Discussioni su Il mostro di St. Pauli - Film (2019)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Digital • 30/08/19 11:05
    Portaborse - 3994 interventi
    Buio, fiondati al cinema! Questo è il TUO film.
  • Buiomega71 • 30/08/19 11:19
    Consigliere - 25998 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buio, fiondati al cinema! Questo è il TUO film.

    La multisala della mia zona ( che non è vicinissima) proietta per lo più blockbuster, difficilmente questo tipo di cinema più di " nicchia "

    Mi rifaro', sicuramente, con l home video.
  • Digital • 30/08/19 11:24
    Portaborse - 3994 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Buio, fiondati al cinema! Questo è il TUO film.

    La multisala della mia zona ( che non è vicinissima) proietta per lo più blockbuster, difficilmente questo tipo di cinema più di " nicchia "

    Mi rifaro', sicuramente, con l home video.

    Peccato, fortunatamente a Pisa, certe chicche si trovano!
    Non vedo l'ora di leggere il tuo commento!
  • Didda23 • 30/08/19 16:13
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Akin è regista molto interessante. Pellicola, per certi versi, imperdibile.
  • Gestarsh99 • 27/01/20 19:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Al tempo un cui il film uscì, spizzicando un po' il contenuto della trama e guardando in rete il trailer mi erano istintivamente balzate all'occhio curiose analogie con un giallo iberico del passato distantissimo per qualità e finalità:
    Sette cadaveri per Scotland Yard (1972).
    Roba assurda, lo so.
    Poche ma buone le similitudini tecnico-contenutistiche fra le due opere:

    - anno di produzione (1972) sovrapponibile al periodo di attività omicida del vero assassino Fritz Honka;
    - un protagonista tozzo, storpio, alcolizzato, spesso vestito con una giacca di pelle marrone, frequentatore di locali in cui si beve molto;
    - parallelamente, per le strade, un serial killer di prostitute che si dà alla pazza gioia (Jack el destripador de Londres è infatti il titolo originale spagnolo).

    Vabbè, pensai, sono elementi abbastanza comuni, coincidenze rintracciabili in una miriade di pellicole differenti. E la cosa finì lì.

    Lo stupore maggiore è sorto poi quando ho effettivamente visionato il film di Akin; con mia grande incredulità infatti, una delle primissime scene girate all'interno del palazzo in cui vive il maniaco mostrava quanto segue: INIZIO SPOILER la bimba che abita al piano inferiore rispetto a quello del mostro è ferma sull'uscio di casa, forse ha sentito degli strani rumori provenire dal piano di sopra, e attende incuriosita cercando di capire cosa stia realmente accadendo e chi mai stia venendo giù per le scale (i rumori sono da addebitare al maniaco Fritz, fresco di uccisione...) FINE SPOILER.

    Ebbene, una scena simile (SPOILER con la bimba ferma sull'uscio al piano inferiore SPOILER) è presente anche nel predetto
    Sette cadaveri per Scotland Yard:

    INIZIO SPOILER

    - Sette cadaveri per Scotland Yard

    - Il mostro di St. Pauli

    FINE SPOILER


    Lo so, sono analogie probabilmente capziose ma mi andava di segnalare ugualmente questa particolarità rilevata.
    Ultima modifica: 27/01/20 20:25 da Gestarsh99