Curiosità su Un gatto nel cervello - Film (1990)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 5/01/09 00:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    La vittima nella scena/omaggio a Hitchcock è Jessica Moore (all'anagrafe Luciana Ottaviani), accreditata nel film come Georgia Moore e già (ben)vista nel 1986 nello spin-off di D'Amato ispirato da Nove Settimane e Mezzo (Undici Giorni, Undici Notti).

    Jessica aveva già lavorato per Fulci nel film televisivo Il Fantasma di Sodoma (1988).

    Il segmento che la ritrae è comunque estrapolato dal film diretto da Mario Bianchi (Non Avere Paura della Zia Marta) per il ciclo televisivo supervisionato dal regista.
  • Undying • 5/01/09 00:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    I conoscitori del cinema bis ricorderanno Malisa Longo poiché presenza fissa in film di certo interesse (Dal Salon Kitty brassiano a Taxi Love, Servizio per Signora, passando per L'Adolescente e Giochi Erotici di una Famiglia per Bene).

    La scena è una delle poche appositamente girate per Un Gatto nel Cervello, composto essenzialmente da estratti (splatter) derivati dai film del ciclo televisivo Lucio Fulci Presenta...

    Sotto: elenco dei film che Fulci ha utilizzato inserendo le scene gore.
    Quando Alice Ruppe lo Specchio
    Il Fantasma di Sodoma
    Hensel & Gretel

    Luna di Sangue (aka Fuga dalla morte)
    Bloody Psycho
    Non Aver Paura di Zia Marta
    Massacre
  • Undying • 16/11/09 18:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mistero sul finale

    Le edizioni Home Video italiane del film differiscono: la VHS Empire, propone un finale CUT, ovvero tagliato di circa 2 minuti, mentre nel DVD RaroVideo (1) è quello voluto da Fulci che pare omaggiare, prendendosi volutamente in giro, analoga chiusa de I tre volti della paura (Mario Bava, 1963)

    Il cut voluto dal regista, infatti, è quello con Fulci sulla barca Pervertion che dopo aver raggiunto Lilli nella cabina e avere azionato la motosega riemerge e si mette a pescare pesci con i pezzi del corpo della ragazza: il tutto inserito nel curioso e divertito gioco di film nel film, infatti la telecamera arretra e ci mostra poi Fulci, la ragazza e l'intera troupe che si preparano per partire in vacanza...

    Sotto: Fulci pesca con i resti di Lilli nel finale corretto (DVD RaroVideo)


    Sotto: la troupe saluta il pubblico (DVD Raro Video)



    NOTA (1)
    Il finale corretto è presente anche nelle versioni televisive: in quella trasmessa nei primi anni '90 su Rete 8; e in seguito sulla EX Tele +
    (fonte: Herrkinski; Ciavazzaro)
  • Zender • 11/12/09 11:47
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Segnalo anche qui che, per chi volesse sapere e vedere quali scene dei film sono state prese dagli altri film del ciclo "Lucio Fulci presenta: I maestri del thriller" c'è l'OTTIMO E PRECISO APPROFONDIMENTO DI UNDYING, che le individua tutte con esattezza!
  • Mauro • 11/09/13 21:18
    Disoccupato - 11927 interventi
    Alcuni dei nomi citati nei titoli di testa e coda sono stati curiosamente "storpiati"

    John Fitzsimmons: Giovanni Simonelli (sceneggiatore con Fulci del film)
    Melissa Lang: Malisa Longo
    Ria Desimon: Ria De Simone
    Lubka Lensi: Lubka Lenzi