Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Kalifornia - Film (1993)

DISCUSSIONE GENERALE

27 post
  • Zender • 5/03/11 09:02
    Capo scrivano - 49265 interventi
    Infatti Ruber, definire "Benvenuti al sud" un capolavoro del cinema, o altrettanto chiamare un cinepanettone qualsiasi dagli incassi straosferici mi pare "leggermente" esagerato. Che il successo lo determini il pubblico è chiaro, che però il successo determini la caratura, la qualità di un film non è mai stato, da che mondo è mondo. Per quello esistono altri parametri artistici.
  • Didda23 • 5/03/11 15:24
    Compilatore d’emergenza - 5800 interventi
    Secondo me c'è differenza fra successo e qualità.Definire Zalone e Benvenuti al Sud dei capolavori è un po' eccessivo.Dai parliamoci chiaro perchè quei film che hai citato fanno incasso?
    1)fanno incassi stratosferici perchè si recano al cinema persone che solitamente non vanno al cinema.
    2)semplicemente per moda
    3)Nel caso di Avatar non andare al cinema significava quasi non essere membro della società civile,vivere fuori dal mondo
    4)La maggior parte della gente vede il cinema SOLO come intrattenimento,vuole ridere,NON vuole pensare e in quel caso cosa c'è di meglio di Zalone e di tutti i cinepanettoni?
    5)secondo il tuo ragionamento i vari Lynch,Leigh,Kaurismaki,Herzog,Paul Thomas Anderson,Yimou,Wong Kar-wai non hanno fatto capolavori perchè non hanno fatto incassi stratosferici?
    Ti faccio un esempio che ti fa capire il mio pensiero:Vado al cinema spesso,lasciando perdere che molti titoli che vorrei vedere non li trovo perchè le sale sono occupate da quei film che reputi capolavori,e mi è capitato solo in due occasioni di vedere quasi la metà delle persone alzarsi dalla sedia e uscire:i film in questione sono Inland Empire di Lynch e Another Year di Leigh.Secondo me due capolavori assoluti.Ognuno ha i propri criteri soggettivi per considerare un film una perla rara,ma sono sicuro che non potrà MAI essere un giudizio oggettivo come l'incasso a sancire se un film è o non è un capolavoro.
    Il pubblico decreta il successo,purtroppo solo poche volte successo e qualità vanno di pari passo.
  • Buiomega71 • 5/03/11 15:42
    Consigliere - 27393 interventi
    Adoro "Kalifornia", l'inizio del cavalcavia, Pitt che ammazza senza pietà il rappresentante nei bagni, il finale tra i manichini ( chiaro omaggio non solo al Kubrickiano "Il bacio dell'assassino", ma anche a "Una squillo per l'ispettore Klute" , altro mio personal cult). Sena l'ho adorato per questo film, poi và a farmi "Fuori in 60 secondi"!!!!!! Vabbè...
  • Ruber • 5/03/11 19:34
    Formatore stagisti - 9484 interventi
    Io ho detto che chi incassa molto ha sucesso, non che quei film saranno poi dei capolavori, forse mi sono spiegato male.

Zalone,Benvenuti al sud hanno incassanto molto e hanno decretato il succewsso di quelle pellicole cosi come Avatar, ma CERTAMENTE nessuno dei tre è un capolavoro ci mancherebbe:)) Capolavori sono Titanic,Alien, e nella commedia italiana diversi di Verdone o Sideways, Shining di Kubrick e qualcosa di talmente grande che non so trovare parole per definirlo, gli horror di Romero, le grandi comemdie di De Sica (padre) e l'insuperabile La Ciociara e cosi via capolavoro artistico è una cosa di pubblico è un altro, ma comunque se vedete almeno nell epoca moderna molti di questi grandi succssi hanno avuto buoni/ottimi incassi e poi... La vita è bella!
  • Ruber • 10/10/13 17:52
    Formatore stagisti - 9484 interventi
    Di questo bel film mi ha sempre disturbato la scena quando i quattro entrano nella villetta dei due anziani e Pitt uccide a sangue freddo il povero anziano che stava guardando al microscopio, beh mi ha sempre disturbato quella scena non so come mai, forse per la crudezza di uccidere cosi senza senso e senza un perchè una persona inerte e buona per di piu anziana e indifesa. Fortunatamente e solo un film perchè la realtà e molto peggio.
  • Buiomega71 • 11/10/13 00:37
    Consigliere - 27393 interventi
    Grande, grandissimo film! Dall'inizio stile Giovani Guerrieri (il cavalcavia), al finale che cita Una Squillo Per L'ispettore Klute (i manichini)

Personal cult, anche se poi Sena ha deluso le aspettative (altissime dopo questa sua fiammeggiante opera prima)
    Ultima modifica: 11/10/13 00:38 da Buiomega71
  • Schramm • 11/10/13 11:46
    Scrivano - 7826 interventi
    si, sono quei misteri che s'abbattano spesso sui più grandi talenti. pensa anche a quel che ha fatto watkins dopo eden lake...