Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il demonio - Film (1963)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 26/08/10 13:25
    Pianificazione e progetti - 15231 interventi
    Invado DISCUSSIONE GENERALE, perché credo che sia la prima volta che passi in chiaro.
    Lunedì 30 AGOSTO ore 02:00 su RAI 3, quindi la notte fra il 29 e il 30.
    Ultima modifica: 26/08/10 16:43 da B. Legnani
  • Zender • 26/08/10 13:38
    Capo scrivano - 49061 interventi
    Non credo mica, in realtà, a me pareva di averlo visto proprio in chiaro. Certo potrei sbagliarmi...
  • Trivex • 26/08/10 13:46
    Portaborse - 1329 interventi
    Comunque bellissimo!
    Sto facendo propaganda per la visione..
  • B. Legnani • 6/04/13 19:40
    I post precedenti sono eliminabili.
  • B. Legnani • 6/04/13 19:41
    Noto (forse in ritardo) che Morandini ha inserito la scheda del film, una volta assente dal dizionario: gli dà ***
  • Zender • 14/08/21 08:00
    Ciao Kinodrop, scrivi:

consiste nel fare oscillare anche lo spettatore nel dubbio che aleggia nelle persone e nei paesaggi (in un evocativo b/n) l'essenzialità dei dialoghi e con l'ausilio della musica di Piccioni, sinistra il giusto.

Mi pare che manchi quache parola o qualcosa...
    Ultima modifica: 14/08/21 08:00 da Zender
  • Kinodrop • 14/08/21 19:58
    Compilatore d’emergenza - 147 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Kinodrop, scrivi:

consiste nel fare oscillare anche lo spettatore nel dubbio che aleggia nelle persone e nei paesaggi (in un evocativo b/n) l'essenzialità dei dialoghi e con l'ausilio della musica di Piccioni, sinistra il giusto.

Mi pare che manchi quache parola o qualcosa...

Come contenuti può essere considerato un documentario su un certo Sud tradizionalmente sede di misteri e arretratezze, mentre dal punto di vista formale si tratta di una buona elaborazione in senso filmico di quei contenuti.
    E' la storia di una ragazza molto disturbata che in un paesino lucano viene percepita, secondo la superstizione diffusa, come strega; l'abilità di Rondi consiste nel fare oscillare anche lo spettatore negli stessi dubbi che attanagliano la comunità, merito anche di una sceneggiatura essenziale e della sapiente musica di Piccioni, sinistra il giusto.

Grazie Zender per la segnalazione, in effetti era un po' contorta.
    Ho fatto qualche modifica. Saluti Kinodrop
  • Zender • 15/08/21 08:35
    Ah ok, adesso è tutto chiaro grazie.