Dove è stato girato Due occhi diabolici? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Lucius • 6/01/11 02:06 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La casa vittoriana del fotografo (Harvey Keitel), dove questi ucciderà e murerà la compagna, ha una doppia natura.
FACCIATA PRINCIPALE Per la maggior parte è inquadrata la casa in Beech Avenue ad Allegheny-West, Pittsburgh (Pennsylvania). Qui ne vediamo l'ingresso:
Mentre qui vediamo un fotogramma che permette un immediato riscontro:
Questa la chiesa antistante all'edificio, che è la Calvary United Methodist Church al 971 di Beech Avenue:
LA FINESTRA DEL FINALE(Herbie) La finestra della tragica conclusione è però, come ha scoperto Herbie, in Fontella Street a Pittsburgh (PA), a circa un centinaio di metri di distanza. II fotogramma è ripreso quasi dal piano stradale e si vedono parte delle volute in ferro della bassa recinzione:
L'edificio che si vede di fronte conferma l'esattezza del luogo:
Lucius • 6/01/11 02:09 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La tomba dove viene dissotterrata la cugina di un maniaco, cui sono stati strappati 32 denti, è al Cimitero di Allegheny in Penn Avenue, a Pittsburgh. Con il punto rosso è segnato il punto esatto in cui si procedette alla dissepoltura. L'albero coi rami potati è ancora lì!
Lucius • 9/01/11 00:57 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La ragazza aveva ripetizione, ma il fotografo le impedisce di vedere la compagna. Lei sospetta che lui l'abbia tolta di mezzo e si ferma nella strada sul retro della casa. Siamo in Buttercup Way, ad Allegheny-West a Pittsburgh:
Sempre esattamente qui è il punto in cui il prete sorprende lo scrittore con il sacco in mano (contenente il gatto morto che egli spaccia per un grande topo) è sempre in Buttercup Way, ad Allegheny-West a Pittsburgh, ma ad altro civico:
Lucius • 10/01/11 00:48 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La libreria nella quale la musicista nota con orrore il libro fotografico con in copertina il suo gatto seviziato è sulla 4th avenue a Pittsburgh. Seguiamo la musicista che passa in PPG place davanti all'obelisco inquadrando l'esatta prospettiva...
Questo ci fa intuire la direzione, e infatti proseguendo per la 4th Avenue incontriamo la vetrina (A) ove è scritto (allora come oggi) Food Court Retail Shops:
La vetrina accanto (B) è la libreria (nel film la cosa è chiarissima) che espone il libro del fotografo Rod Usher (Keitel):
Lucius • 10/01/11 00:57 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La musicista, dopo aver visto il suo gatto seviziato sulla copertina di un libro, sconvolta si reca in una piazzetta adiacente per telefonare. Siamo in Marquet Square Place a Pittsburgh.
La cabina non c'è più ma si possono osservare comunque defli elementi che ci fanno capire di essere nel posto esatto:
Lucius • 10/01/11 01:21 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "FATTI NELLA VITA DEL SIGNOR VALDEMAR" (Romero) Lo zoo dove si reca la donna (Barbeau), affranta da quanto sta succedendo, è il giardino zoologico di Pittsburgh, dove è tutt'oggi presente al suo interno il grifone di bronzo che vedete:
Anche la zona degli orsi polari (con le rocce alle spalle) conferma l'esattezza del posto.
Lucius • 11/01/11 10:59 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Romero) Il locale in cui il fotografo (Keitel) si ferma per un break ad aspettare che la compagna esca per avere campo libero con il gatto è, come si vede dall'incrocio, a pochi metri dalla casa dove abita, in Alleghenty Avenue ad Allegheny (Pittsburgh). Si noti l'idrante, che ha solo cambiato colore:
Ed ecco esattamente da dove sta osservando la scena Keitel (con la freccia è segnata la finestra dietro cui sta):
Lucius • 12/01/11 12:02 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "FATTI NELLA VITA DEL SIGNOR VALDEMAR" (Romero) L'appartamento nel grattacielo dove viene ritrovato il medico in stato di ipnosi è nella piazzetta sulla 7h Avenue a Pittsburgh. Qui si vede ed è riconoscibile il grattacielo di fronte all'ingresso:
Mentre questo è l'ingresso vero e proprio, ripreso solo con inquadratura strettissima (ma dal momento che non ci sono scatti siamo certi che è di fronte a quello individuato precedentemente). Si notino anche le colonne:
Lucius • 13/01/11 00:43 Scrivano - 9052 interventi
Le prime sequenze del film, con la presentazione di Edgar Allan Poe: il monumento, la casa e la stele funeraria di Poe sono quelle realmente esistenti a Baltimora, dove Poe nacque e visse. Argento ha girato anche all'interno della casa. Siamo a Baltimora, precisamente al 203 di North Amity Street:
Lucius • 18/05/11 00:56 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "FATTI NELLA VITA DEL SIGNOR VALDEMAR" (Romero) Lo studio dell'avvocato (mai inquadrato nel film) dal quale la protagonista (Barbeau) si reca col falso testamento dettato sotto ipnosi per farlo registrare, è in questo palazzo di Pittsburgh, sulla 6th Avenue:
Per quanto non inquadrato, ci possiamo arrivare guardando dove si ferma la Barbeau (all'altezza del tombino, che c'è ancora) e individuando il posto grazie al palazzo retrostante:
Lucius • 19/05/11 01:00 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La chiesa dalla quale il prete avverte un certo sospetto movimento (nell'istante in cui lo stesso è intento a chiuderne uno dei portoni) è la Calvary United Methodist Church di Pittsburgh, in Beech Avenue.
A Pittsburgh la chiesa è famosa per le sue vetrate liberty.
Lucius • 19/05/11 02:23 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) La casa dei vicini impiccioni è proprio quella accanto alla casa dello scrittore sempre in Beech Avenue a Pittsburgh. Lo si intuisce solo seguendo spiare il ragazzo che sospetta sia accaduto qualcosa di terribile e che si reca dai vicini appunto per spifferare le sue conclusioni (nelle altre scene il campo è strettissimo e solo grazie a questa scena sono riuscito ad individuarla):
Lucius • 25/05/11 02:23 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) Lo scrittore esce sconvolto, barcollando per la città per recarsi nel pub dove incotrerà la misteriosa bionda. Il vicolo che attraversa, passando accanto ad una prostituta, è Copeland Street n. 813 a Pittsburgh:
Lucius • 19/10/16 02:26 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) Il teatro dove si reca Annabel (Potter) a vedere un'opera lirica è la sala per concerti all'interno del Carnagie Museums in 4400 Forbes Ave a Pittsburgh (USA):
Lucius • 20/10/16 03:50 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "FATTI NELLA VITA DEL SIGNOR VALDEMAR" (Romero) La villa nel verde della coppia di amanti diabolici Jessica Valdemar (Adrienne Barbeau), la moglie, e il dottor Robert Hoffman (Ramy Zada), alle prese con un piano diabolico per entrare in possesso dell'eredità del marito di lei è Fox Chapel, al 1250 di Fox Chapel Road (Fox Chapel, Pittsburgh, USA). Ecco una panoramica (come si vede la piscina è stata interrata):
Questo l'ingresso (qui è scomparso il grosso cammino sopra l'edificio B):
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) Il posto in riva al lago dove lo scrittore (Keitel) si rifugia per far credere ai vicini di essere partito in compagnia della compagna al fine di procurarsi un'alibi (grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione) è sulle rive del Lake Arthur, sul prato antistante l'edificio del Moraine Outdoor Center(Slippery Rock, in Pennsylvania, USA), che vediamo qui inquadrato:
Per quanto il punto non sia esattamente lo stesso, mi ha fatto capire che il posto era quello un'immagine presa da qui:
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) Il locale dove il fotografo (Keitel) si intrattiene con una misteriosa bionda (l'insegna posticcia all'esterno riporta "South of HEAVEN") era in 742, Bellefonte Street a Pittsburgh (USA). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione. La cosa si può evincere da alcuni altri particolari ancora presenti (nonostante l'edificio sia stato completamente ristrutturato): la vetrina arcuata con vetrate a quadri (A) a fianco all'ingresso del bar...
...e l'angolo (B) della via da cui proviene Keitel, senza altri stacchi prima del bar, con muretto e scanalature ancora uguali:
Il bar si è comunque spostato perché il Pub "Le Mardi gras", dove come diceva Lucius si legge che sono state girate le scene, oggi si è spostato da lì in 731, Copeland Street, poco distante, dove è stato anche portato il bancone del film:
Lucius • 3/07/21 06:10 Scrivano - 9052 interventi
EPISODIO "IL GATTO NERO" (Argento) Il villaggio medioevale del flashback è il complesso conosciuto come Hartwood Acres Stables in Acres Park, nella Contea di Allegheny, in Pennsylvania (Stati Uniti):
Zender • 3/07/21 07:44 Capo scrivano - 49257 interventi
Bravo Lucius, questo era in da cercare da dieci anni!