Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su L'onore dei Prizzi - Film (1985)

CURIOSITÀ

5 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • 124c • 22/01/09 15:17
    Contatti col mondo - 5193 interventi
    In un piccolo ruolo appare il caratterista Stanley Tucci, che si farà notare nella serie tv "Miami vice" e, sempre con la Turner, in "Undercover Blues - Coppia d'azione".
  • Ciavazzaro • 27/06/09 11:17
    Scrivano - 5583 interventi
    Kay Lenz venne inizialmente scritturata per il ruolo di Irene. Per lo stesso ruolo vennero considerate anche Jodie Foster (che però non si mostrò interessata) e Sharon Stone, mentre Kim Basinger, che teneva molto a questo ruolo, venne rifiutata dal regista.

    Mia Farrow e Liza Minnelli furono considerate invece per il ruolo di Maerose.

    Fonte: Imdb
  • Zender • 1/08/14 10:20
    Capo scrivano - 48878 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di L'onore dei Prizzi (22 gennaio 1988, come da ricerche di Zender):

  • Fauno • 11/09/18 00:10
    Formatore stagisti - 2758 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Apoffaldin • 6/02/25 19:36
    Pulizia ai piani - 269 interventi
    CONSULENTI "ONORATI"

    Due anni dopo l'uscita del film si scoprì che il consulente tecnico non era un professionista dello spettacolo ma un professionista vero che si chiamava Rocco Musacchia. Vero nel senso che l'FBI lo dichiarò "legato ai più alti livelli della famiglia mafiosa Genovesecon base a New York". Il Musacchia risultava regolarmente assunto dalla produzione nel 1984 durante la lavorazione del film e il nome compariva anche nei titoli di coda.
    "Non ho la minima idea di chi l'abbia assunto e che mansioni abbia svolto", dichiarò il produttore John Foreman, "ritengo che l'abbiano ingaggiato perché conosce un sacco di gente a New York".
    L'FBI aveva identificato Rocco Musacchia come luogotenente di Frederick (Federico) "Fritzy" Giovanelli, un capo della famiglia Genovese che dipendeva da Vincent Gigante, indicato come l'allora boss del clan. Fino al momento dell'uscita della notizia non era mai stato incriminato e successivamente proseguì la sua carriera  nel mondo del cinema.

    FONTE: Giovanna Grassi, Nicholson "killer" dei Prizzi fu consigliato da un vero boss, in Corriere della Sera, 7 luglio 1987, pag.24.

    Come si può vedere viene accreditato un "Rocco Muccachia". Noi sappiamo che i nomi storpiati sono merce tutt'altro che rara nei titoli di testa e di coda. Però il fatto che in questo caso il cognome sbagliato sia attribuito proprio al potenzialmente "chiacchierabile" (e successivamente molto chiacchierato) Musacchia rappresenta una coincidenza quantomeno singolare.