Discussioni su Lo hobbit - Un viaggio inaspettato - Film (2012) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 17/12/12 09:35
    Scrivano - 3529 interventi
    Per chi è interessato un articolo che racconta l'accoglienza al film in america, la novità tecnica della versione in 3D e una chiusa divertente.


    http://www.lastampa.it/2012/12/14/tecnologia/arriva-lo-hobbit-e-spinge-il-cinema-a-fotogrammi-al-secondo-3QjNFv2Ky4B9DirIsLNXrL/pagina.html
  • Buiomega71 • 17/12/12 10:26
    Consigliere - 26032 interventi
    Ho detestato la "trilogia dell'anello", e pensavo che Jackson (dopo Amabili resti)si dedicasse a progetti più originali.

    Sbagliavo, ahimè...
  • Capannelle • 17/12/12 11:18
    Scrivano - 3529 interventi
    Sbagliavi, per fortuna..

    Ammetto che la saga alla lunga possa perdere colpi e che il detto "squadra che vince non si tocca" sia opinabile ma.. vediamo questo cosa ci porta.
    Ultima modifica: 17/12/12 11:23 da Capannelle
  • Buiomega71 • 17/12/12 11:21
    Consigliere - 26032 interventi
    Semmai per mai (S)fortuna...

    Odio quella trilogia, così noiosa e tronfia...
  • Zender • 17/12/12 18:38
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Scarlett, mi raccomando: il ricorda va usato con molta parsimonia e mai per cose ovvie. E' chiaro che questo film ricorda i tre film del Signore degli Anelli, ma non è necessario scriverlo. Tutti e tre poi... Su Venerdì 13 se no cosa mettiamo, un ricorda con tutti i 1000 titoli della saga?
  • Didda23 • 18/12/12 15:01
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per una volta sono completamente d'accordo con Buio. Avrei preferito pure io un lavoro più originale. Del resto pure io detesto la trilogia passata.
  • Rebis • 19/12/12 13:57
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Purtroppo la produzione de "Le montagne della follia" da H. P. Lovecraft, che avrebbe segnato un ritorno all'horror, pare proprio naufragata... Ma potete sempre tirarvi su il morale con King Kong (bellissimo).
  • Nancy • 20/12/12 02:14
    Fotocopista - 147 interventi
    Visto stasera. In alcune sequenze (il pasto dei troll ad esempio...) ci ho visto un po' del vecchio Jackson, nella sua parte demenziale... si prende molto meno sul serio dell'altra trilogia. Merito unicamente del libro (che non ho letto) o omaggio al passato?
  • Tarabas • 20/12/12 16:15
    Segretario - 2069 interventi
    Essendo un tolkieniano di vecchissima data (per quanto mi consente l'anagrafe), vorrei sostenere un punto.

    Il Signore degli Anelli è una, peraltro molto accurata, attualizzazione di un genere letterario antico, la saga epica, un genere a metà (specie nel nord Europa) tra mitologia e tragedia (le saghe nordiche finiscono, bene o male, tutte "male", per così dire).
    I film sono, al netto di alcuni buchi imputabili alla eccessiva complessità del materiale letterario di partenza, una fedele trasposizione dei libri di Tolkien (che hanno momenti leggeri, ma per lo più raccontano fatti drammatici).

    Dire che si prende troppo sul serio è come lamentarsi del fatto che l'Amleto non fa abbastanza ridere. Il tono può non piacere, ovviamente, ma è il tono dell'opera. Se Amleto non piace, c'è sempre Le allegre comari di Windsor o Molto rumore per nulla (continuando il parallelo shakespeariano).

    Lo Hobbit è stato scritto come una fiaba avventurosa, ha un tono molto diverso (ed è anche, a quanto ne so, un lavoro privo di ricerca filologica) e mi aspetterei che questo trovi rispondenza nei film.
    Che comunque sono troppi. A quanto ho letto, il primo racconta sostanzialmente l'incontro di Bilbo Baggins coi Nani, cioè un antefatto di poca importanza. E dura quasi tre ore.
    Il sospetto è che i contabili ci abbiano messo lo zampino.

    I miei due Silmaril.
    Ultima modifica: 20/12/12 16:16 da Tarabas
  • Nancy • 20/12/12 17:20
    Fotocopista - 147 interventi
    Tarabas ebbe a dire:

    I film sono, al netto di alcuni buchi imputabili alla eccessiva complessità del materiale letterario di partenza, una fedele trasposizione dei libri di Tolkien (che hanno momenti leggeri, ma per lo più raccontano fatti drammatici).

    Dire che si prende troppo sul serio è come lamentarsi del fatto che l'Amleto non fa abbastanza ridere. Il tono può non piacere, ovviamente, ma è il tono dell'opera. Se Amleto non piace, c'è sempre Le allegre comari di Windsor o Molto rumore per nulla (continuando il parallelo shakespeariano).



    Non mi pare di essermi lamentata del fatto che il film ha toni più ironici o che la trilogia fosse eccessivamente drammatico, non intendevo riferirmi alla matrice letteraria (poiché parlo sempre da ignorante, avendo abbandonato Il Signore degli anelli dopo un centinaio di pagine e non avendo mai neanche letto una riga dello Hobbit), solo so che a molti fedeli al regista (tra i quali non mi inserisco, avendo visto solo Splatters) il passaggio dallo splatter demenziale alla "mattonata" fantasy non era piaciuto affatto, per questo mi chiedevo se forse questo Lo Hobbit reinserisse un po' Jackson nel "suo" genere, commistionandolo con i tre film della trilogia che l'ha reso universalmente celebre.
    Comunque ti ringrazio per il chiarimento da tolkeniano e concordo con te quando dici che veramente il succo sembra troppo allungato...

    (quando trovo tempo per rassettare le idee commento il film!)
  • Tarabas • 21/12/12 11:15
    Segretario - 2069 interventi
    Io mi riferivo, in genere, alle osservazioni di molti spettatori dei film che non conoscono i libri (che appartengono al genere fantasy solo per modo di dire, avendo uno spessore letterario notevolmente superiore, grazie anche al fatto che Tolkien è stato uno dei massimi esperti di letteratura antica nordica). Tutto qui.
  • Rebis • 7/01/13 11:49
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender, ma non manca il quadratino arancio per indicare la continuità? Ce l'ha pure Prometheus...
  • Zender • 7/01/13 11:52
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Non sapevo come comportarmi, in questo caso. Nel senso: è un primo capitolo di una nuova trilogia, non andrebbe il verde (quando apparirà il secondo capitolo)? Quanto è collegata all'altra trilogia?
  • Galbo • 7/01/13 12:00
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non sapevo come comportarmi, in questo caso. Nel senso: è un primo capitolo di una nuova trilogia, non andrebbe il verde (quando apparirà il secondo capitolo)? Quanto è collegata all'altra trilogia?

    Il prossimo film dovrebbe uscire a dicembre 2013
  • Rebis • 7/01/13 15:14
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non sapevo come comportarmi, in questo caso. Nel senso: è un primo capitolo di una nuova trilogia, non andrebbe il verde (quando apparirà il secondo capitolo)? Quanto è collegata all'altra trilogia?

    Ah, bella domanda... io ho iniziato a leggere "Il Signore degli Anelli" da un paio di settimane... Da quanto ho capito "Lo Hobbit" narra quello che è successo prima, chiamando in appello alcuni personaggi che si erano già visti nella trilogia (tipo Bilbo). Credo si parli pertanto anche dell'origine degli anelli e dell'incontro tra Bilbo e Gollum, ma bisognerebbe chiedere a Tarabas, che mi sembra più preparato. A naso direi che avrebbe senso fare come per Star Wars: una trilogia che racconta quello che è successo prima di un'altra triologia realizzata prima della prima triloga :)
  • Zender • 7/01/13 15:48
    Capo scrivano - 47818 interventi
    In questo caso andrebbero tutti arancioni. Attendiamo il responso di Tarabas in questo caso. Per capire se un p' come Star Wars per capirsi... Grazie dell'info, Galbo.
    Ultima modifica: 7/01/13 15:49 da Zender
  • Galbo • 7/01/13 16:07
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    La trilogia di Lo Hobbit narra avvenimenti che precedono quelli del Signore degli anelli, che va a questo punto considerato un sequel
  • Rebis • 7/01/13 16:09
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Già, pure io avevo capito così. Intanto ho chiamato Tarabas...
  • Tarabas • 7/01/13 16:33
    Segretario - 2069 interventi
    Tecnicamente, le due storie sono collegate, facendo parte di un unico "universo narrativo".

    Il paragone con Star Wars mi pare sostanzialmente azzeccato.
  • Zender • 7/01/13 19:54
    Capo scrivano - 47818 interventi
    Ok, andato l'arancione.