Discussioni su I ragazzi del coro - Film (1977)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 10/01/13 09:15
    Scrivano - 16811 interventi
    Non so se è già stato detto in qualche altro post, se fosse così mi scuso per il "doppione". Qualche giorno fa è morto il grande (in tutti i sensi) caratterista Charles Durning. Tra i film da lui interpretati, oltre a quello di questa scheda, vorrei citare almeno "Un uomo senza scampo" "La stangata" "Le due sorelle" "Quel pomeriggio di un giorno da cani" e "Essere e non essere".
  • Zender • 10/01/13 09:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Mi pare che qualcuno l'abbia già scritto, in effetti, sotto un altro titolo.
    Ultima modifica: 10/01/13 09:22 da Zender
  • Buiomega71 • 10/01/13 09:47
    Consigliere - 25999 interventi
    Un vero e proprio mito, uno dei mie caratteristi preferiti!
  • Kraftwerk • 29/09/21 21:00
    Galoppino - 18 interventi
    Questo film è il remake de I NUOVI CENTURIONI.
  • Buiomega71 • 29/09/21 21:54
    Consigliere - 25999 interventi
    Kraftwerk ebbe a dire:
    Questo film è il remake de I NUOVI CENTURIONI.

    Sono entrambi tratti dal romanzo di Joseph Wambaugh ( che creò anche la serie di telefilm Sulle strade della california)

    Ma che io sappia il film di Aldrich non è il remake del film di Fleischer
    Ultima modifica: 29/09/21 21:57 da Buiomega71
  • Caesars • 30/09/21 09:36
    Scrivano - 16811 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Kraftwerk ebbe a dire:
    Questo film è il remake de I NUOVI CENTURIONI.

    Sono entrambi tratti dal romanzo di Joseph Wambaugh ( che creò anche la serie di telefilm Sulle strade della california)

    Ma che io sappia il film di Aldrich non è il remake del film di Fleischer
    Esatto, il film di Aldrich non è il remake dell'altro.
    I nuovi centurioni è tratto dal romanzo omonimo (del 1971),
    mentre
    I ragazzi del coro è tratto da I chierichetti (1975)


  • Zender • 30/09/21 14:02
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non ho capito, sarebbero quindi tratti pure da due romanzi diversi?
  • Buiomega71 • 30/09/21 14:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito, sarebbero quindi tratti pure da due romanzi diversi?

    Praticamente si
    L autore è un esperto nel genere " poliziesco realistico", e dei problemi esistenziali che si nascondono dietro la divisa  dei tutori della legge
    E I RAGAZZI DEL CORO non è affatto il remake de I NUOVI CENTURIONI
    Ultima modifica: 30/09/21 14:19 da Buiomega71
  • Caesars • 30/09/21 14:44
    Scrivano - 16811 interventi
    Esatto.  Wambaugh è stato un poliziotto, quindi ha scritto parecchi romanzi dove narra i problemi dei suoi (ex) colleghi. I due film hanno due fonti letterarie diverse.
  • Kraftwerk • 2/10/21 22:08
    Galoppino - 18 interventi
    Volevo vede se stavate attenti :-) Dai domani o al massimo lunedì inserirò un film che nel sito non c'è. PS: Comunque I NUOVI CENTURIONI per me è superiore; molto drammatico ed introverso, riesce a tratteggiare i personaggi in maniera più credibile ed intensa. In più non mancano scene spettacolari e ben dirette. 
  • Zender • 3/10/21 07:27
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Meglio ricontrollare anche su Imdb, prima di scrivere certe cose.
  • Max dembo • 19/10/23 15:03
    Servizio caffè - 423 interventi
    BURT YOUNG R.I.P. 1940- 2023
    https://youtu.be/8bjmyhDNGiM?si=6Vr7hd6-5GVItN11Nei panni dello sciagattatissimo e umano capo Ispettore della buoncostume, di questo capolavoro massimo di Robert Aldrich, è grandissimo. Grande anche in "California Dolls"(All the Marbles)(1983), ultimo di Aldrich, con Peter Falk. Ma è quasi impossibile enumerare tutti i film pure di medio-basso livello, che ha invece salvato di interesse con la sua sola presenza, inimitabile gestualità naturalistica. Invece era un attore che studiava tutto, coniugato con capacità di improvvisazione e mimesi dalla vita vera, tutte e solo sue. Era anche un ex Actor's studio newyorkese d.o.c.
    Ultima modifica: 19/10/23 15:05 da Max dembo