Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La morte viene dal pianeta Aytin - Film (1965) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Il Dandi • 16/09/20 09:01
    Segretario - 1486 interventi
    Leggo che nel cast sarebbe presente anche Franco Nero come n.c., ma non l'ho riconosciuto in nessun ruolo e né IMDB né alcun altro repertorio lo cita.

Qualcuno lo può effettivamente identificare? 
  • B. Legnani • 16/09/20 17:34
    Pianificazione e progetti - 15263 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Leggo che nel cast sarebbe presente anche Franco Nero come n.c., ma non l'ho riconosciuto in nessun ruolo e né IMDB né alcun altro repertorio lo cita.

Giusti scrive (due volte) che Nero è il capo degli Aytiniani. Non posso controllare.
  • Il Dandi • 16/09/20 18:15
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il Dandi ebbe a dire:

Giusti scrive (due volte) che Nero è il capo degli Aytiniani. Non posso controllare.
    Il trucco è talmente pesante che a me continua a non sembrare Nero nemmeno sapendolo, ma se lo dice Giusti sarà senz'altro... giusto.

• Didda23 • 16/09/20 18:16
    Compilatore d’emergenza - 5806 interventi
    Non puoi postare un fotogramma?
  • B. Legnani • 16/09/20 18:25
    Anica confermerebbe sua presenza
    http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG2154 
  • Il Dandi • 16/09/20 18:51
    Didda23 ebbe a dire:

L'ho visionato in vhs quindi no, comunque il capo degli aytiani compare al min. 33''18' del film visibile qui (la qualità è purtroppo infima):
    https://www.youtube.com/watch?v=IGRUOVIHyiA&ab_channel=ThomasMantooth

p.s. il repertorio Anica lo cita sotto pseudonimo anziché come n.c., cosa che nei titoli (verificare questo è molto più facile) non trova riscontro. 
  • B. Legnani • 16/09/20 19:05
    Il Dandi ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:

L'ho visionato in vhs quindi no, comunque il capo degli aytiani compare al min. 33''18' del film visibile qui (la qualità è purtroppo infima):
    https://www.youtube.com/watch?v=IGRUOVIHyiA&ab_channel=ThomasMantooth

p.s. il repertorio Anica lo cita sotto pseudonimo anziché come n.c., cosa che nei titoli (verificare questo è molto più facile) non trova riscontro. 

In effetti è difficile pronunciarsi. Diciamo che non mi sento di escluderlo...
    Hai controllato anche i crediti finali?

• B. Legnani • 16/09/20 19:07
    Nel poster qui appare il suo nome:
    https://www.mondospettacolo.com/il-pianeta-errante-e-la-morte-viene-dal-pianeta-aytin-gli-ultimi-due-film-della-quadrilogia-fantascientifica-di-antonio-margheriti-in-home-video/
    Ultima modifica: 16/09/20 19:07 da B. Legnani
  • Didda23 • 16/09/20 20:00
    Compilatore d’emergenza - 5806 interventi
    Visionando il filmato sono dell'idea che potrebbe essere lui soprattutto per la morfologia del volto. Però è difficile avere la certezza
    Ultima modifica: 16/09/20 20:00 da Didda23
  • Caesars • 17/09/20 08:11
    Scrivano - 17020 interventi
    Concordo che sia molto difficile asserire con certezza che sia lui, però i tanti indizi porterebbero ad una risposta affermativa.

• Daniela • 17/09/20 09:06
    Gran Burattinaio - 5955 interventi
    Franco Nero: è lui o non è lui?

Possiedo una copia migliore di quella visibile su youtube , tratta da un passaggio in una tv privata e ho cercato di verificare l'identità dell'attore che si cela sotto il pesante trucco del personaggio del capo che appare al minuto 33.18 (corrispondente  a 40.55 della mia copia versione digitale).
    L'attore in questione è Furio Meniconi.
    Nella precedente sequenza del combattimento in grotta si vedono altri aytiani ma nessuno di loro assomiglia minimamente a Nero.
    A dir la verità, ne ho un vago ricordo come membro dell'equipaggio, ma potrei sbagliarmi.
    Appena possibile posterò un paio di fotogrammi (ora il mio sito è bloccato per manutenzione).
    Ultima modifica: 17/09/20 09:14 da Daniela
  • Zender • 17/09/20 09:15
    Capo scrivano - 49277 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Nel poster qui appare il suo nome:
    https://www.mondospettacolo.com/il-pianeta-errante-e-la-morte-viene-dal-pianeta-aytin-gli-ultimi-due-film-della-quadrilogia-fantascientifica-di-antonio-margheriti-in-home-video/
    Però se qui il disegno è originale, il riquadro coi nomi è stato inserito successivamente, si capisce; probabilmente da chi utilizzzandolo per un supporto homevideo ha voluto sggiungere il nome di Nero letto da qualche parte.
  • Daniela • 17/09/20 09:37
    Il blocco è durato meno del previsto:
    ecco Furio Meniconi, il capo degli aytiani.

• B. Legnani • 17/09/20 09:40
    Daniela ebbe a dire:

Possiedo una copia migliore di quella visibile su youtube , tratta da un passaggio in una tv privata e ho cercato di verificare l'identità dell'attore che si cela sotto il pesante trucco del personaggio del capo che appare al minuto 33.18 (corrispondente  a 40.55 della mia copia versione digitale).

Daniela ha ragione. E' Meniconi.

• Allan • 17/09/20 12:32
    Disoccupato - 1434 interventi
    Daniela ebbe a dire:

C'è un capo aytiano anche sulla base spaziale, verso la fine del film, che sotto il trucco potrebbe essere Nero. Daniela, nella tua copia appare all'incirca a 1h 18 e 1h 28.
    Ultima modifica: 17/09/20 12:33 da Allan
  • Daniela • 17/09/20 14:23
    Allan ebbe a dire:
    C'è un capo aytiano anche sulla base spaziale, verso la fine del film, che sotto il trucco potrebbe essere Nero. Daniela, nella tua copia appare all'incirca a 1h 18 e 1h 28.
    Grazie Allan. Dunque, sono riuscita ad avvistare un tizio con il mantello rosso che potrebbe essere lui a 1h28 (niente invece a 1h18),  ma non ci scommetterei sopra, si vede troppo poco e male:  
    Eccolo di profilo testa china, di profilo testa rialzata, di tre/quarti allarmato causa asteroidi che gli stanno piovendo sulla testa.
    Ultima modifica: 17/09/20 17:48 da Daniela
  • B. Legnani • 17/09/20 16:16
    Daniela ebbe a dire:
    Allan ebbe a dire:
    Grazie Allan. Dunque, sono riuscita ad avvistare un tizio con il mantello rosso che potrebbe essere lui a 1h28 (niente invece a 1h18),  ma non ci scommettei sopra, si vede troppo poco e male:  
    Eccolo di profilo testa china, di profilo testa rialzata, di tre/quarti allarmato causa asteroidi che gli stanno piovendo sulla testa.

Per prima cosa, grazie dello sforzo.
    Non posso però andare oltre un "Non posso escluderlo".
    Ho provato a coinvolgere chi di dovere, ma sono tutt'altro che certo che sia possibile avere certezza, sia che lui ci sia, sia che sia proprio costui.
  • Caesars • 17/09/20 18:24
    Scrivano - 17020 interventi
    Grazie davvero Dani per l'impegno, ma pare praticamente impossibile stabilire se si tratti proprio di Franco Nero. Forse solo il diretto interessato potrebbe rispondere al quesito...
  • B. Legnani • 17/09/20 18:40
    Forse negli extra del dvd...
    https://www.taxidrivers.it/107879/videodrhome/gamma-uno-poker-fantascientifico-antonio-margheriti.html 
  • Allan • 17/09/20 19:00
    Disoccupato - 1434 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Allan ebbe a dire:
    Grazie Allan. Dunque, sono riuscita ad avvistare un tizio con il mantello rosso che potrebbe essere lui a 1h28 (niente invece a 1h18),  ma non ci scommetterei sopra, si vede troppo poco e male:  
    Eccolo di profilo testa china, di profilo testa rialzata, di tre/quarti allarmato causa asteroidi che gli stanno piovendo sulla testa.
    Ho recuperato queste altre immagini... mmm.
    uno, due, tre, quattro

Ultima modifica: 17/09/20 19:08 da Allan