Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Le foto di Gioia - Film (1987)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 24/06/08 17:18
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Stralcio di una intervista, realizzata a Lamberto Bava, a cura di Alberto Morsiani.

Hai fatto un film che non è vanziniano, per carità, però è un pò diverso dai tuoi soliti, ed è Le Foto di Gioia. Un esperimento o solo un veicolo per Serena Grandi?
    E' un'operazione, che chiunque l'ha visto riconosce che è un film mio, anche se c'è Serena Grandi che, poveretta, ce l'ha messa tutta, devo dire. Oggi come oggi ti dico che è stata un'operazione abbastanza sbagliata, che era meglio se non la facevo. Nel senso che io non ne sono uscito male, lei sì, purtroppo per lei, perché Serena dopo quello e il film che ha fatto adesso deve tornare a mostrare il culo perchè sennò.... Si è capito che se non mostra il culo non la và a vedere nessuno! Perchè come attrice non ci crede nessuno, non ci vuol credere nessuno. Però devo dire che il film...

C'era una bella scena finale, quella dell'assassino che viene ucciso dal voyeur...

Si, c'erano anche delle scene abbastanza strambe, l'idea che l'assassino vedeva tutte le vittime mostrificate prima di ucciderle era una cosa che mi piaceva, per esempio, e lì ho combattuto contro i produttori che dicevano: ah, no, è un film giallo normale! Meno male che c'ho messo quello, almeno l'hanno venduto all'estero per quelle cose lì! Però devo dire che che anche in quel film, in cui il tema era questo, un tema che ho accettato al momento: facciamo un giallo, un thrilling con Serena Grandi, che si adatti all'erotico, io penso che lo svolgimento della sceneggiatura sia stato abbastanza positivo, perché devo dire che l'ho approvata, c'è stato anche lì parecchio lavoro. C'erano abbastanza soldi per fare il film, anche abbastanza tempo, non mi è stato lesinato. Devo dire che poi i risultati sono stati mediocri. Il film, come film è un giallo normale, Serena Grandi nel film, rivedendola, devo dire che mi stride un pò anche a me. Lì per lì forse c'ho creduto. anche in quel film c'era un pezzo di cinema che era uno dei migliori che ho fatto: il pezzo, non so se ti ricordi, del supermercato e dell'ascensore era un bel pezzo di cinema. I film sono come i figli: non è che fai sempre un figlio bellissimo, biondo, alto, o bruno, macho; possono venire bruttini, però sono sempre figli tuoi. (...)
    Chi lo sa: ci sono dei film che vengono bene, e dei film che ci metti lo stesso impegno e non vengono bene. Non lo so.

Fonte: Sequenze n. 7 - Rosso Italiano (1977/1987)
  • R.f.e. • 27/09/09 10:36
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

*Claudia Balboni: Daria Nicolodi
    *Noemi Gifuni: Capucine
    *Anna Melato: [Lilly]

Serena Grandi si doppia da sé
  • Undying • 19/11/09 20:40
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Tra Hitchcock e Siodmak: alla base di Le foto di Gioia

Fuor di dubbio che Bava guardi, con certa riverenza, al maestro del thriller inglese, quando mette in scena un paralitico voyeur che ricorda, nemmeno troppo velatamente, il James Stewart de La finestra sul cortile.

Però i riferimenti si fanno meno evidenti (e più interessanti) nel considerare il punto di vista del killer, che percepisce, distortamente, le vittime con forma mostruosa, significativamente enunciata dalla testa metamorfosata ad insetto.

In un vecchio film di Siodmak, La scala a chiocciola, agisce un assassino con caratteristiche molto simili a quello proposto da Lamberto Bava: anche per lui coloro i quali sono, per un motivo o per l'altro, difformi fisicamente dalla media, sono visti come "mostri" da eliminare...
  • Buiomega71 • 16/10/15 11:41
    Consigliere - 27288 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 14 aprile 1989) di Le foto di Gioia.

NB: Nel flanetto Karl Zinny viene scambiato per David Brandon!