Fauno • 9/10/10 12:23
Formatore stagisti - 2772 interventiSpero che il mio intervento sia chiaro, come da sempre cerco di essere.Questa settimana si è avuto l'epilogo più tragico di una storia privata dalla quale, chi più chi meno, siamo stati tutti toccati,ed è,purtroppo,quella di Sarah. Ovvio che chi mi legge si starà già domandando cosa diamine ha a che fare con la discussione generale di questo film,domanda più che pertinente.L'argomento da affrontare sono le ossessioni...in effetti come si è stabilito da più parti questo individuo era una persona stimata,un gran lavoratore,tutti avrebbero messo la mano sul fuoco che lui non c'entrava nulla;al contrario quasi tutti sostengono che il suo non sia stato un raptus,bensì qualcosa di lungamente premeditato,basti pensare al modo di occultare il cadavere.Ebbene,nel film viene abbondantemente trattata l'ossessione di un uomo,che vede il fallimento della sua vita(e pertanto altri problemi finanziari o di altro genere non li aveva),a causa di un'attrazione morbosa,secolare e senza limiti,per una donna che al contrario non solo non gliene frega,ma si prende gioco di lui,gli fa delle concessioni infinitesimali,lo tiene in bilico perchè è narcisista e del suo stato d'animo ci gode alla grande...Esito e storie sono ben diverse,confermo,ma gli stati d'animo sono analoghi,sono vere e proprie OSSESSIONI.Il punto al quale voglio arrivare,senza per questo fare o l'avvocato del diavolo o il giudice inquisitore(non ci sono vie intermedie),è che dal mio punto di vista,anche se so di chiedere quasi la Luna,cioè l'impossibile,queste ossessioni andrebbero riconosciute per quello che veramente sono,vale a dire STATI PATOLOGICI,MALATTIE.E fin qui niente di nuovo.Quello che per me è sbagliato è il modo di affrontarlo,perchè da che mondo è mondo in Italia a dire a qualsiasi persona TI PORTO DA UNO PSICHIATRA si ottiene un irrigidimento di questa persona,un rifiuto totale,in quanto anche solo la psicologia è da molti ancora vista come un qualcosa per individui menomati,candidati alla segregazione,figuriamoci la psichiatria.Dal mio punto di vista si otterrebbero in breve tempo risultati migliori ad affrontare dapprima l'argomento in sede famigliare,ma non per il fatto che i panni sporchi si lavino in famiglia,ma perchè una persona che soffre,e soffre dannatamente,ci sono rischi che si chiuda sempre più in sè stesso e rifiuti qualsiasi aiuto,ma sono più le volte che, se sente una certa solidarietà nei suoi confronti,gli viene detto con la dovuta calma che il suo è un PROBLEMA che va affrontato e che soprattutto LUI NON HA COLPA DI QUESTO PROBLEMA, si mette in moto un meccanismo che può sortire effetti molto più favorevoli,e i misfatti si potrebbero ridurre di gran lunga.Mentre quello che mi fa rabbia sono i paroloni indecifrabili tirati fuori dai grandi luminari convocati all'uopo,che anzichè assopire le ire delle persone coinvolte direttamente e anche quelle degli ascoltatori,rischiano di decuplicarle.Quando uno subisce un'ingiustizia o un misfatto di un grado così elevato avrebbe voglia di strozzare sia chi gliel'ha fatto,sia chi cerca di dare una spiegazione scientifica al tutto...la voglia è quella di farsi giustizia,anzi,dagli psichiatri ci si sente ancora più beffati,in quanto viene da dire MA PENSA TE SE CI DEVI MANGIARE SULLE MIE DISGRAZIE SOLO PER DARE UNA SPIEGAZIONE AL CERVELLO DI QUEL FARABUTTO CHE HA SEVIZIATO MIA FIGLIA,tanto per fare un esempio.Per non parlare degli avvocati...quante volte verrebbe voglia di rompere il collo a certe persone piuttosto che denunciarle.
Concludo nella speranza di non doverne mai più sentire o per lo meno di sentirne il meno possibile di fatti così raccapriccianti,ma confermo che davanti alle OSSESSIONI,che sono vere e proprie patologie,se il terreno famigliare e ambientale è un buon sostegno per affrontare il problema alla base,il SILENZIO SUL MEDESIMO AL CONTRARIO UCCIDE.Il mio intervento non è stato facile,ma dal momento che lo sentivo particolarmente ce l'ho messa davvero tutta.Ringrazio tutto il Davinotti.FAUNO.
Ultima modifica: 9/10/10 12:26 da
Fauno
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/06/17
Fauno, Schramm, Bullseye2
Il Dandi
Homesick
Trivex, Lucius, Matalo!, Capannelle, Faggi, Keyser3, Marcel M.J. Davinotti jr.
Ciavazzaro, Deepred89, Daidae, Cotola, B. Legnani, Maik271, Rufus68