TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/11 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 30/03/11 11:41 - 5737 commenti

Questa volta il forzuto e cristianissimo Ursus è un marcomanno coinvolto suo malgrado nella congiura contro il borioso e crudele imperatore Commodo. Peplum di buona fattura – scritto in collaborazione con Ferraù e Sollima – che alle performances muscolari di pancrazio tra gli antagonisti Dan Vadis e Alan Steel e alle scene di massa e battaglia abbina una relativa veridicità storica, almeno per quanto concerne le figure del senatore Emilio Leto (Santuccio), la concubina Marcia (Milland) e il generale Settimio (Delmi), futuro princeps Settimio Severo. Insolito ruolo da “non infido” per Aureli.

Reeves 29/10/20 22:56 - 216 commenti

I gusti di Reeves

Bel film mitologico che nell'arco di un'ora e mezza racchiude i ben dodici anni di regno dell'imperatore Commodo, qui interpretato da Alan Steel (che viene fatto passare per un guerrafondaio mentre Commodo lasciò a metà le imprese del padre Marco Aurelio per tornare a Roma e gozzovigliare). Comunque la storia funziona, ci si appassiona alle vicende del forzuto interprete Dan Vadis (per metà film ha la barba, da quando poi diventa gladiatore la barba sparisce, chissà perché).
MEMORABILE: "Trecento libbre di muscoli per dieci chili di nervi": così Tullio Altamura presenta Ursus.

• Discussione Reeves • 29/10/20 22:58
    Magazziniere - 182 interventi
    La protagonista femminile Josè Greci era all'epoca la compagna di Gianni Santuccio, che qui interpreta il capo dei congiurati. Le scene di massa della battaglia finale sono state tratte dal film Costantino il grande.
  • Discussione B. Legnani • 29/10/20 23:11

Ultima modifica: 29/10/20 23:13 da B. Legnani
  • Discussione Reeves • 30/10/20 23:03

Giusta osservazione. Scene, peraltro, presenti in tanti altri piccoli peplum.
    Si, sto raccogliendo materiali sulle scene riciclate nei vari mitologici. E' un argomento interessante, significativo di un modo di lavorare

• Discussione B. Legnani • 31/10/20 00:33

Giusta osservazione. Scene, peraltro, presenti in tanti altri piccoli peplum.

Vedi il mio commento: https://www.davinotti.com/film/diario-di-una-vergine-romana/33891

• Discussione Reeves • 31/10/20 07:45

Giusta osservazione. Scene, peraltro, presenti in tanti altri piccoli peplum.

La strada è quella.Potremmo lavorarci insieme, incrociare le informazioni, che ne dici?
  • Discussione Zender • 31/10/20 08:30
    Se riusciste a ricavarci uno speciale non sarebbe male.
  • Discussione Reeves • 31/10/20 09:45
    Magazziniere - 182 interventi
    Se riusciste a ricavarci uno speciale non sarebbe male.

Dai facciamolo. Potresti mandare tramite il sito la tua mail? la mia ce l'hanno