Discussioni su Joshua - Film (2007) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

22 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Brainiac • 1/02/09 20:29
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Gli attori fanno bene il loro lavoro, mentre quanto accade nel finale, seppur sconcertante, espone, per me, un modesto errore di sceneggiatura.


    Ciao,mi è piaciuti molto questo film,siccome anche a me nel finale qualcosa non tornava ero interessato a sapere secondo te qual'era l'errore di sceneggiatura,l'ho letto anche in altre recensioni quindi qualcosa mi è sfuggito(domanda aperta anche a chi l'avesse visto notando delle anomalie narrative).Grazie,ciao
  • Trivex • 4/02/09 19:22
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Ciao,
    mi par di ricordare che il problema riguardasse i filmini effettuati dal bimbo.Avrebbero potuto rappresentare una prova per il padre, per dimostrare il carattere "particolare" del suo figlioletto.
  • Brainiac • 4/02/09 22:59
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Ciao,
    mi par di ricordare che il problema riguardasse i filmini effettuati dal bimbo.Avrebbero potuto rappresentare una prova per il padre, per dimostrare il carattere "particolare" del suo figlioletto.



    Beh in effetti erano abbastanza inquietanti,eppure anche in quella scena il regista gioca a rimpiattino mostrando qualcosa che non è una prova schiacciante ma di sicuro un'indizio.E' incredibile come il film proceda con tutte scene che suggeriscono ma non chiarificano del tutto.Grazie ciao!
  • Brainiac • 6/06/11 22:19
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    ohhh, finalmente un bel tripalla (quello di Buiomega) per un gioiello che pensavo avrebbe riscosso maggiore fortuna!

    per Greymouser e Daniela: il vostro "mediocre" mi toglie il sonno! ;)))
  • Buiomega71 • 6/06/11 22:42
    Consigliere - 26032 interventi
    A parte, Brainiac, che sei un altro Davinottiano che vorrei conoscere di persona , ebbene sì, mi piace molto Joshua, non fosse altro che mi ha rammentato il cinema di Polansky, e certe perle come Il giglio nero e l'episodio Bobby, del curtisiano Notte di morte. E il finale con i roditori scoperti dai traslocatori, mette davvero i brividi.
    Ultima modifica: 6/06/11 22:42 da Buiomega71
  • Greymouser • 6/06/11 22:42
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    ohhh, finalmente un bel tripalla (quello di Buiomega) per un gioiello che pensavo avrebbe riscosso maggiore fortuna!

    per Greymouser e Daniela: il vostro "mediocre" mi toglie il sonno! ;)))



    Credo che in questo caso, per quanto mi riguarda, più che i pallini conta ciò che ho scritto. Nel mio commento, infatti, ci sono molte indicazioni positive, circa la regia, gli attori, l'atmosfera generale. Però, poi vado ad istinto, e complessivamente, dopo la visione, mi è rimasta un'impressione di mediocrità. Ho ritenuto di individuarne il motivo nella sceneggiatura poco plausibile (il bambino fa quello che vuole, e gli adulti sembrano tutti tonti), nonchè nel soggetto che di originale non ha nulla, andando solo ad infoltire la nutrita schiera dei film su bambini inquietanti, strizzando l'occhio, obliquamente, a Omen e Rosemary's baby.
  • Brainiac • 7/06/11 14:50
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    ohhh, finalmente un bel tripalla (quello di Buiomega) per un gioiello che pensavo avrebbe riscosso maggiore fortuna!

    per Greymouser e Daniela: il vostro "mediocre" mi toglie il sonno! ;)))



    Credo che in questo caso, per quanto mi riguarda, più che i pallini conta ciò che ho scritto. Nel mio commento, infatti, ci sono molte indicazioni positive, circa la regia, gli attori, l'atmosfera generale. Però, poi vado ad istinto, e complessivamente, dopo la visione, mi è rimasta un'impressione di mediocrità. Ho ritenuto di individuarne il motivo nella sceneggiatura poco plausibile (il bambino fa quello che vuole, e gli adulti sembrano tutti tonti), nonchè nel soggetto che di originale non ha nulla, andando solo ad infoltire la nutrita schiera dei film su bambini inquietanti, strizzando l'occhio, obliquamente, a Omen e Rosemary's baby.

    Sì era solo per scherzare, il tuo commento, al solito, era limpidissimo!
  • Brainiac • 7/06/11 14:52
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    A parte, Brainiac, che sei un altro Davinottiano che vorrei conoscere di persona , ebbene sì, mi piace molto Joshua
    ah farebbe molto piacere anche a me, ci prendiamo su molti cult.
  • Galbo • 7/06/11 17:31
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Un film che si inserisce in una tradizione che a mio avviso ha già dato i suoi frutti migliori, molto curato ma assai poco originale e dimenticabile...
  • Brainiac • 7/06/11 18:00
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti) ce ne sono a pacchi:
    Orphan, Case 39, Il mai nato, Hurt, Il respiro del diavolo.
    E' mia opinione che Joshua si stacchi da questo gruppone con delle ibridazioni alte (Polanski), citazioncelle al bacio (la svomitazzata Friedkiniana), degli attori calzanti (Rockwell), una simpatica divisione in capitoli ed un senso di malessere che pervade tutta la pellicola (e che pochi horror moderni sanno instillare).
    Detto questo, a ognuno il suo, per me, Joshua fra i migliori dieci del 2007.
  • Buiomega71 • 8/06/11 01:36
    Consigliere - 26032 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti) ce ne sono a pacchi:
    Orphan, Case 39, Il mai nato, Hurt, Il respiro del diavolo.
    E' mia opinione che Joshua si stacchi da questo gruppone con delle ibridazioni alte (Polanski), citazioncelle al bacio (la svomitazzata Friedkiniana), degli attori calzanti (Rockwell), una simpatica divisione in capitoli ed un senso di malessere che pervade tutta la pellicola (e che pochi horror moderni sanno instillare).
    Detto questo, a ognuno il suo, per me, Joshua fra i migliori dieci del 2007.


    Condivido in toto!
  • Gestarsh99 • 8/06/11 01:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti)ce ne sono a pacchi:Orphan...


    Forse ti confondi col film semi-omonimo di Bajona, perchè in Orphan di elementi soprannaturali e demoniaci non ce ne sono nemmeno al microscopio elettronico.

    Personalmente non lo apparenterei agli altri titoli del lotto.
  • Greymouser • 8/06/11 10:22
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti)ce ne sono a pacchi:Orphan...


    Forse ti confondi col film semi-omonimo di Bajona, perchè in Orphan di elementi soprannaturali e demoniaci non ce ne sono nemmeno al microscopio elettronico.

    Personalmente non lo apparenterei agli altri titoli del lotto.



    Dai, Gest, non sottovalutare l'emerito Brainiac! Fare una distinzione nel genere basata sulla presenza o meno di elementi soprannaturali mi sembra un po' pedante e poco sostanziale. Del resto, anche film come Joshua e Rosemary's Baby, se letti in un certo modo, possono essere considerati privi di elementi soprannaturali... :)
  • Buiomega71 • 8/06/11 10:28
    Consigliere - 26032 interventi
    E Grey ha colto nel segno! Joshua non ha assolutamente elementi soprannaturali, ed è questo il punto! Ecco perchè mi ha ghiacciato! Esistono realmente bambini così? Quindi mi torna in mente il quesito finale, scritto da Henry James, nel finale di Quella villa accanto al cimitero.
  • Gestarsh99 • 8/06/11 11:22
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti)ce ne sono a pacchi:Orphan...


    Forse ti confondi col film semi-omonimo di Bajona, perchè in Orphan di elementi soprannaturali e demoniaci non ce ne sono nemmeno al microscopio elettronico.

    Personalmente non lo apparenterei agli altri titoli del lotto.



    Dai, Gest, non sottovalutare l'emerito Brainiac! Fare una distinzione nel genere basata sulla presenza o meno di elementi soprannaturali mi sembra un po' pedante e poco sostanziale. Del resto, anche film come Joshua e Rosemary's Baby, se letti in un certo modo, possono essere considerati privi di elementi soprannaturali... :)



    Qui non si tratta di sottovalutare o meno.
    In Orphan non c'è traccia di bambini nè di presenze demoniache.
    Questo è un dato di fatto.

    E ripeto, io non lo apparenterei agli altri titoli del lotto, anche perchè i temi affrontati dal film sono di tutt'altro genere (niente apocalissi maligne, nessun evento spiritistico, nessun superpotere anti-cristiano).

    Non so se concordi.
  • Buiomega71 • 8/06/11 11:29
    Consigliere - 26032 interventi
    Verissimo, il film di Ratliff non ha alcuna valenza "satanica" o "soprannaturale". Questo non toglie , comunque, che la mia mente andasse al capolavoro polanskiano, alle notti demoniache curtisiane, al pissing con avvertimento di Friedkin, nonchè ai bambini "dannati" di LeRoy e Mulligan.
  • Gestarsh99 • 8/06/11 11:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buio ma io parlavo del film di Collet-Serra.

    Joshua non l'ho mai menzionato :)
  • Brainiac • 8/06/11 15:22
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Greymouser ebbe a dire:
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Brainiac ebbe a dire:
    Beh però di mediocri/ dimenticabili nell'ultimo lustro (nel genere
    bimbi-demonietti)ce ne sono a pacchi:Orphan...


    Forse ti confondi col film semi-omonimo di Bajona, perchè in Orphan di elementi soprannaturali e demoniaci non ce ne sono nemmeno al microscopio elettronico.

    Personalmente non lo apparenterei agli altri titoli del lotto.



    Dai, Gest, non sottovalutare l'emerito Brainiac! Fare una distinzione nel genere basata sulla presenza o meno di elementi soprannaturali mi sembra un po' pedante e poco sostanziale. Del resto, anche film come Joshua e Rosemary's Baby, se letti in un certo modo, possono essere considerati privi di elementi soprannaturali... :)



    Qui non si tratta di sottovalutare o meno.
    In Orphan non c'è traccia di bambini nè di presenze demoniache.
    Questo è un dato di fatto.

    E ripeto, io non lo apparenterei agli altri titoli del lotto, anche perchè i temi affrontati dal film sono di tutt'altro genere (niente apocalissi maligne, nessun evento spiritistico, nessun superpotere anti-cristiano).

    Non so se concordi.

    No, sinceramente non concordo.
    O meglio, se parliamo di "canoni" effettivamente hai ragione, ma il trucco di questa nuova ondata di film è proprio quello di suggerire il maligno (le doti pianistiche e intellettuali dell'orfana) per rituffarsi tardivamente nel realistico (disattendendo le regole di tonnellate di thriller soprannaturali che proprio sul finale accedevano al twist-demoniaco).
    In sostanza il genere per me è lo stesso, ma c'è una cospicua disattesa.
    Va bene, non ci sono tracce di satanismo ma la protagonista sembra posseduta, e occhio

    _____Spoiler

    che dicendo che non c'è traccia di bambini potresti rovinare l'unico snodo interessante della sceneggiatura
    ______________Fine

    Per quanto riguarda Joshua il gioco è proprio quello

    ____Spoiler

    Il bimbo è satanico?
    Sono i genetori ad essere fuori di testa?
    Ratliff gioca a rimpiattino con lo spettatore e ci lascia gustosamente coll'amaro dubbio in bocca.
    Ultima modifica: 8/06/11 15:29 da Brainiac
  • Greymouser • 8/06/11 15:29
    Call center Davinotti - 561 interventi
    @Gestarsch88

    Nemmeno io concordo; sorry, ma le classificazioni troppo analitiche nel cinema non mi attraggono. Nello specifico, concordo assolutamente con ciò che ti ha già risposto Brainiac, ed evito quindi di sovrappormi. Ciao :)
  • Gestarsh99 • 9/06/11 00:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Nemmeno io concordo; sorry

    No, non ti devi scusare, ci mancherebbe.
    Nessuno è obbligato a concordare con quanto ho scritto, come nessuno è obbligato a guardare i film che io guardo.
    Poi sono abituato ad essere la voce fuori dal coro, sin dai tempi della scuola elementare, quindi figurati ;)


    Greymouser ebbe a dire:
    ma le classificazioni troppo analitiche nel cinema non mi attraggono.

    Anche qui sottolineo che in questo thread chi ha "classificato" alcuni film in un unica lista non è stato di certo il sottoscritto.
    E me ne guarderei ben bene dal farlo.

    Comunque sono sempre a disposizione per ulteriori ragguagli e risposte :)
    Ultima modifica: 9/06/11 01:44 da Gestarsh99