Zender • 6/07/14 19:04
Capo scrivano - 49331 interventiScusa Brainiac, allo stesso modo io ho trovato sopravvalutato
Caterina va in città, che mi è sempre apparso di un artefatto che metà basta, banale con la solita storia del passaggio alla grande città, con una protagonista per nulla incisiva, e francamente mi aggiungo a quelli che al contrario han trovato nel
Capitale umano qualcosa di diverso da quello che gira abitualmente sui nostri schermi, di molto più strutturato nella costruzione del soggetto come minimo. Non ho mai avuto nulla contro Virzì, anzi
Ferie d'agosto ricordo che mi impressionò molto e che mi stupì in positivo
La prima cosa bella (senza le esagerazioni che si leggono in giro).
Se devo scegliere qualcosa di suo di più "pretenzioso" mi butto su
Napoleone piuttosto che su
Caterina (e non mi si dica che Caterina non aveva delle ambizioni ben precise, a parer mio parecchio frustrate), ma che significa? Che sono fazioso? Non credo proprio, delle idee politiche di Virzì non mi può fregare di meno e a dargli dello stalinista non ci penserei proprio. Sarò palesemente cieco allora, o forse solo uno che la pensa diversamente e che ti muove alla rabbia, ma francamente sono convinto che se le sceneggiature italiane fossero studiate come quella di
Capitale umano il nostro cinema non sarebbe quello che è. Alle volte in mano a un buon regista (e Virzì per molti versi indubbiamente lo è) anche solo un soggetto ben strutturato può bastare, specie se si scelgono gli attori giusti. Poi mica si sta parlando di un capolavoro immortale, mi pare ovvio.
Era solo per dire che se ognuno di noi dovesse farsi venire il sangue amaro per una critica o un pensiero fazioso o che comunque contrasta fortemente col nostro passeremmo allegramente il tempo a sbranarci.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/01/14
Stelio
Nancy, Redeyes, Il ferrini, Dzekobsc16, Reeves, Striscia
Viccrowley, Markus, Ford, Fabiorossi, Caesars, Bruce, Mileli, Capannelle, Galbo, Vitgar, Giùan, Delpiero89, Rambo90, Yamagong, Nando, Manfrin, Pinhead80, Lou, Ira72, Alex1988, Minitina80, Bubobubo, Marcel M.J. Davinotti jr.
Cotola, Sonsteak, Pigro, Mickes2, Rebis, Pumpkh75, 124c, Gabrius79, Homesick, Ziovania, Kinodrop, Furetto60, Ultimo
Puppigallo, Cangaceiro, Xamini, Gugly, Jandileida, Daniela, Paulaster, Gigi66, Tarabas, Jdelarge, Schramm, Deepred89, Magi94, Luluke
Myvincent, Saintgifts
Enzus79
Didda23