Note: Vincitore, ex aequo con "37°4 S" di Adriano Valerio, nella categoria Short Film al Festival di Cannes (2013). Il regista Guðmundur Arnar Guðmundsson, nella stessa edizione, è stato nominato alla Palma d'Oro come miglior regista di cortometraggi.
L'idea romantica di un'Islanda selvaggia e sferzata dagli elementi naturali è seducente fintantoché non si tramuta in un'enorme balena spiaggiata, in un angusto perimetro entro i cui serrati limiti vivere un'esistenza faticosa e stentata, lontana da tutto e tutti. Le dinamiche dello stretto rapporto tra due fratelli (giovane uomo depresso il primo, sensibile preadolescente il secondo) verranno messe alla prova dalle oggettive limitazioni imposte da uno spazio immenso e immensamente oppressivo, cementificandosi attraverso la sofferenza. Visivamente e contenutisticamente, gran corto.
La solitudine del bambino di fronte alla volontà del fratello maggiore di suicidarsi. Il senso infantile di incomprensione del mondo adulto e adolescente è qui ottimamente amplificato dal desolato e grigio paesaggio islandese solcato dal vento, nel quale irrompe una balena spiaggiata come ulteriore segno di una realtà insondabile che il protagonista osserva con triste adesione. Notevole il ritmo pacato del corto così come il dispositivo narrativo che consente al piccolo di sbloccare in modo del tutto empatico la situazione. Merita la visione.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.