Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Anni '50 - Miniserie TV (1998)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 16/06/10 07:20
    Fotocopista - 826 interventi
    Numerosissime le citazioni e le parodie di vari film italiani anni '50 e '60: Greggio imita parzialmente il De Sica di Pane, amore e... di Dino Risi; Mario Proietti e la figlia Marisa (Antonello Fassari e Cristiana Capotondi) si comportano un po' come il rag. Alberto Moretti (Alberto Sordi) e la figlia Titti (Christine Kaufmann) in Vacanze d'inverno, con spunti provenienti anche da Il conte Max; c'è persino una Carmela (Giovanna Rei) che ricalca talune scene di Carmela è una bambola; e uno iettatore di nome Appetito che è molto simile al Rosario Chiarchiaro (Totò) dell'episodio La patente (ep. di Questa è la vita); c'è poi un passo dove vengono mixate la sequenza del processo per oltraggio al pudore del film Vacanze a Ischia e quella del processo a Frine (originalmente con De Sica e la Lollobrigida) dalla pellicola a episodi Altri tempi; il brano di Costa azzurra quando Alberto Sordi viene assunto come attore dal regista gay al posto della moglie Giovanna Ralli (qui Fassari al posto della figlia Capotondi); L'imperatore di Capri, ecc, ecc. Per non parlare del personaggio di Addolorata (Gea Martire), che s'ispira molto chiaramente a Tina Pica.
  • R.f.e. • 16/06/10 07:37
    Serena Grandi è evidentemente doppiata, con cadenza partenopea, ma non ho capito da chi...
  • R.f.e. • 7/07/10 09:03
    Da notare, nell'ultima puntata, un'estemporanea comparsata per Biagio Izzo, oggi molto popolare, nel breve ruolo di un cameriere...

Non mi pare che questa comparsata sia citata in nessuna delle sue filmografie on-line, perlomeno finora (7 luglio 2010).
  • Cangaceiro • 7/07/10 17:15
    Call center Davinotti - 739 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Serena Grandi è evidentemente doppiata, con cadenza partenopea, ma non ho capito da chi...
    Potrebbe trattarsi di Tosca D'Aquino che già presto la sua voce ai Vanzina doppiando la Arcuri in A spasso nel tempo.