Discussioni su Due occhi diabolici - Film (1989)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Buiomega71 • 10/11/13 11:07
    Consigliere - 25934 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Buio, cosa ne pensi, concordi con ciò che ho detto?

    Concordo Mirko (però non sull'episodio Il Gatto Nero di Gordon per la seconda stagione dei Masters, che mi deluse assai)

    L'episodio argentiano è visceralmente allucinato, spietato e splatterissimo (bellissimi, in questo caso, gli sfx di sua maestà Tom Savini-la donna troncata in due, il cadavere murato decomposto con i "gattini", la bocca spalancata del cadavere profanato della sorella, con divaricatore dentistico, nel cimitero)
    Un Argento tecnicamente ineccepibile (come sempre) e ultimo bagliore visionario e feroce prima del declino. Un Argento sorprendentemente realistico, meno "liberty" e sperimentale, di una belluina violenza che lascia il segno, tra corpi devastati e menti deviate, con un finale che lascia il segno a vita.

    Quello dello zio George mi deluse non poco, lento, noioso, logorrico, piuttosto banale e girato come un tv-movie (stesso difetto che ha compromesso Monkey Shines prima e La Metà Oscura poi), dove anche il make up del ritornante pare piuttosto tirato via.

    Il finale splatter-zombesco e piuttosto notevole, ma arriva tardi, purtroppo

    Quindi son d'accordo alla fine

    Argento batte Romero 1 a 0.
    Ultima modifica: 10/11/13 11:41 da Buiomega71
  • Raremirko • 10/11/13 23:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    D'accordissimo, ribadisco solo come abbia amato Gordon nei Master; davvero ottimo, mi dispiace non ti sia piaciuto.
  • Nicola81 • 26/04/15 22:58
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    DOPPIAGGIO

    Adrienne Barbeau Maria Pia Di Meo

    Ramy Zada Francesco Pannofino

    E.G. Marshall Giorgio Piazza

    Harvey Keitel Ferruccio Amendola

    Madeleine Potter Cristina Boraschi

    John Amos Alessandro Rossi

    Martin Balsam Pino Locchi

    Sally Kirkland Anna Cesareni

    Bingo O'Malley Renato Mori
    Ultima modifica: 26/04/15 22:59 da Nicola81
  • Rufus68 • 3/09/16 14:26
    Contatti col mondo - 218 interventi
    Argento batte Romero anche nelle citazioni da Edgar Allan Poe.

    Nell'episodio argentiano ne ho contate alcune (r=racconto; p=poesia):

    1. Il gatto nero (r) (ovviamente)

    2. Il demone della perversione o Lo spirito della perversione o il genio della perversione (r) (le prime parole del film; esse ricorrono, però, già ne Il gatto nero)

    3. Il crollo della casa Usher (r) (il nome del protagonista Keitel è Roderick Usher)

    4. Annabel Lee (p) (Annabel è il nome della protagonista Madeleine Potter)

    5. Il pozzo e il pendolo (r) (il delitto del primo psicopatico)

    6. Lo scarabeo d'oro (r) (il nome del protagonista John Amos, Legrand, è lo stesso di quello del racconto anzidetto)

    7. Eleonora (r) (nome della protagonista Sally Kirkland); il nome Lenora ricorre, invece, nella poesia omonima e ne Il corvo (p)

    8. Berenice (r) (il delitto del secondo psicopatico)

    9. Storia di Arthur Gordon Pym (romanzo) (Pym è il cognome della coppia Hunter-Balsam)

    10. Hop Frog (r) (il nano durante l'impalamento di Harvey Keitel; nel racconto il nano giullare si vendica, invece, bruciando il re).

    Il cognome del sacerdote (Hammer) è forse un omaggio alla casa di produzione inglese.

    Sicuramente ci saranno altre citazioni occulte. Se qualcuno le trova ...
  • Siska80 • 15/02/20 19:08
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Spoiler
    Sbaglio, o i registi si omaggiano a vicenda?
    Nel primo episodio, la Barbeau al parco mi ha ricordato la cameriera ricattatrice di Quattro mosche di velluto grigio.
    Nel secondo, i gattini mummificati che si nutrono del cadavere murato mi han fatto venire in mente certi "banchetti" degli zombi romeriani.
    Ultima modifica: 15/02/20 19:32 da Siska80
  • Lucius • 15/02/20 19:24
    Scrivano - 9063 interventi
    C'è una somiglianza nel primo paragone. Di siuro i registi si stimano a vicenda e sono amici da una vita.
  • Markus • 2/11/20 18:55
    Scrivano - 4775 interventi
    Dario Argento ospite a Fantastico 10 dell'11 novembre 1989 è lì per via di un quiz che parla di Profondo rosso. Giancarlo Magalli ricorda al pubblico che al cinema c'è Due occhi diabolici.

    Ultima modifica: 3/11/20 07:48 da Zender
  • Schramm • 9/05/22 16:42
    Scrivano - 7694 interventi
    nuovi adattamenti de La verità sul caso di Mr. Valdemar del 1845 dopo l'omonima trasposizione del 1936

    e de Il gatto nero, dopo le trasposizioni di UlmerCorman e Fulci.
    Ultima modifica: 9/05/22 16:51 da Schramm