Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/22 DAL BENEMERITO HARDEN1980
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harden1980 4/03/22 09:35 - 241 commenti

I gusti di Harden1980

Un film pressocché perfetto: splendida fotografia, costumi e scenografie spettacolari, coreografie magniloquenti e attori bravissimi. La colonna sonora, ormai leggendaria, fa sussultare ad ogni canzone, la regia è certosina e geniale ma perfettamente al servizio della storia. Ogni inquadratura sembra un omaggio al cinema che fu: potrebbe essere tranquillamente scambiato per un film degli anni Cinquanta. L'equilibrio tra momenti recitati e numeri musicali è ben dosato nonostante la durata monster. Eppure sembra manchi qualcosa: forse la denuncia politica? L'attualizzazione della storia?

Daniela 4/03/22 16:06 - 12695 commenti

I gusti di Daniela

Omaggio ad uno dei più celebrati musical di Broadway, già oggetto di un'altrettanto famosa trasposizione cinematografica considerata una pietra miliare del genere. Niente da eccepire dal punto di vista della messa in scena: lo spettacolo è sontuoso, curato in ogni dettaglio, ed anche il cast di dimostra all'altezza soprattutto per quanto riguarda i leader delle due gang rivali. Però non si comprende la necessità dell'operazione: troppo pochi i cambiamenti rispetto al film di Wise, col risultato paradossale che questo, diretto nel 2021, appare più datato di quello uscito nel 1961.

Thedude94 21/03/22 23:45 - 1100 commenti

I gusti di Thedude94

Mettere mano ad uno dei musical più famosi d'America e già trasportato magnificamente al cinema non era cosa semplice e soltanto un maestro come Spielberg poteva realizzare un'opera tanto eccelsa nella messa in scena e rispettosa dell'argomento trattato. Dal punto di vista sonoro e delle scenografia è ineccepibile e, nonostante la storia sia conosciuta e ricca di cliché narrativi, non manca di emozionare, grazie anche all'ottima direzione di un cast impeccabile, bravo sia nelle parti musical che in quelle di classica recitazione. Difficile diffidare di un film che ha tanta potenza.

Giùan 27/03/22 14:46 - 4582 commenti

I gusti di Giùan

Alla consueta domanda su dove sia l'urgente senso del remake dinnanzi a un capolavoro (teatrale e cinematografico) conclamato, Spielberg, dall'alto del suo magistero, sembra dare la stessa pedissequamente immaginifica risposta di Van Sant realizzando un'opera che rispetta la lettera e il senso della prima versione, con lievissimi spostamenti simbolici (Rita Moreno al posto di Doc, l'esplicito trasgender, il ruolo più persecutorio della polizia). Il risultato è uno straordinario spettacolo che aggiunge poco ma nulla toglie rispetto all'universale irreversibilità di Amore e Morte.

Galbo 2/04/22 17:04 - 12411 commenti

I gusti di Galbo

Il "cantore" per eccellenza del cinema americano, Steven Spielberg, si cimenta con la rischiosissima impresa del remake del più classico e celebre dei musical. Al netto di qualche variazione stilistica non imprescindibile, il risultato è pienamente soddisfacente, fatta salva ovviamente la mancanza di originalità dell'operazione. Si tratta di uno spettacolo visivamente appagante, con un'ambientazione metropolitana affascinante, performance musicali eccellenti e un'ottima prova del cast (Ariana DeBose su tutti). Utile per fare conoscere un classico alle giovani generazioni.

Paulaster 8/04/22 09:58 - 4447 commenti

I gusti di Paulaster

Due gang rivali si sfidano per il dominio di un quartiere. Il remake è rielaborato dando maggiore precisione ai numeri musicali (nella prima parte son notevoli) e curando la messa in scena. La trama diviene man mano più drammatica ma i contendenti hanno meno appeal degli originali, soprattutto nel reparto femminile dove una volta c'era la Wood. Anche nella conclusione non viene trovata l'inquadratura vincente. La fotografia parte satura nei toni blu, poi viene smorzata.
MEMORABILE: Il ritrovo tra i cumuli di sale; La portoricana assalita dalla gang rivale; I corpi dei due accoltellati a terra.

Capannelle 8/04/22 22:39 - 4420 commenti

I gusti di Capannelle

Girato con estro e mestiere, riesce a riproporre un classico del genere senza generare troppo scompiglio o rimpianti. Spielberg dirige molto bene un cast eterogeneo e che non abbisogna di nomi altisonanti, la vicenda è quella classica con il giusto ritmo e scenografie adeguatamente rivitalizzate. Menzione particolare per le due attrici protagoniste, la Zegler e la DeBose, mentre la parte musicale e coreografica mi pare espressa con indubbia professionalità.

Caesars 19/04/22 12:34 - 3805 commenti

I gusti di Caesars

Operazione che lascia freddini. Davvero c'era necessità di riproporre il celebre musical, già portato su grande schermo 60 anni prima da Robert Wise? Probabilmente no, a meno che non si tratti di un atto d'amore di Spielberg verso la pellicola originale. Il nuovo lavoro lascia completamente soddisfatti sotto l'aspetto tecnico (e chi poteva dubitarne?), ma non altrettanto sotto quello artistico. Il difetto maggiore risiede proprio nel materiale di partenza: brani musicali (non esaltanti) che interrompono troppo spesso una storia che avrebbe già comunque tempi troppo dilatati.

Rambo90 11/01/23 00:40 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Spielberg riporta il musical agii Sessanta, letteralmente. Talmente è curata la confezione, dai costumi ai colori alle scenografie, che sembra effettivamente di assistere a un film dell'epoca. Coreografie ottime, belle interpretazioni, canzoni ormai notissime. Manca però un po' l'anima al tutto, che si sprigiona davvero solo nei momenti più tragici perché quelli romantici o più spensierati lasciano un po' freddi, tanto che la durata imponente a volte si fa sentire. Comunque un esempio di cinema ben girato e senza sbavature tecniche, che accontenta molto l'occhio.

Steven Spielberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina DuelSpazio vuotoLocandina Sugarland ExpressSpazio vuotoLocandina Lo squaloSpazio vuotoLocandina Incontri ravvicinati del terzo tipo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 28/03/22 10:40
    Capo scrivano - 47865 interventi
    Ariana DeBose premiata agli Oscar 2022 come miglior attrice non protagonista.