Commedia simpatica e divertente, intelligente e spiritosamente kitsch nel rappresentare l'universo mafioso newyorchese, dominato da boss fedifraghi e mogli isteriche. Demme è bravo nel mescolare i generi (commedia, thriller, dramma) e nel dare ritmo, stile e delirante fantasia alla storia (non priva di certe banalità). Interpeti molto bravi, ma la Pfeiffer è stupenda.
Se nel titolo originale la protagonista è sposata (per forza) con la mafia, nel titolo italiano è invece una vedova da operetta. Il prodotto non cambia: anche se ci sono sparatorie e decine di morti, di operetta (non nel senso dispregiativo) si tratta. Alla fine ciò che resta più impresso sono le acconciature delle signore, vere protagoniste, che tengono in scacco sia l'FBI che i boss mafiosi. Il cast annovera una folta schiera di attori del momento, alcuni giusto per un'apparizione utile a dare il via alla nuova vita di Angela, vedova sposata.
Moglie di sicario vuol cambiare vita dopo la morte del marito. Commedia sugli usi mafiosi con qualche ideuzza sparsa nella prima parte. Quando entra in scena l'FBI il film si fa romantico e di conseguenza prevedibile. Ultima parte pasticciata anche per colpa della sceneggiatura senza grandi soluzioni, al di là dello sfruttamento dei soliti tradimenti matrimoniali. Pfeiffer riesce a mettere in secondo piano la sua bellezza in un ruolo di riscatto morale.
MEMORABILE: Modine che si veste la mattina; Nel coro in strada; La madre che si butta nella buca; La microspia nell'anello.
Joan Cusack HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
Siccome la ricerca mi da problemi, ho inserito lo stesso questo titolo di Demme, ma non so se già ci fosse nel database. Gli attori li ho presi da imdb, ma li ho messi nell'ordine giusto di importanza delle parti.
CuriositàZender • 26/10/16 18:38 Pianificazione e progetti - 45835 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: