Carnimeo lancia un alter ego biancovestito di Sartana, che fa il suo ingresso sulle note di un organo liturgico e con una colomba sulla spalla. Inizialmente si assiste ad un piacevole scambio tra violenza – sparatorie cruente ed esecuzioni sommarie – e comicità, ma presto è quest’ultima a prevalere, anche in modo piuttosto invadente nonostante qualche buona trovata. A Garko, estroso e ironico, si affiancano il grasso Huerta e la bella Velázquez, contrapposti al tirannico Bendandi e al subdolo Gozlino.
L'affiatata coppia Carnimeo/Garko dà il via alla mini epopea di Spirito Santo, per passare però subito dopo il testimone nella meno dotate mani della coppia Karis/Mauri. Temi, personaggi, ambientazione e persino colonna sonora rimandano al fortunato Vamos a matar... corbucciano, calcando il pedale più sul farsesco ma senza rinunciare a una cospicua dose di pur fintissima violenza. Comunque il mestiere c'è e un discreto divertimento è assicurato. All'opera tanti gloriosi caratteristi e una splendida Velasquez che regala all'occhio la sua parte.
Niente di che ma simpatico, questo western umoristico e scanzonato che non manca di dosata ed efficace violenza e tratta con ironia alcuni dei tópoi cardine del genere (pistoleri infallibili, ambite miniere d'oro, rivoluzioni). La regia ha carattere, i personaggi reggono la parte e diverse sequenze sono genuinamente divertenti. Intrattenimento senza pretese e con una sua dignità.
MEMORABILE: "Sapete cosa vi dico? Questa rivoluzione può finire solo in un modo: a puttane" (così Spirito Santo e poi stacco su una dozzina di "signorine").
Carnimeo crea una specie di alter ego di Sartana, completamente vestito di bianco e con tanto di colomba ad accompagnarlo. Aumentano anche l'ironia e le gag; soprattutto da sottolineare che il protagonista e la sua spalla Cris Huerta sembrano una versione ancor più stralunata di Spencer e Hill. Poi si inserisce il tutto nel contesto della rivoluzione messicana. Alla fine dei conti un buon prodotto, divertente, adatto a passare un ora e mezza spensierati.
Gianni Garko HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.