Dove è stato girato Il capitale umano - Film (2013)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Fortunago (Pavia)

La lussuosa villa dei Bernaschi (Gifuni / Bruni Tedeschi) (corpo della villa)

Eupilio (Como)

La lussuosa villa dei Bernaschi (Gifuni / Bruni Tedeschi) (campo da tennis)

Milano

L’istituto privato "Gregorio XIV" frequentato da Serena Ossola (Gioli) e da Massimiliano Bernaschi

Arese (Milano)

La villetta a schiera dove abita Dino Ossola (Bentivoglio)

Osnago (Lecco)

La strada all’ingresso di Ornate dove Luca Ambrosini (Anzaldo) investe il cameriere

Milano

Il condominio dove Luca Ambrosini (Anzaldo) abita con lo zio Davide (Pierobon)

Como

Il teatro in abbandono che Carla Bernaschi (Bruni Tedeschi) fa rilevare al marito

Varese

La banca dove Dino Ossola (Bentivoglio) va a chiedere un prestito

Varese

L’agenzia immobiliare di Dino Ossola (Bentivoglio)

Varese

La piazza dove Carla Bernaschi (Bruni Tedeschi) continua a far girare in tondo il suo autista

Varese

Il negozio d’antiquariato di Adriana Crosetti (Cohen)

Varese

Il condominio dove abita Donato Russomanno (Lo Cascio)

Varese

Il bar dove, dopo averlo conosciuto nell’ambulatorio, Serena Ossola (Gioli) rivecde Luca

Varese

La piazza dove Serena Ossola (Gioli) e Luca Ambrosini (Anzaldo) vanno a chiaccherare dopo il bar

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Il capitale umano?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 10/01/17 00:06
    Disoccupato - 11854 interventi
    La lussuosa villa dei Bernaschi (Gifuni/Bruni Tedeschi) ha doppia natura.

    LA VILLA
    Esterni ed interni sono, come riportato su diversi siti, quelli di Villa La Dominante, situata lungo la Strada Provinciale 169 a Fortunago (Pavia):




    PISCINA E CAMPO DA TENNIS
    La piscina e il campo da tennis dove il padrone di casa Giovanni Bernaschi (Gifuni) inviterà Dino Ossola (Bentivoglio) a giocare non li ho, però, notati nelle immagini aeree della villa pavese e ho pensato che potessero trovarsi altrove. Infatti, in rete ho successivamente scovato un articolo nel quale, con riferimento a queste scene, si parlava di riprese effettuate dalle parti di Erba. "Pattugliando" dall’alto la zona li ho, infine, trovati: piscina e campi sono quelli di Villa Du Chène, situata in Via San Vincenzo ad Eupilio (Como).


  • Mauro • 11/01/17 00:05
    Disoccupato - 11854 interventi
    L’istituto privato "Gregorio XIV" frequentato da Serena Ossola (Gioli) e da Massimiliano Bernaschi (Pinelli) è, come segnalato da un articolo del quotidiano "La Prealpina", la Scuola Germanica di Milano, situata in Via Legnano 24 a Milano:


  • Mauro • 11/01/17 00:08
    Disoccupato - 11854 interventi
    La villetta a schiera dove abita Dino Ossola (Bentivoglio) si trova nel comprensorio residenziale Residence Arese 1, situato in Viale Monte Resegone 14 ad Arese (Milano). Ecco l’ingresso alla villetta:




    La strada antistante, con Serena Ossola (Gioli) che si sta avvicinando a casa in motorino:




    A permettermi di risalire al quartiere giusto (ad Arese ce ne sono diversi simili a questo) è stata questa ripresa aerea, nella quale la freccia indica la villetta della famiglia Ossola:


  • Mauro • 12/01/17 09:01
    Disoccupato - 11854 interventi
    La strada all’ingresso di Ornate dove Luca Ambrosini (Anzaldo) investe il cameriere Fabrizio (Di Lauro), che poi morirà in ospedale, è Via per le Orane a Osnago (Lecco). Questa inquadratura ci mostra la strada pochi istanti prima dell’incidente:




    Lo stesso punto visto il giorno dopo dall’interno di Dino Ossola (Bentivoglio), che vi sta transitando nella direzione opposta:




    La prova che il posto sia proprio questo ce la offre questo tornante dal quale l’auto dell’Ossola transita immediatamente prima di giungere sul luogo dell’incidente. Nella foto di oggi vediamo dall’alto la zona: il punto dove è stato girata la scena dell’incidente è esattamente quello nel quale la strada esce dalla boscaglia.


  • Mauro • 12/01/17 09:04
    Disoccupato - 11854 interventi
    Il condominio dove Luca Ambrosini (Anzaldo) abita con lo zio Davide (Pierobon) si trova in Via Davide Campari a Milano, nel quartiere Barona. La palazzina del complesso dove risiedono i due è quella identificata con la lettera A:




    Ecco l'ingresso più da vicino, come si vede nell'ultima parte:




    E il relativo controcampo per esser certi:


  • Mauro • 13/01/17 08:36
    Disoccupato - 11854 interventi
    Il teatro in abbandono che Carla Bernaschi (Bruni Tedeschi) fa rilevare al marito Giovanni (Gifuni) è il Teatro Politeama, situato in Piazza Cacciatori delle Alpi 3 a Como:


  • Mauro • 13/01/17 08:43
    Disoccupato - 11854 interventi
    La banca dove Dino Ossola (Bentivoglio) va a chiedere un prestito per poter entrare in affari con Giovanni Bernaschi (Gifuni) si trova in Via Giuseppe Broggi 1 a Varese. Oggi quell’esercizio ospita un negozio di moda, ma all’epoca delle riprese e fino a poco tempo fa era una filiale del Credit Suisse:


  • Mauro • 14/01/17 08:37
    Disoccupato - 11854 interventi
    L’agenzia immobiliare di Dino Ossola (Bentivoglio) non è un’invenzione degli scenografi: Ossola Immobiliare esiste anche nella realtà e si trova in Corso Matteotti 48 a Varese:


  • Mauro • 14/01/17 08:41
    Disoccupato - 11854 interventi
    La piazza dove Carla Bernaschi (Bruni Tedeschi) continua a far girare in tondo il suo autista, indecisa sul luogo dove recarsi per fare shopping, è la centralissima Piazza Monte Grappa a Varese. L’auto entra in piazza da Via Volta:




    Giunto in piazza l’autista ferma l’auto, essendo arrivato a destinazione, ma Carla decide di rinunciare all’appuntamento preso con la manicure e gli dice di portarla da Baldoni, un negozio di calzature. Questo il momento nel quale l’autista rimette in marcia l’auto e svolta per lasciare la piazza, della quale viene inquadrata la caratteristica fontana:




    Ma la "sciura" Bernaschi cambia ancora idea e opta per il negozio d’antiquariato di Adriana Crosetti (Cohen), indicando all’autista la via che si vede dal finestrino, Corso Aldo Moro...




    ...che è effettivamente la strada imboccata dall’auto lasciando la piazza:




    INDIVIDUA L’INTRUSO...
    Conoscendo Varese ho notato un particolare strano: tra i due fotogrammi che inquadravano Corso Moro c’era un "intruso". Succede che l’auto continua a girare in tondo nella piazza ma, immediatamente dopo che la Bruni Tedeschi ha indicato la strada per l’antiquariato e subito prima che questa venga imboccata, per un paio di secondi compare uno scorcio che in Piazza Monte Grappa non c’è. Ho "fiutato" in zona e ho beccato il "clandestino": in quel preciso istante l’auto dei Bernaschi si trovava in Via Pietro Antonio Magatti, di fronte all’imbocco di Via Foscolo e all’altro capo di Corso Moro (coordinate 45.8171655312993, 8.828126192092896)




    In questa mappa vediamo Piazza Monte Grappa (indicata dal pallino rosso), i punti evidenziati nei fotogrammi con le lettere e le strade citate nel post:

  • Mauro • 15/01/17 08:59
    Disoccupato - 11854 interventi
    Il negozio d’antiquariato di Adriana Crosetti (Cohen), la madre dei fratelli che saranno inzialmente accusati dell’omicidio del ciclista, è realmente un negozio di antiquariato, la Galleria Bucaro, situato in Via Vetera 1 a Varese:


  • Mauro • 15/01/17 09:02
    Disoccupato - 11854 interventi
    Il condominio dove abita Donato Russomanno (Lo Cascio), il direttore artistico del Politeama con il quale Carla Bernaschi (Bruni Tedeschi) inizierà una relazione extraconiugale, si trova in Piazzale Alcide De Gasperi 12 a Varese, all’angolo con Via Giovanni Borghi:




    Nel piazzale antistante, all’altezza della Rotonda Borghi, è stata girata la scena della crisi isterica di Carla che, scaricato da pochi minuti l’amante, prende ad insultare l’automobilista che la precedeva. L’edificio che si intravede oltre la rotonda è lo stadio comunale Franco Ossola:


  • Mauro • 16/01/17 09:05
    Disoccupato - 11854 interventi
    Il bar dove, dopo averlo conosciuto nell’ambulatorio dove lavora la madre, Serena Ossola (Gioli) rivede Luca Ambrosini (Anzaldo) è il Caffè La Cupola, situato in Piazza Papa Giovanni XXIII 13 a Varese:




    Ripreso dallo stesso punto del fotogramma precedente, ecco il momento dell’arrivo della Gioli:


  • Mauro • 16/01/17 09:07
    Disoccupato - 11854 interventi
    La piazza dove Serena Ossola (Gioli) e Luca Ambrosini (Anzaldo) vanno a chiaccherare dopo aver lasciato il bar dove si erano rivisti è Piazza della Repubblica a Varese:




    Questo è il punto dove i due si sono fermati a parlare:


  • Zender • 16/01/17 13:54
    Capo scrivano - 47585 interventi
    Grazie Mauro, radarizzate. E grazie a Herbie per le foto.