Discussioni su Balsamus, l'uomo di Satana - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • G.Godardi • 30/10/07 18:02
    Fotocopista - 663 interventi
    Sarei curioso di sapere in che supporto avete visto il film...e come avete fatto per reperirlo.
  • Zender • 30/10/07 18:04
    Capo scrivano - 47728 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Sarei curioso di sapere in che supporto avete visto il film...e come avete fatto per reperirlo.

    Questo pure io. Forse gliel'avevo chiesto già a Homesick tempo fa, ma in questo momento non ricordo la risposta. Di fatto è un film introvabile come il suo "gemello" Thomas Gli Indemoniati
  • Jens1974 • 23/06/08 15:52
    Galoppino - 66 interventi
    Correzione sulla recensione di Homesick: Giulio Pizzirani e Gianni Cavina non sono doppiati nel film.
  • Zender • 23/06/08 17:25
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Veramente la recensione è del Davinotti (Homesick non ne parla, nella sua, quelle a mano sono tutte del Davinotti). Ho appena risentito il film e devo dire che la voce di Cavina sembra proprio non sua, ma certo se tu conosci Avati non dico nulla. Prima di correggere, a questo punto ti chiedo: Bob Tonelli è per caso doppiato da Oreste Lionello? La voce sembra proprio quella di Lionello...
    Ultima modifica: 24/06/08 02:02 da Zender
  • B. Legnani • 23/06/08 18:19
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    G.Godardi ebbe a dire:
    Sarei curioso di sapere in che supporto avete visto il film...e come avete fatto per reperirlo.

    Io lo vidi su tv privata bolognese fine Anni Settanta. Non ne ho scritto perché ne ho ricordo vago. Il ricordo mi dice non più di **, ma è proprio vago.
  • Zender • 24/06/08 08:16
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Beh, è comunque molto più avatiano di Thomas gli indemoniati, per esempio. Alcune scene indicano già molto chiaramente la strada che intraprenderà il regista.
  • Hackett • 24/06/08 11:07
    Portaborse - 530 interventi
    Zender ebbe a dire:
    G.Godardi ebbe a dire:
    Sarei curioso di sapere in che supporto avete visto il film...e come avete fatto per reperirlo.

    Questo pure io. Forse gliel'avevo chiesto già a Homesick tempo fa, ma in questo momento non ricordo la risposta. Di fatto è un film introvabile come il suo "gemello" Thomas Gli Indemoniati


    Thomas gli indemoniati si trova nel mulo ma è riversato in maniera terribile, per quanto riguarda balsamus niente da fare...
  • Jens1974 • 24/06/08 17:59
    Galoppino - 66 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Veramente la recensione è del Davinotti (Homesick non ne parla, nella sua, quelle a mano sono tutte del Davinotti). Ho appena risentito il film e devo dire che la voce di Cavina sembra proprio non sua, ma certo se tu conosci Avati non dico nulla. Prima di correggere, a questo punto ti chiedo: Bob Tonelli è per caso doppiato da Oreste Lionello? La voce sembra proprio quella di Lionello...

    La voce è quella di Lionello.
  • Zender • 24/06/08 20:57
    Capo scrivano - 47728 interventi
    E grazie anche per questo Jens! Certo che Cavina con quella voce lì... l'errore ci poteva stare. Domani correggo anche questa econda paginetta davinottica.
  • Homesick • 25/06/08 20:23
    Scrivano - 1364 interventi
    Tonelli è quasi sempre doppiato da Lionello. Recita invece con la sua vera voce in "Cinema!" e "Dancing Paradise".

    Il film l'ho visto in una registrazione tv di pessima qualità.
    Ultima modifica: 16/04/09 05:00 da Homesick
  • B. Legnani • 23/03/10 23:20
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:


    Io lo vidi su tv privata bolognese fine Anni Settanta. Non ne ho scritto perché ne ho ricordo vago. Il ricordo mi dice non più di **, ma è proprio vago.


    No, all'epoca non lo vidi. L'ho visto solo oggi. Confesso che proprio non m'è piaciuto e nota che oltre a me solo Brainiac ha accusato le stesse gravi e grevi pesantezze.
    Gli altri dànno = al **½ di Davinotti, e c'è pure chi suffreccia.

    Morandini **
    Farinotti *

    Cosa gli dà Mereghetti?
  • Zender • 24/03/10 08:17
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Mereghetti 2 e mezzo (che corrisponderebbe circa a un nostro 3).
    Sì è vero, è pesante, però è anche il primo vero film avatiano, che mosra gran parte dei punti di forza del suo cinema fantastico.
  • B. Legnani • 24/03/10 09:35
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Mereghetti 2 e mezzo (che corrisponderebbe circa a un nostro 3).


    Perché?
  • Zender • 24/03/10 11:02
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Perché la scala mereghettiana va da 2 a 4 e non da 2 a 5 come la nostra.
  • B. Legnani • 24/03/10 14:24
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Perché la scala mereghettiana va da 2 a 4 e non da 2 a 5 come la nostra.

    Mmmmh....
    Non credo ciò sia sufficiente per una parametrazione aritmetica. Molti altri (anche il Legnani da giovane...) hanno una scala a 4 stelle, ma uniscono a 4 i film che altri valuterebbero 4 o 5.
    A meno che la legenda del Mereghetti non vada dichiaratamente in altro senso. Che dice la sua legenda?

    ***
    Da 2 a 4? Immagino volessi dire da 1 a 4.
    Ultima modifica: 24/03/10 14:25 da B. Legnani
  • Zender • 24/03/10 15:59
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Sì, certo scusa, da 1 a 4. No no, leggendo il Mereghetti da tanti anni si capisce che un suo due pallini vale decisamente più del nostro. La legenda dice solo che va appunto da 1 a 4 e comprendendo i mezzi voti, ed è pieno di 3 e mezzo, sul Mereghetti.
  • B. Legnani • 24/03/10 17:18
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, certo scusa, da 1 a 4. No no, leggendo il Mereghetti da tanti anni si capisce che un suo due pallini vale decisamente più del nostro. La legenda dice solo che va appunto da 1 a 4 e comprendendo i mezzi voti, ed è pieno di 3 e mezzo, sul Mereghetti.

    Ho capito. Semplificando (ma tu mi capisci) a un film "discreto" lui dà **?
  • Zender • 24/03/10 20:26
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Non saprei essere così preciso. Diciamo che usando i termini matematici si fa prima. come dicevo, due palline sue sono un po' più su delle nostre, comunque sì, in linea di massima penso che si possa dire come dici.