Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
- Attualmente, grazie all'operato di alcuni redattori di Nocturno Cinema, è seriamente posta in discussione la firma della sceneggiatura. Pare, cioè, che la stessa non sia tutta opera di Argento.
- Inizialmente Lombardo (il titolare della casa di produzione che finanziò la pellicola, la Titanus) riuscì ad evitare che la regia venisse assegnata ad un altro autore, vedendo nel giovane esordiente romano il candidato ideale alla direzione del film.
A metà delle riprese, grazie alla (presumibile) pressione del padre (Salvatore Argento, pratico di produzioni cinematografiche) Dario scongiurò la rimozione dalla regia, previa sostituzione a favore di Ferdinando Baldi...
Undying ebbe a dire: Sicuro che non è accreditato?
assolutamente. nè nei titoli di testa e tantomeno in quelli di coda! infatti rimasi colpito da quella incredibile faccia di gomma tipo fantomas in acido... solo dopo aver visto il film di hitchcock e aver saputo dell'ossessione di argento per il maestro inglese feci due più due. ma mi sfugge il motivo per il non accredito!
Ro_stoned ebbe a dire: Undying ebbe a dire: Sicuro che non è accreditato?
assolutamente. nè nei titoli di testa e tantomeno in quelli di coda! infatti rimasi colpito da quella incredibile faccia di gomma tipo fantomas in acido... solo dopo aver visto il film di hitchcock e aver saputo dell'ossessione di argento per il maestro inglese feci due più due. ma mi sfugge il motivo per il non accredito!
Lo stesso IMDB conferma l'uncredited
Cosa strana, perché in effetti ha un ruolo abbastanza consistente.
Non ho presente se sui tanti libri dedicati ad Argento (ad esempio quello di Cozzi o quello di Giovannini) siano riportati maggiori dettagli sul perché di questa mancanza.
Faccio una verifica e se scopro qualcosa te lo dico.
Sempreché qualcuno non mi anticipi.
P.s.: a me imdb non funziona da un paio di giorni.
Zender • 28/11/08 09:57 Capo scrivano - 49079 interventi
Io non ho mai avuto problemi in questi giorni con Imdb, Undying, non saprei che dirti...
sono davvero MATTI questi, altro che i miei trip per il Salvatore Baccaro...ah ah ah
fa comunque piacere vedere in un paio di foto quel mostriciattolo di Reggie Nalder col suo delirante giubbotto giallo e la faccia di gomma,tra l'altro manco accreditato nel film (perchè????????)
Gugly • 12/12/08 17:42 Archivista in seconda - 4712 interventi
ragazzi dopo aver visto la Ragazza che sapeva troppo, bisogna ammettere che Argento non ha inventato molto.
Come dire, applicazione del famoso principio di Lavoisier, nulla si crea e nulla si distrugge....
Zender • 12/12/08 18:12 Capo scrivano - 49079 interventi
Non saprei, in realtà io Bava lo amo molto dal punto di vista visivo, ma quanto a sceneggiature lo vedo molto distante. I film di Argento attanagliano lo spettatore, lo braccano, quelli di Bava lo ammaliano ma si fatica (almeno nel mio caso) ad entrare davvero nella storia.
Gugly • 12/12/08 18:16 Archivista in seconda - 4712 interventi
certo, però le concordanze sono innegabili e numerose...parlo proprio della trama dei due film.
Zender • 12/12/08 18:30 Capo scrivano - 49079 interventi
Dovrei rivederlo. Molto stimolante come notazione, comunque. Rivedendo velocemente certe scene ho comunque notato fortissime affinità col cinema argentiano, è indubbio.
Su qualche Nocturno Dossier (o forse Book) Argento era stato interpellato a questo proposito, negando fortemente di conoscere i film di Bava.
Va bene che le coincidenze a volte danno corso a risultati incredibili, però...
Gugly • 12/12/08 18:59 Archivista in seconda - 4712 interventi
Undying ebbe a dire: Su qualche Nocturno Dossier (o forse Book) Argento era stato interpellato a questo proposito, negando fortemente di conoscere i film di Bava.
Va bene che le coincidenze a volte danno corso a risultati incredibili, però...
va bene, esistono gli archetipi primordiali, ma questa mi sembra un po' di scherzosa bugia.
Zender • 13/12/08 09:38 Capo scrivano - 49079 interventi
Direi che non è molto probabile che Argento non conoscesse Bava... E' come se avesse detto di non aver mai letto "La statua che urla"...
L'uccello dalle piume di cristallo rivela al mondo la nascita del maestro del brivido Dario Argento, nonchè la nascita di un genere cinematografico: il thriller.
Ciao Lucius,
potresti argomentare la tua affermazione circa il fatto che Dario Argento sarebbe l'inventore
del thriller? Cosa intendevi dire? Forse che il regista romano è iniziatore di un certo tipo di thriller, imitato fino alla noia da tanti altri registi? O addirittura che prima di lui il genere non esistesse affatto? Mi hai incuriosito
Un saluto
Lucius • 5/09/09 19:15 Scrivano - 9053 interventi
In molti libri che ho letto il thriller (definito all'estero italian giallo o spaghetti thriller) nascerebbe in Italia nel 1962 con La ragazza che sapeva troppo, in realtà stiamo parlando di gialli, il thriller vero e proprio , mi riferisco alla violenza, al sangue e alla "coreografia del delitto" ad opera quasi sempre di un serial killer nasce con Argento ed il boom a livello internazionale de L'uccello dalle piume di cristallo.Un saluto anche a te.
B. Legnani • 5/09/09 20:06 Pianificazione e progetti - 15240 interventi
Lucius ebbe a dire: In molti libri che ho letto il thriller (definito all'estero italian giallo o spaghetti thriller) nascerebbe in Italia nel 1962 con La ragazza che sapeva troppo, in realtà stiamo parlando di gialli, il thriller vero e proprio , mi riferisco alla violenza, al sangue e alla "coreografia del delitto" ad opera quasi sempre di un serial killer nasce con Argento ed il boom a livello internazionale de L'uccello dalle piume di cristallo.Un saluto anche a te.
Per me Psyco è un thriller... Direi che Argento ha inventato un tipo di thriller, non il thriller.
Undying, Mtine, Fauno, Il Dandi, Bergelmir, Jdelarge, Occhiandre, Claudius, Nicola81
Caesars, Spectra, Lovejoy, Herrkinski, Ianrufus, Ellerre, Fidelio, Funesto, Enricottta, Metuant, Didda23, Graf, Markus, Samdalmas, Zender, Ultimo, Victorvega, Minitina80, Ira72, Magi94, Thedude94, Anthonyvm, Alexpi94, Sonoalcine, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Homesick, Il Gobbo, Puppigallo, Cotola, Gugly, Enzus79, Disorder, Lucius, Bruce, Jorge, Siregon, Vanadio, Trivex, Ale nkf, Luchi78, Rambo90, Belfagor, Giordani, Giùan, Mutaforme, Lythops, Hackett, Paulaster, Pinhead80, Noncha17, Luras, Salma, Fromell, Siska80, Noodles, Keyser3, Metakosmos, Teddy , Silvestro, Gabigol
G.Godardi, Rickblaine, Barbapapà, Daidae, Tarabas, Stefania, John trent, Myvincent, Andykap, Pigro, Ryo, Mota, Buiomega71, Nando, Almicione, Rocchiola, Rufus68, Faggi, Lebannen9_, Magerehein, Pesten, Sebazara, Fabbiu, Apoffaldin
B. Legnani, Stubby, Ciavazzaro, Matalo!, Capannelle, Galbo, Jandileida, Guru, Crusow92, Maik271, Giacomovie, Von Leppe, Gmriccard, Il ferrini
Pau, Lattepiù, Dick_tracy, Fulcanelli, Ronax, Maxx g, Diamond, Luluke