Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 3/01/08 18:46 Archivista in seconda - 4713 interventi
incuriosita dall'exploit canoro di Proietti durante la visità alle proprietà della contessa( viva il vino spumeggiante, nel bicchiere scintillante....), ho fatto una ricerca: si tratta del brindisi tratto dall'opera lirica Cavalleria Rusticana di Pietro Masscagni
Gugly • 18/03/08 22:44 Archivista in seconda - 4713 interventi
Un film assolutamente impensabile da realizzare nei tempi attuali: appena resi pubblici il soggetto e/o la sceneggiatura, il Moige si prenoterebbe per il picchettaggio del set.
Zender • 19/03/08 09:14 Capo scrivano - 49212 interventi
Vero. Altri tempi. E se lo facessero passare ne uscirebbe una polemica che riempirebbe i giornali per minimo un mese...
Gugly • 19/03/08 09:28 Archivista in seconda - 4713 interventi
Zender ebbe a dire: Vero. Altri tempi. E se lo facessero passare ne uscirebbe una polemica che riempirebbe i giornali per minimo un mese...
Peccato, perchè non è un film completamente contro le donne; a ben vedere, è la protagonista che seduce l'avvocato, e non viceversa.
Bellissimo film. Una delle più grandi sorprese degli ultimi tempi. Lo straconsiglio a tutti.
Gugly • 20/03/08 17:00 Archivista in seconda - 4713 interventi
Deepred89 ebbe a dire: Bellissimo film. Una delle più grandi sorprese degli ultimi tempi. Lo straconsiglio a tutti.
in effetti non è un film conosciutissimo...ma vale la pena consigliarlo in una cineteca che si rispetti, posto che qualche scena in effetti è un po' stramba...
Gugly • 28/03/08 17:45 Archivista in seconda - 4713 interventi
In una piccola parte, con un'acconciatura (parrucca?) stravagante come al suo solito, compare la brava caratterista di origine inglese Clelia Matania ( è una delle zie di Clotilde). Da noi in Italia ha avuto un ruolo da coprotagonista nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Enrico 61 accanto a Renato Rascel ( vedi scheda apposita).
Gugly • 7/05/09 15:19 Archivista in seconda - 4713 interventi
R.f.e. ebbe a dire: Curiosità sul doppiaggio. Guardate che non è vero, come sostengono alcuni, che Teresa Ann Savoy non fosse doppiata. Lo era, eccome! E precisamente da un'allora quindicenne Emanuela Rossi, che ancora oggi si ricorda (benissimo) di quello come di uno dei doppiaggi più insoliti e difficili di quand'era ragazzina.
Ricordo che il film all'epoca fece molto parlare di se per i temi trattati. Come al solito però penso che ci fosse anche una componente "pubblicitaria".
R.f.e. ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA': Esatto, ma facciamo qualche nome, dai ! Per esempio, all’epoca, Dacia Maraini lo definì «il più ipocrita e detestabile film antidonna che sia stato fatto negli ultimi anni», mentre Patrizia Carraro rincarò la dose parlando di un «vero peana alla donna puro oggetto sessuale».
Grazie per il supporto e l'interessante aggiunta alla curiosità.
B. Legnani • 16/08/10 18:37 Pianificazione e progetti - 15250 interventi
Segnalo che un'intervista alla Savoy andrà in onda durante STRACULT, tarda serata del 17 Agosto 2010. Interviste anche a Lilli Carati, Janet Agren, Mimsy Farmer, Barbara Steele.
(fonte: Marco Giusti)
Scusa, Zender, vedo che il Davinotti, nel suo quasi illeggibile papiro, parla di "coste sicule". Ora, a me pare si tratti della penisola salentina, e infatti la maggior parte degli esterni del film sono girati nella bella città di Lecce... Puoi fare verifiche? Perché io il film l'ho visto pochi giorni fa, e a me pare così! Grazissime!
Zender • 17/03/11 09:32 Capo scrivano - 49212 interventi
Ma Stefania, mi meraviglia che tu chieda di far verifiche a me quando esiste una sezione davinottica per ogni film che si chiama LOCATION VERIFICATE (vedi box a sinistra) e che in questo caso mostra appunto coste salentine, Lecce ecc. :) Tra l'altro parli di illeggibile papiro, ma questo è però uno dei più leggibili, figurati te :) Grazie, ho corretto l'errore evidente punendo il Davinotti con l'abituale cancellazione del papiro, sostituito dalla versione scritta a computer.
Sicuramente. E' proprio per questo che sono
particolarmente interessato. Qui sul Davinotti
comunque ci sono donzelle intelligenti come te,
Stefania e Daniela, capaci di disquisirne senza
ricorrere a giudizi moralistici e bigotti.
Il tuo giudizio d'altronde è, come sempre, misurato ed interessante.
R.f.e.
Deepred89, Uomomite, Didda23
Giùan
Uomoocchio, Renato, Cotola, Herrkinski, Bubobubo, Paulaster
Matalo!, Marcolino1
Gugly, Tuxtucis, Stefania, Undying, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Addison, Leandrino