Daniela • 10/05/17 12:23
Gran Burattinaio - 5945 interventiOh ragazzi (Schramm e Didda), non pensate di farmi sentire in colpa...
Ho apprezzato i due precedenti film del regista, soprattutto
Zombieland ma anche
30 minutes or less, ma questo mi è sembrano un esercizio di stile fine a se stesso, prevedibile fino allo spasmo:
SPOILER (seriamente)
Vedi Ribisi che si deve occupare del lavoro fonico nelle retrovie, ricordi il contabile Charles Martin Smith e pensi: questo lo ammazzano. E cosa succede: lo ammazzano.
Vedi il vecchio cowboy Robert Patrick che impartisce lezioni di vita e di mira al pupillo novellino Michael Pena e pensi: questo crepa. E lui che fa? Crepa.
Senti la battuta: "Non mirare a dove si trova ora il bersaglio ma a dove si troverà" (più o meno, sto citando a memoria) e capisci che questa te la rifileranno nuovamente in un momento clou. Cosa che puntualmente accade, proprio in un momento clou.
FINE SPOILER
E un film "fra virgolette", tutto citazioni e rimandi: niente di male, considerato poi che da un soggetto tanto sfruttato non è mica sempre possibile tirare fuori un coniglio dal cappello né tantomeno un cappello dal coniglio. Però non ho avvertito nessuno sguardo critico, nessuna ironia distanziatrice nell'adozione degli stereotipi consolidati (vogliamo parlare della pupa del boss che in fondo però etc etc? no, meglio non parlarne).
In effetti, c'è stata un'unica sequenza che mi ha sorpreso, alla quale accenna anche Puppigallo fra i suoi momenti memorabili: quella della mitragliata e del successivo ritrovamento in vasca da bagno.
Mi ha sorpreso tanto da lasciarmi a bocca aperta, ma non nel senso positivo del termine.
Certo capisco anche le ragioni degli estimatori: la confezione è di lusso, il cast fenomenale, niente da eccepire sulla coreografia delle scene d'azione.
Ben fatto (2 pallini ci stanno) ma, a mio parere, fatto di fumo.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/02/13
Raremirko, Schramm
Didda23, Rambo90, Delpiero89
Tarabas, Pumpkh75, Greymouser, Capannelle, Galbo, Dusso, Ultimo, Nicola81, Alex1988, Straffuori, Il ferrini, Marcel M.J. Davinotti jr.
Tommy3793, Cotola, Piero68, Redeyes, Silvestro
Puppigallo, Saintgifts, Daniela