Pigro • 25/02/10 10:42
Consigliere - 1707 interventiVi sottopongo un dubbio di principio. Zender ha inserito Leone nella regia come non accreditato perché ha girato alcune scene. Bene. Allora pongo una questione generale:
chi è il regista?
Il regista è colui che gira o colui che decide alla fine che cosa si deve vedere e come, cioè che monta? Dal cinema (e dalla teoria!) di Ejzenstejn in poi, ormai lo sappiamo: la funzione della regia al di là della ripresa si esprime nel montaggio. E infatti molto spesso ci troviamo di fronte a film di cui abbiamo ben presente il regista ignorando che intere parti sono state girate da "seconde unità", o che il direttore della fotografia ha avuto pesante voce in capitolo su ciò che si riesce a vedere. D'altra parte, una gran quantità di documentari si basa su brani di repertorio che evidentemente sono stati fatti da altri registi, ma noi riconosciamo al regista del documentario la titolarità unica e non ci sogneremmo mai di mettere gli altri come non accreditati.
Insomma,
basta girare qualche scena per essere considerato un co-regista? O forse non è più corretto infilare - in questo caso - Sergio Leone nelle note come curiosità, visto che poi comunque alla fine è stato Valerii a decidere cosa far vedere e come (e questo non lo mette in dubbio nessuno)?
Il cinema è sempre un gioco di squadra in cui tantissimi hanno responsabilità autonome anche rilevanti in ciò che vediamo, ma alla fine c'è un regista che dà la composizione finale. E quindi che senso ha infilare qualcuno che ha dato un'idea o ha anche sostituito per 5 minuti il regista durante le riprese?
Insomma, direi che è una cosa su cui riflettere a proposito di tutti quei registi non accreditati che continuiamo a inserire e che, secondo me, hanno senso solo se effettivamente sono stati determinanti nella confezione conclusiva dell'opera (cosa che in questo caso non risulta affatto).
E visto che ci sono, faccio autocritica, perché solo ora scrivendo questo post mi sono reso conto di essere caduto nella stessa trappola: inserendo la scheda del documentario
12 dicembre ho aggiunto Pasolini non accreditato perché ha girato alcune scene, ma in effetti, pensandoci bene, lui si è limitato a fare alcune parti che poi ha lasciato al regista.
Il Gobbo, Ianrufus, Jdelarge, John trent, Marione, Almicione, Brik94, Alex75
Stubby, Cif, Disorder, Cangaceiro, Rambo90, Rigoletto, 124c, Minitina80
Puppigallo, Ciavazzaro, Rickblaine, Enzus79, Pigro, Galbo, Mickes2, Vitgar, Pinhead80, Ryo, Pessoa, Il ferrini, Noodles, Paulaster
Homesick, Capannelle, Redeyes, Markvale, Mutaforme, Hackett, Saintgifts, Faggi, Pesten, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Matalo!, Tarabas, Beffardo57, Luluke