TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/22 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 7/05/22 15:33 - 6823 commenti

Produzione finlandese (con cast principale anglofono) che si situa nel solco del thriller psicologico a tinte drammatiche; si flirta con diversi stili nel tentativo di disorientare lo spettatore, inclusi momenti vicini al genere horror soprannaturale, perlomeno fino allo spiegone finale che riporta coi piedi per terra. Rimane però una visione impegnativa, a tratti pesante, con alcuni punti poco chiari e un senso di déjà vu; la durata eccessiva non aiuta, con un'ultima parte tirata per le lunghe ed alcuni momenti "esoterici" che alla fine risultano più delle red herring che altro.

Lupus73 8/08/22 12:26 - 1251 commenti

I gusti di Lupus73

Dopo la perdita di uno dei due gemelli una coppia si trasferisce in Finlandia in un ambiente rurale. Siamo in ambito folk horror con il solito mescolarsi di paganesimo e satanismo, ma (gemelli a parte) la struttura di base è senza dubbio polanskiana, dato che l'influenza di Rosemary è più che evidente; poi ecco arrivare a 90' il twist, che nonostante le forzature in sceneggiatura ci regala qualche sensazione gelida soprattutto nella risoluzione. Ottima e sobria la confezione, senza le solite cine-fanta trovate in CGI, con una buona fotografia a supportare le ambientazioni. Discreto.

Teresa Palmer HA RECITATO ANCHE IN...