Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il coltello nell'acqua - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

10 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 30/08/13 12:43
    Formatore stagisti - 2758 interventi
    Lo dico in discussione: i due protagoniosti son due minchioni e in fatto di minchiate vince chi gioca in trasferta. Dire cretino è poco. FAUNO.
    Ultima modifica: 21/01/14 12:09 da Fauno
  • Buiomega71 • 30/08/13 12:47
    Consigliere - 27103 interventi
    Visto anni fà (ho una registrazione da Raitre per Fuori Orario, risalente a metà anni 90)

Francamente non ricordo il "cretinismo" dei protagonisti. Ma ricordo che lo trovai un piccolo gioiellino, dove Roman già aveva in nuce il suo unico talento e già aveva ben definite le sue tematiche poi sviluppate nei suoi capolavori a venire

Di più non saprei dire, anche perchè ricordo ben poco...
    Ultima modifica: 30/08/13 12:48 da Buiomega71
  • Fauno • 30/08/13 16:30
    Ti dico Buio che come inizio e come impostazione prometteva molto bene, ma quasi da subito hanno iniziato a dar dei botta-risposta talmente patetici da farlo andare a picco. E dire che i dialoghi son di Skolimowskji...francamente era da una vita che l'avevo registrato e non ero mai riuscito a vederlo bene. La seconda volta mi ha schifato un po'meno della prima, ma mezzo pallino in più non son riuscito a darglielo. Comunque vedilo, sarei curioso di un tuo giudizio. Ciao. FAUNO
  • Zender • 31/08/13 09:59
    Capo scrivano - 48851 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Lo dico in discussione: i due protagoniosti son due minchioni e in fatto di michiate vince chi gioca in trasferta. Dire cretino è poco. FAUNO.
    Ok, però dare del cretino a un film è da evitare a prescindere, Fauno, lo sai.
    Ultima modifica: 31/08/13 23:54 da Zender
  • Fauno • 31/08/13 18:49
    Ma no Zender, ho dato dei minchioni ai due protagonisti maschili, al film ho dato del filmaccio. E certo che lo so, dopo un'infinità di discussioni. FAUNO.
    Ultima modifica: 21/01/14 12:09 da Fauno
  • Zender • 1/09/13 08:03
    Minchioni è plurale, cretino è singolare. A leggere il post non sembrava. Meglio così.
  • Caesars • 14/10/15 16:47
    Scrivano - 16992 interventi
    Tra questo film e "Repulsione", Polanski gira un episodio del film a più mani "Le più belle truffe del mondo". Il suo episodio, ambientato ad Amsterdam s'intitola "La collana di diamanti". Questo è l'unico brano del film che ho visto e quindi commento solo lui, qui per non creare una scheda di un film che forse rimarrebbe sempre in stand by (perché il commento comunque lo metterei in discussione generali, non potendo parlare della pellicola intera).

Polanski affronta il lavoro con spirito ironico, come già aveva fatto in alcuni dei suoi primi cortometraggi, divertendosi a sovvertire le regole del classico film dedicato alle truffe. Il colpo di scena finale è totalmente imprevedibile e altrettanto spiazzante per lo spettatore. Non certo un capolavoro ma comunque un film che merita almeno la visione. Con questo lavoro inizia la lunga e proficua collaborazione tra il regista e lo sceneggiatore Gérard Brach.
    Ultima modifica: 14/10/15 19:05 da Zender
  • Zender • 14/10/15 19:05
    Coime mai hai visto solo quello, Caesars? Perché non hai il film intero o semplicemetne non ti andava?
  • Caesars • 15/10/15 12:59
    Scrivano - 16992 interventi
    Su rai5 hanno trasmesso solo quell'episodio. Se avessi avuto la possibilità avrei visto anche gli altri episodi. Non mi piace avere un'idea solo parziale dei film.
  • Zender • 15/10/15 17:45
    Caesars ebbe a dire:
    Su rai5 hanno trasmesso solo quell'episodio. Se avessi avuto la possibilità avrei visto anche gli altri episodi. Non mi piace avere un'idea solo parziale dei film.
    Condivido. per quello mi sembrava strano.