Discussioni su L'ultimo bacio - Film (2001)

DISCUSSIONE GENERALE

29 post
  • Pigro • 24/01/10 16:27
    Consigliere - 1661 interventi
    Mah, a me non è piaciuto perché l'ho trovato piuttosto "finto". Per carità, magari tutto è vero, ma il congegno complessivo è davvero fatto alla piaciona. Ha ragione Galbo: il film non vuol dire che tutti i trentenni siano così, e però è una descrizione generazionale che a me personalmente non ha detto assolutamente nulla: non ho riconosciuto neanche un minuto di "verità" di cui io avessi avuto un'esperienza diretta, ma ho riconosciuto molti stereotipi di come ci si immagina che i giovani debbano essere. Ripeto: magari è tutto autentico e tutti ci si riconoscono e invece sono io fuori dal mondo, ma se io non mi ci riconosco allora per me è fantascienza. Con il piccolo problema che almeno nella fantascienza oltre alla bravura tecnica (che comunque ho riconosciuto nel mio commento a Muccino: in effetti la cosa più interessante è come usa il dolby o cose simili) c'è anzitutto la dichiarazione di fantasia e poi lo stupore che ti può venire da mondi diversi...
  • B. Legnani • 24/01/10 16:56
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Il piano-sequnza del litigio è tecnicamente bellissimo.
  • Gugly • 24/01/10 21:12
    Portaborse - 4710 interventi
    Sto ascoltando l'intervista di Muccino che presenta Baciami ancora: lo straccetto in in bocca è proprio di famiglia, sembra di sentire il fratello minore!
  • B. Legnani • 24/01/10 21:21
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    ... non mi pare che il film sostenga che tutti i trentenni siano come i personaggi del racconto per cui non vedo la disonestà

    Concordo. Non vedo, da parte del film, questo tipo di sineddoche.
    In ogni caso "disonesto" mi pare aggettivo non cònsono...
  • Galbo • 25/01/10 08:35
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Sto ascoltando l'intervista di Muccino che presenta Baciami ancora: lo straccetto in in bocca è proprio di famiglia, sembra di sentire il fratello minore!

    almeno Gabriele a differenza di Silvio non recita ! :)
  • Funesto • 7/11/10 22:38
    Fotocopista - 1415 interventi
    Zender, credo che a Ciavazzaro ci vorrebbe una freccetta in giù, visto che dice che il film è orribile...
  • Zender • 8/11/10 07:53
    Capo scrivano - 47813 interventi
    Decisamente, grazie Funesto.
  • Funesto • 8/11/10 16:36
    Fotocopista - 1415 interventi
    Prego ;-)
  • Gugly • 17/07/11 10:49
    Portaborse - 4710 interventi
    Devo comunque constatare con amarezza che parte dei trentenni o giù di lì che conosco riprendono i caratteri immaturi dei personaggi di tale film...e dato che non parlo di un solo individuo, devo dire che qualcosa di vero c'è, ahimè.