Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'assedio - Film (1983) | Pagina 1

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/11 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Fauno, Herrkinski
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Digital, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

28 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 9/02/11 10:39
    Formatore stagisti - 2763 interventi
    E' molto claustrofobico,ma c'è un tema razzista di fondo che fa abbastanza riflettere.Potrebbe vagamente ricordare Cane di paglia,ma questo è molto più violento e con molto meno variazioni.FAUNO.
  • B. Legnani • 9/02/11 10:43
    Pianificazione e progetti - 15233 interventi
    Mauro, vanno sistemati titolo it. e orig.
  • Zender • 9/02/11 11:17
    Capo scrivano - 49066 interventi
    Yes, non preoccuparti, Buono. Se non vedi la locandina vuol dire che non li ho ancora "processati". Appena lo faccio sistemo tutto, grazie.
  • Buiomega71 • 9/02/11 17:34
    Consigliere - 27259 interventi
    Ho la vhs dell'Antoniana Db Video, che ahimè, non ho ancora visionato. Non vorrei dire eresie, ma è conosciuto , anche, con il titolo originale di "Siege".
  • Schramm • 10/02/11 11:50
    Scrivano - 7818 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Potrebbe vagamente ricordare Cane di paglia,ma questo è molto più violento e con molto meno variazioni.FAUNO.

Se mai è un discreto rip-off di Distretto 13, con la variante delle forze dell'ordine in veste di Woodoo in salsa paranazista.
    Siege è il vero titolo originale con cui uscì in sala e nei festival all'epoca, Self defense è divenuto solo in seguito un aka internazionale, così come il vero titolo dell'uscita cinematografica nostrana è L'assedio, mentre Assedio alla città è un aka misteriosamente affibbiatogli solo in un secondo tempo dalla Antoniana. Peraltro, la vhs DB è vergognosamente cut.
    Ultima modifica: 10/02/11 12:02 da Schramm
  • Zender • 10/02/11 12:08
    Ok, grazie Schramm, corretto. Messaggio in codice sempre per Schramm: Allarme Vallespluga.
  • Fauno • 10/02/11 12:18
    Dunque,una risposta breve e chiara.
    1)Concordo con l'attinenza a Distretto 13,ma io vedo anche quella con Cane di paglia,dal momento che il protagonista quando si tratta di preservare casa sua non guarda in faccia a nessuno,e come carattere assomiglia proprio a Hoffman anche se Nardini è grande il doppio.
    2)Lo sapevo anch'io di SIEGE,è il titolo che appare sui titoli iniziali,mentre ti posso dire che quando l'ho visto al cinema nell'84 il titolo era proprio Assedio alla città,o forse nella città
    3)Di titoli alternativi ho scritto solo quanto trovato su Imdb perchè i quadri dirigenziali del Davinotti così mi hanno caldamente consigliato di fare a più riprese.Prima mi basavo su mymovies.
    4)D'accordo che son passati 26 anni,ma la Vhs che ho io non mi sembra poi così tagliata,anche perchè l'unica scena davvero pesa di cui abbia ricordo è la morte del gestore del bar all'inizio,e non la racconto per via dello spoiler.
    Se ci sono altri dubbi o perplessità sono a vostra disposizione.FAUNO.
  • Schramm • 10/02/11 12:31
    Secondo me ricordi male o esistono due versioni del film. Lo vidi anch'io al cinema e si chiamava proprio L'assedio. Questa è esattamente una delle due locandine che c'erano in sala:
    http://www.film.tv.it/gallery.php/film/36175/1/l-assedio/

nell'altra c'erano due tre sagome nere asserragliate con mitra

ti posso altresì ribadire che la vs vista da me in sala in terza visione era di gran lunga più cruenta di quella della db. All'epoca difatti, come forse ricorderai, venne distribuito con un vm 18
  • Fauno • 10/02/11 12:46
    Ti ricordi un paio di scene più cruente?
    Forse ci saran davvero due versioni,perchè se l'avessi dovuta cercare col titolo L'ASSEDIO in qualsiasi videoteca avrei fatto doppia fatica e non l'avrei trovata,perchè Assedio nella città è il titolo che ricordavo io.La locandina non la ricordo,ma ricordavo molto bene il film,comunque se mi fai qualche esempio...FAUNO
  • Schramm • 10/02/11 13:05
    Fauno ebbe a dire:
    Ti ricordi un paio di scene più cruente?
    Forse ci saran davvero due versioni,perchè se l'avessi dovuta cercare col titolo L'ASSEDIO in qualsiasi videoteca avrei fatto doppia fatica e non l'avrei trovata,perchè Assedio nella città è il titolo che ricordavo io.La locandina non la ricordo,ma ricordavo molto bene il film,comunque se mi fai qualche esempio...FAUNO

Io invece ricordo di averlo trovato in videoteca per purissimo caso, credendolo tutt'altro film. Quando lessi la sinossi suonò il campanellino e mi chiesi perché diamine lo avessero reintitolato. Probabile che all'epoca abbiano editato davvero due versioni, anche se fatico a spiegarmene il perché, ma ricordo che anche nei flani dei giornali che avevo ritagliato si chiamava così. Anche Kezich su Filmottanta e su Segnocinema lo hanno recensito con quel titolo.

Sulla truculenza un esempio su tutti: la scena iniziale nel locale gay era un po' più protratta ed efferata mentre nella vhs risulta più scorciata e secca, priva dei close-ups più sanguinolenti.
    Ultima modifica: 10/02/11 13:15 da Schramm
  • Schramm • 10/02/11 15:36
    Ecco, questa è l'altra locandina che c'era al cinema, con sotto il titolo L'assedio:

http://www.canuxploitation.com/review/siege.html

Per ulteriore scrupolo ho controllato anche sulle segnalazioni cinematografiche del CCC, anche là è schedato così. Quindi strano davvero tu l'abbia visto col titolo antoniano.
    Da notare anche che alcune schede riportano una running time di 82' e altre di 100'
    Ultima modifica: 10/02/11 15:37 da Schramm
  • Zender • 10/02/11 16:15
    Faccio notare, Fauno, che i "quadri dirigenziali" impongono che si copino e incollino da imdb i nomi dei cast e dei registi, mentre sui titoli italiani imdb spesso sbaglia o è impreciso e sei libero di scrivere quello che ritieni più corretto.
  • Buiomega71 • 10/02/11 18:16
    Consigliere - 27259 interventi
    Purtroppo non vi posso essere d'aiuto perchè non ho visto il film. Ma vi posso dire, basandomi sulla mia vhs della Db Video , che effettivamente porta la durata di '83 sul retro copertina, e la videocassetta ( una master), è di 90 minuti . Il titolo è Assedio alla città e la cover è totalmente differente da quella postata da Schramm , presa da Film tv.
    Ultima modifica: 10/02/11 19:33 da Buiomega71
  • Fauno • 11/02/11 12:19
    Non credevo ci fossero tanti misteri su questo film...per Mauro,mi riferivo a Imdb per il fatto che nella VHS i titoli iniziali riportano SIEGE a caratteri cubitali,mentre Imdb riporta come titoli alternativi Self defence o,appunto L'assedio...sicuramente mi sbaglierò per Assedio nella città,sarà stato Assedio alla città,ma posso garantire di avere ottima memoria e di averlo visto e conosciuto al cinema con quel titolo lì,e non con Assedio.Che fosse vietato o meno ai 18 non mi ricordo,ma posso dire che nell'84 se non chiudevano tutti e due gli occhi ci mancava poco.Come durata,la versione che ho io dura sicuramente più di 80 minuti...il film me lo ricordavo,sinceramente non ci ho visto grossi tagli,comunque vi dirò la durata esatta.Visto l'interesse invito Scramm e Buiomega,che saluto e ringrazio,a commentarlo.FAUNO.
  • Fauno • 11/02/11 12:25
    Per Scramm:visto che come me apprezzi i world movie e visto che da quanto ho capito dovremmo essere più o meno coetanei,non sei magari riuscito in quegli anni a ingabbiare in vhs QUESTO SPORCO MONDO MERAVIGLIOSO,di Scattini e Loy?Io l'ho visto 5 volte,ma l'ultima volta nell'85.FAUNO.
  • Schramm • 11/02/11 14:41
    Boh, secondo me a sto punto circolarono davvero due versioni. In ogni caso le testate di allora che se ne occuparono (Kezich, Corriere della sera, Segnocinema, Filmcritica) lo censiscono come L'assedio

@Fauno: purtroppo no, e anzi beato te che l'hai visto 5 volte. Io manco una. Stessa cosa i due Tabù di Scavolini e Cannibali domani di Scotese. Quattro titoli spariti nel più impenetrabile nulla.
  • Kanon • 13/02/11 21:21
    Fotocopista - 840 interventi
    Per chi è interessato, il film in questione è visibile su youtube. Questo il link che rimanda alla prima parte (di 11) :

http://www.youtube.com/watch?v=oLpH2oPwi8E&feature=related
  • Gestarsh99 • 14/02/11 01:05
    Scrivano - 21543 interventi
    Kanon ebbe a dire:
    Per chi è interessato, il film in questione è visibile su youtube. Questo il link che rimanda alla prima parte (di 11) :

Ottima segnalazione, Kanon!
  • Caesars • 14/02/11 11:50
    Scrivano - 17013 interventi
    Per la questione titolo. Anch'io lo vidi al cinema, qualche bilione di anni fa, e sicuramente s'intitolava semplicemente "L'assedio". Mi pare strano (ma non mi sento di escluderlo) che abbia circolato nelle sale col titolo alternativo de "L'assedio alla città". Un prodotto "onesto" che si ispira molto da vicina all'ottimo "Distretto 13".
  • Kanon • 14/02/11 13:01
    Fotocopista - 840 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Kanon ebbe a dire:

Ottima segnalazione, Kanon!

Di niente ! Credo che coglierò l'occasione per vedermelo. Si possono trovare veramente tanti film su Youtube.