French connection - Film (2014)

French connection
Media utenti
Titolo originale: La French
Anno: 2014
Genere: poliziesco (colore)
Note: In originale alcune parti del film sono parlate in italiano, con sottotitoli francesi
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/15 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 20/07/15 08:40 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il titolo internazionale è lo stesso del film di Friedkin del 1971 ma non si tratta di un remake, quanto della rivisitazione della vicenda dalla parte francese, protagonista un giudice deciso a incastrare il boss marsigliese che controlla il traffico di droga. Due personaggi su fronti opposti della barricata, ma con caratteri simili, interpreti da una coppia di attori fascinosi che avrebbero potuto anche scambiarsi i ruoli. Regia tradizionale, più cronachistica che spettacolare, per un film solido che non fa pesare le oltre due ore di durata.

Galbo 8/10/15 05:52 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un film francese che si rifà nel titolo italiano (ma non in quello originale) ad un classico del cinema americano. Una buona ricostruzione storica dell’ambiente della malavita marsigliese e un regista che dimostra un adeguato senso del ritmo nelle scene più importanti e d’effetto della pellicola. Il limite è quello di una sceneggiatura che si limita ad essere spesso meramente didascalica ed illustrativa, approfondendo poco le motivazioni dei personaggi e la loro caratterizzazione psicologica. Molto bravi gli attori, ben scelti. Non male.

Tarabas 9/11/15 16:37 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Marsiglia anni 70, impera il sodalizio criminale noto come French Connection. Un giudice coraggioso e spregiudicato dichiara guerra al boss dei boss. Di entrambi seguiamo il percorso umano, parallelo alle vicende poliziesche. Tosto aggiornamento contemporaneo del polar, girato con grande cura e azzeccato eequilibrio tra azione (senza eccessi) e introspezione. Cast riuscito, con menzione per i due ottimi protagonisti. Molto più che un film di genere, non cede agli standard patinato/fracassoni dell'eurocinema formato export e va per la sua strada.

Hackett 1/03/16 08:01 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Solido film che scava nella memoria di una mafia internazionale (con sede a Marsiglia) divenuta celebre e spesso stereotipata. La scelta di utilizzare attori di talento ma nessun divo è sicuramente vincente e aiuta lo spettatore a immergersi in una vicenda complessa ed emozionante senza distrazioni. Nonostante la lunghezza del film la trama scorre e l'interesse non cala mai. Ottime le interpretazioni e il compalrto tecnico. Un buon film.

Nicola81 14/03/16 22:19 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Marsiglia, anni '70: il giudice istruttore Pierre Michel dichiara guerra alla potente organizzazione criminale che ha in mano il traffico di droga. Come andrà a finire, purtroppo, lo sappiamo. Film di denuncia che rievoca fatti reali e riesce a mantenere alta l'attenzione pur evitando di cedere alle facili spettacolarizzazioni. Sceneggiatura ben scritta, ineccepibile ricostruzione d'epoca e ottima prova dei due protagonisti, i cui personaggi sono assai meno diversi di quanto si possa credere. Non certo imprevedibile, ma ben fatto.

Parsifal68 11/04/16 12:08 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Il cinema francese ultimamente ha una marcia in più e lo dimostra anche con questo poliziesco che ha tutte le caratteristiche di un film di questo genere, con in più un'eccellente e dettagliata ricostruzione della Marsiglia anni '70. Gli attori sono ben in parte, specialmente Dujardin che si conferma interprete di gran spessore, mentre Lellouche è un cattivo dalla faccia di ghiaccio. Buon ritmo e qualche concessione al didascalico, ma nel complesso un ottimo lavoro. Da vedere.

Nando 26/09/16 19:47 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Una solida pellicola che narra le vicende del giudice Michel e del fuorilegge Zampa, ispirandosi alla realtà. Narrazione realistica, con ottime ricostruzioni e uno sviluppo narrativo sempre attivo e portato all'azione ragionata. Dujardin è ottimale con la sua mimica e le sue sfaccettature, appropriato Lellouche nella sua piacioneria.

Capannelle 2/10/16 21:36 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Solido e convincente pur senza raggiungere vette di eccellenza, è un film che ripercorre con garbo le orme dei classici del genere e assicura due ore di buon cinema. Dujardin è intenso e Lellouche un efficace antagonista, bene anche i comprimari. Rimane irrisolto o banalizzato qualche nodo della trama ma il coinvolgimento non manca, il ritmo tiene e va apprezzato che ci si soffermi più sulle persone che su abusate azioni a effetto.

Bruce 3/02/17 10:29 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Bel poliziesco francese, d'impronta classica, in puro stile Anni Settanta, con ottimi interpreti, regia decisa e una valida e approfondita sceneggiatura. Girato a Marsiglia e dintorni, è la storia vera della coraggiosa lotta di un giudice allo strapotere malavitoso in città del clan dei trafficanti internazionali d'eroina. Contro una così diffusa rete di complicità, corruzione e connivenza ai massimi livelli, l'impresa si fa via via sempre più disperata, sino ad assumere contorni epici. Notevole anche la colonna sonora. Da vedere.

Berto88fi 22/03/20 12:46 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

A penalizzare questo buon poliziesco è più che altro la durata eccessiva, che tende a tirare per le lunghe gli eventi narrati. I protagonisti funzionano nel loro essere cosi simili, la ricostruzione d'epoca è appagante e fedele, lo stile di regia robusto e lontano dalle ben più diffuse americanate. Presente qualche cliché di troppo e un eccessivo uso della camera a mano. In ogni caso ad avercene di film cosi, viste le produzione degli ultimi tempi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo dal cuore di ferroSpazio vuotoLocandina Bac NordSpazio vuotoLocandina November - I cinque giorni dopo il BataclanSpazio vuotoLocandina Antigang - Nell'ombra del crimine

Alex1988 26/03/21 19:20 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Un poliziesco senza grandi fronzoli, essenziale, che non cerca, a tutti i costi, la spettacolarità narrativa. Un po' come lo era il classico del '71 di William Friedkin. Entrambi i film si ispirano a fatti di cronaca realmente accaduti; qui la lotta è tra il giudice Michel (Dujardin) e il boss marsigliese Zampà (Lellouche). Sia nel classico precedente che qui ciò che conta sono i pedinamenti, le lunghe attese a creare il pathos giusto tra un colpo di scena e l'atro, senza cercare il chiasso delle sparatorie. Cosa che non ha portato gran fortuna al film. Ahimé.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.