Mentre incombe il Nosferatu di Robert Eggers, il ventre di Napoli partorisce questo freak vampirico di straniante bellezza, parente prossimo del Martin di George Romero più che di Murnau e figlio adottivo di Mainetti e Garrone: mentre s'innalza l'impalcatura di genere, il narrato atterra nella cronaca nera e le implicazioni sociologiche impazzano. Regia, luci e musiche - magnifiche - fanno di Napoli un dedalo metafisico. Dirotta in un finale sanguinario e disturbante che va al fondo delle conseguenze, senza compromessi. Domenico Cuomo è una rivelazione.
Un Lo chiamavano Jeeg Robot con Dracula al posto dei supereroi, calderone con qualche ingrediente e qualche citazione di troppo che tutto sommato regge fino alla fine grazie alla buona cura estetica e alle ottime interpretazioni. Una certa stucchevolezza di fondo si alterna a una piacevole brezza macabro-grottesca un po' alla Dellamorte Dellamore, con tocchi paranormali che lasciano perplessi più per ragioni di logica che per la loro efficacia narrativa (che pure non manca). Colonna sonora non priva di ruffianerie, da De Andrè in apertura a Ortolani ad anticipare un pestaggio.
Pesantemente bullizzato per una deformità ai piedi, un pizzaiolo si innamora di una ragazza emo che sostiene di essere discendente di Dracula... Anche se non si tratta di un eroe dotato di superpoteri ma di una icona horror, inevitabile l'accostamento con Lo chiamavano Jeeg Robot, vedendo questa storia d'amore tra due "diversi" per natura o per scelta: il film non è altrettanto clamoroso ma risulta comunque interessante e poetico; ben reso il contesto ambientale, bravi gli attori. Bello l'epilogo drammatico mentre la postilla fantasy, pur non ingiustificata, può lasciare perplessi.
Dramma con ambizioni neorealiste spazzate via da screziature fantastiche e horror. Ma il miracolo a Napoli e Codogno non avviene. Brando De Sica spinge a Mainetti il pedale dell'empatia verso il diverso bullizzato in contesto degradato che si scopre dotato di superpoteri della notte. Dalla camorra a Carmilla, dagli emo agli omo, dalla musica neomelodica a De André, con i piedi prensili e con i denti aguzzi si arriva al finale poetico e aperto: Mimì ci è o ci fa, è vittima o carnefice?
MEMORABILE: Il volto di Renata illuminato dalle luci della volante; I graffiti all'orfanotrofio; La non vita a Codogno.
Un film sconclusionato che tenta di mischiare i generi più disparati, dal melò al pulp passando per l'horror, senza alcun coinvolgimento emotivo e sfoggiando di continuo uno stile che deborda presunzione. La sottocultura goth che viene descritta è al giorno d'oggi obsoleta, mentre la trama della pseudo vampira unita alla sgangheratezza narrativa avvicina molto il film a Zora la vampira piuttosto che ai film amati dal regista. Brutta la fotografia pasticciata rossa e blu. Aveva fatto molto meglio l'altro De Sica.
Il principe delle tenebre più famoso della storia della letteratura e del cinema è qui rievocato splendidamente a Napoli, da due ragazzini ingenui e feriti dalla vita; ed è così che De Sica realizza un racconto fantasy che spazia tra il macabro e il romantico, che commuove e spaventa, una favola moderna che si aggrappa alla mitologia vampiresca più famosa, citando continuamente tutte le opere in cui questo mostro è apparso nel corso della storia. Bravissimi e ottimamente in parte i due protagonisti, Cuomo e Ciocca; ottime le musiche e il comparto tecnico degli effetti visivi.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.