Gugly • 17/05/08 14:09
Archivista in seconda - 4713 interventiPosto qui una notizia che ho appreso in questo momento utilizzando articoli tratti dall'Unità e da Il Messaggero:
È morto a 84 anni Italo Terzoli, la metà della coppia con Vaime
È morto Italo Terzoli, e con lui un pezzo di teatro italiano. Terzoli era l’altra metà della celebre coppia con Enrico Vaime: insieme hanno scritto commedie, riviste e varietà radiofonici e televisivi, anche per Walter Chiari, Wanda Osiris, Gino Bramieri, Sandra Mondani, Raimondo Vinello, Enrico Montesano.
Terzoli aveva 84 anni: è morto nella sua casa di Milano dopo una lunga malattia.«Eravamo diversi per formazione e carattere – racconta Vaime – io romano e lui così milanese, tanto da soffrire di nostalgia quando era costretto nella capitale per lavoro, visto che i nostri committenti principali erano Garinei e Giovanni e la Rai. Ma principalmente lui era un artigiano, un tecnico della scrittura per lo spettacolo, non avendo mai fatto altro, quindi, più provveduto di me tecnicamente, finiva per essere l'uomo d'ordine del nostro piccolo gruppo, quello che avverte i limiti e organizza il lavoro».
Insieme hanno lavorato dal 1966/67 sino al 1993 e hanno conosciuto il loro più grande successo con Felicibumta nel 1975 scritta per Gino Bramieri, l’artista per cui Vaime e Terzoli hanno più lavorato."
Terzoli ha firmato anche la scenggiatura di tre film: Il marito in collegio, una sera c'incontrammo e, appunto, Io tigro, tu tigri, egli tigra.
Occhiandre
Pol, Tarabas, Trivex, Motorship, Oblomoff
Il Gobbo, Markus, Fabbiu, John trent, Mark70, Herrkinski, Il Dandi, Shannon, Ultimo, Yamagong, Redeyes, Jurgen77, Alex75, Deepred89, Cerveza, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Cangaceiro, Renato, Rambo90, Dengus, Modo, Homesick, Gabrius79, Liv, Paulaster, 124c, Victorvega, Nando, Noodles, Zoltan, Androv, Schramm
TomasMilia, Undying, Galbo, Il ferrini, Metuant, Pinhead80
Matalo!