Un ragazzo tutto nuovo - Film (2002)

Un ragazzo tutto nuovo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The New Guy
Anno: 2002
Genere: comico (colore)
Regia: Ed Decter
APPROFONDIMENTI: 27 anni di teen-movies

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Eddie Griffin parla in camera e ci spiega come ha saputo trasformare un ragazzetto sfigatissimo (DJ Qualls) in un vero duro, proprio come lui. Vediamo subito il protagonista muoversi (quando ancora era un bambino) da perfetto ballerino di funky (con tanto di parruccone da nero Anni Settanta) mentre la TV trasmette un concerto di James Brown. L’effetto è senza dubbio comico, purtroppo questa è già la scena più divertente del film. Il ragazzo cresce e a scuola diventa il classico zimbello di tutti (finirà addirittura per farsi spezzare il pene in pubblico). Una volta conosciuto Luther (Griffin) in prigione capirà però che “non è mai troppo...Leggi tutto tardi per cambiare” e si farà insegnare i trucchi per diventare un duro sciupafemmine. Cambierà scuola e li metterà in pratica a modo suo. Una commedia adolescenziale d'impianto comico, ma con le polveri bagnate. Stupisce che alcune gag vadano sorprendentemente a segno, dato il basso livello generale, ma il merito va anche al protagonista secco e dall'aria sciocca (Qualls) abbastanza adatto al ruolo. Eccellente ad esempio quando si presenta nella nuova scuola usando uscendo dal cellulare della polizia completamente incatenato nemmeno fosse il nemico pubblico numero 1, ma poi sceneggiatura e situazioni sono sempre le solite: c'è il bulletto del liceo da affrontare, le squinzie da conquistare, la partita di football… Di più troviamo qualche inattesa parodia en passant: BRAVEHEART, PATTON... Troppo diseguale.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/07 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/12/07
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 22/06/07 11:15 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

E' un teen movie davvero divertentissimo, nonostante la trama sappia molto di già visto (vedi su tutti Playboy in prova). Il film, non credevo, fa veramete molto ridere: alcune scene (come quando il protagonista esce dalla macchina della polizia imbacuccato come Hannibal) fanno morire dal ridere. Ottima pure la colonna sonora.

Luchi78 9/01/13 15:29 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Commedia adolescenziale dai risvolti parodistici, decisamente poco riuscita. Qualls non sembra proprio adatto alla svolta "coatta" che la sceneggiatura gli impone, la sua magrezza e il portamento da giraffa lo rendono poco adatto al ruolo, soprattutto se gli ronza attorno una fresca e provocante Dushku. Il problema è che le gag e le varie parodie inscenate risultano fin troppo ridicole e caricate all'eccesso; tutt'al più strappano qualche sorriso...

Hackett 8/07/17 07:43 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Tentativo di sdoganare il teen movie di college e portarlo a un livello superiore, con qualche espediente narrativo differente e il classico connubio tra giovanili difficoltà e settaria classificazione sociale tipica del mondo studentesco americano. Risultato opaco, che non riesce a dire nulla di nuovo, nuotando senza meta nel risaputo e nel già visto.

DJ Qualls HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The coreSpazio vuotoLocandina Road tripSpazio vuotoLocandina Road trip: Beer pongSpazio vuotoLocandina Hustle & Flow - Il colore della musica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.