Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Anni '50 - Miniserie TV (1998)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 16/06/10 07:20
    Fotocopista - 826 interventi
    Numerosissime le citazioni e le parodie di vari film italiani anni '50 e '60: Greggio imita parzialmente il De Sica di Pane, amore e... di Dino Risi; Mario Proietti e la figlia Marisa (Antonello Fassari e Cristiana Capotondi) si comportano un po' come il rag. Alberto Moretti (Alberto Sordi) e la figlia Titti (Christine Kaufmann) in Vacanze d'inverno, con spunti provenienti anche da Il conte Max; c'è persino una Carmela (Giovanna Rei) che ricalca talune scene di Carmela è una bambola; e uno iettatore di nome Appetito che è molto simile al Rosario Chiarchiaro (Totò) dell'episodio La patente (ep. di Questa è la vita); c'è poi un passo dove vengono mixate la sequenza del processo per oltraggio al pudore del film Vacanze a Ischia e quella del processo a Frine (originalmente con De Sica e la Lollobrigida) dalla pellicola a episodi Altri tempi; il brano di Costa azzurra quando Alberto Sordi viene assunto come attore dal regista gay al posto della moglie Giovanna Ralli (qui Fassari al posto della figlia Capotondi); L'imperatore di Capri, ecc, ecc. Per non parlare del personaggio di Addolorata (Gea Martire), che s'ispira molto chiaramente a Tina Pica.
  • R.f.e. • 16/06/10 07:37
    Fotocopista - 826 interventi
    Serena Grandi è evidentemente doppiata, con cadenza partenopea, ma non ho capito da chi...
  • R.f.e. • 7/07/10 09:03
    Fotocopista - 826 interventi
    Da notare, nell'ultima puntata, un'estemporanea comparsata per Biagio Izzo, oggi molto popolare, nel breve ruolo di un cameriere...

    Non mi pare che questa comparsata sia citata in nessuna delle sue filmografie on-line, perlomeno finora (7 luglio 2010).
  • Cangaceiro • 7/07/10 17:15
    Call center Davinotti - 739 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Serena Grandi è evidentemente doppiata, con cadenza partenopea, ma non ho capito da chi...
    Potrebbe trattarsi di Tosca D'Aquino che già presto la sua voce ai Vanzina doppiando la Arcuri in A spasso nel tempo.