Rogerone • 28/11/13 18:41
Galoppino - 178 interventise dovessi fare una panoramica dei migliori titoli di Merli, io la vedo cosi :
Napoli violenta secondo me è il migliore (tra i migliori in assoluto del genere). Si percepisce uno stato di grazia generale : comparto tecnico memorabile, diretto grandiosamente da Lenzi, le scene d'azione tra le più spettacolari e soprattutto unita ad una sceneggiatura finalmente più strutturata, dove c'è anche un bel finale, con una sua logica narrativa. Per me è il film che simboleggia tutto il genere. ***!
Roma violenta è quello più grezzo. Molto modesto nella produzione a budget vistosamente limitato, sia nella regia molto "rozza" (la mano poco abituata di Girolami la si vede). La forza di questo film, però, è nella crudezza e nel pessimismo "disperato" di un ambiente, che (almeno ai più, compreso il sottoscritto) riesce a convincere e a coinvolgere più degli altri titoli.
Il cinico, l'infame e il violento è un film che ha potenzialità molto superiori rispetto a quest'ultimo, e infatti dispiace alla fine perché poteva essere un film di alto livello. Comparto tecnico e cast anni luce superiori, ma alla fine non fa quel salto di qualità per via di una sceneggiatura molto più "banale" che fa rientrare la pellicola su binari molto più limitati.
Italia a mano armata è forse quello più debole del lotto, regia di mestiere ma non comparabile a quella di Lenzi, sceneggiatura ugualmente frammentaria, ma dai significati inferiori a Roma violenta. Cast non ai livelli del cinico,l'infame, il violento. Si regge però su un ritmo concitato e splendide sequenze d'azione, che in qualche modo compensano (in parte).
Roma a mano armata dispone di una sceneggiatura non meno scialba di altre, ma tocca picchi notevolissimi per quanto riguarda il ritmo, le sequenze d'azione, e il cast, con un Merli forse al suo massimo e un Milian che ha dato vita ad un personaggio iconico. Lo reputo comunque dietro a Napoli violenta perché meno completo e con il punto debole di un plot sfilacciato, che all'ombra del Vesuvio secondo me non c'è.
Stubby, Lovejoy, Herrkinski, Fauno, Cangaceiro, Geppo, 124c, Lupus73, Vito, Victorvega, Nicola81
Homesick, Hackett, Ianrufus, Enzus79, Capannelle, Daidae, Rambo90, Trivex, Puppigallo, Bruce, Disorder, Jdelarge, Rigoletto, Maik271, Azione70, Pessoa, Motorship, Nick franc, Noodles, Il ferrini, Minitina80, Androv
Giapo, Deepred89, Renato, Ghostship, Il Dandi, Markus, Cotola, Gugly, Nando, Tarabas, Rogerone, Didda23, Special, Lythops, Alex75, Ultimo, Faggi, Myvincent, Graf, Markol94, Giùan, Gold cult, Furetto60, Marcel M.J. Davinotti jr.
Blutarsky, Cif, B. Legnani, Gestarsh99, Galbo, Rufus68
Schramm, Ramon