio del suo "looper", come se qualcuno lo avesse riportato indietro nel tempo, ma nel suo presente la macchina del tempo non esiste, quindi ipotizzo che non si possa viaggiare nel tempo da quel presente, a meno che qualcuno dal futuro si porti una macchina del tempo nel passato... etc., il che è una bella ellissi se tutto accade in un taglio di montaggio (altro che l'osso rotante di 2001).

    ma nel complesso è un esempio di ottimo cinema d'intrattenimento.
    Ultima modifica: 22/10/13 10:46 da Tarabas
  • Daniela • 22/10/13 15:22
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    L'ho
    Non è un film rivoluzionario, ovviamente, ma mi è sembrato molto ben fatto, senza esagerazioni e senza facilonerie. In sostanza, non ammicca (e non è poco).
    Inoltre, non mi è parso proprio così scontato.


    La non-scontatezza è l'aspetto che ho gradito maggiormente. A guardare il pelo nell'uovo dei paradosso temporali, si scopre facilmente che il pelo è in effetti un canapone, ma devo dire che incongruenze e svarioni logici mi sono qui sembrati secondari rispetto al piacere del racconto, che non ricalca pedissequamente orme altrui. Un contro-esempio a caso, sempre in campo fantascientico: Lockout, con Guy Pearce in una delle interpretazioni peggiori della sua carriera. Non vi succede proprio nulla che non sia spasmodicamente prevedibile sin dalle prime sequenze.
  • Tarabas • 22/10/13 16:33
    Segretario - 2069 interventi
    Non l'ho visto.Direi che non mi sono perso molto...

    Tornando a "Looper", ci sono aspetti che mi hanno sorpreso positivamente. Così, in ordine sparso, non c'è la sparatoria improbabile (oddio, una forse, ma contenuta), non c'è l'inseguimento folle&senza senso, non c'è la scena di mezzo sesso (mezzo, sennò si rischia la PG e per questi film è un guaio).

    Cioè, non ci sono i classici elementi di riempitivo di questi film, fatti con lo stampino.

    Poi, come ho scritto nel commento, c'è quel tanto di lavoro sui personaggi che li rendono meno action-figures e più umani (e il film diventa più credibile).
  • Galbo • 22/10/13 18:16
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Concordo con le ultime considerazioni e aggiungerei anche come elemento decisivo per la riuscita del film una coppia di protagonisti indovinata....
  • Nancy • 22/10/13 21:33
    Fotocopista - 147 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto molto.
    Non è un film rivoluzionario, ovviamente, ma mi è sembrato molto ben fatto, senza esagerazioni e senza facilonerie. In sostanza, non ammicca (e non è poco).
    Inoltre, non mi è parso proprio così scontato.

    Spoiler



    Non so in quanti film mainstream di questo tipo un killer ammazza bambini in fasce e il protagonista si suicida "in diretta" nella scena clou, invece di andarsene verso il tramonto con la sua bella.




    Concordo in pieno, anche io sono rimasta piacevolmente stupita.