Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 1/02/19 16:48 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

In piena epoca biker-movie arriva questa perla di Laughlin che sfrutta una struttura tipicamente da western; a partire dall'eroe solitario (lo stesso regista, qui improbabile indiano), che per look e portamento ricorda i classici del genere, fino ai vari scontri coi malviventi, tra l'altro non privi di una violenza grafica notevole per l'epoca. Cast ben assortito, con un comparto femminile ben scelto; il film esagera un po' con la durata (quasi due ore), comunque non annoia anche grazie a un buon equilibrio tra dialoghi ben scritti e azione.

B. Legnani 8/01/19 23:55 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Da qui nacque il più noto Billy Jack, vincitore a Taormina. Film che vede la popolazione di una cittadina della California che tollera, per timore di ritorsioni, lo strapotere di un banda di odiosissimi motociclisti. Il tema della vendetta richiama i futuri poliziotti alla Merli o, ancor meglio, i cittadini che si ribellano, alla Bronson (d'altra parte la tematica nasce sempre negli USA). Ci sono esagerazioni, ingenuità, inutili ripetizioni, ma i dialoghi fra buono e cattivi sono sapidi e interessanti. C'è Jane Russell in scena per cinque minuti: fantastica.
MEMORABILE: La parte di Jane Russell: talento e carisma.

Max dembo 31/07/23 17:18 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Eccezionale pellicola studiata per un decennio intero da Laughlin prima di dirigerla. Solo apparentemente soltanto di "bikers", ha cambiato un certo tipo di cinema action per la sua modernità e inventiva, per la totale innovazione, con le primissime arti marziali apparse in occidente. A bassissimo costo e dall'enorme successo, un po' come l'anno dopo riuscirà a Romero per l'horror. Impossibile sminuire la portata mitologetica di un personaggio come Billy Jack. Dialoghi perfetti, attese, scene d'azione e violenza mai viste prima nel 1967, forse solo in Peckinpah e Leone.
MEMORABILE: La sequenza dell'uccisione di Jeremy Slate con il colpo di fucile in mezzo agli occhi, a spaccare in due gli occhialoni bianchi; Il tema beat; Laughlin.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Billy Jack goes to WashingtonSpazio vuotoLocandina Doppia vitaSpazio vuotoLocandina Sopravvivere coi lupiSpazio vuotoLocandina Il sogno di ogni donna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.